• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee facili facili....

cacino

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Incuriosito da questa discussione verso fine gennaio ho fatto alcune talee di due aceri, uno credo palmato e l'altro tridente (forse).
A distanza di circa un mese la situazione si presenta così:
DSCF1847.jpg DSCF1851.jpg DSCF1854.jpg DSCF1843.jpg

Le gemme del palmato si sono gonfiate e stanno spuntando delle foglioline, quelle del (tridente) foto 4 stanno cominciando adesso a cambiare colore, qualcuna da marrone sta diventando verdina.
Secondo voi è ora di togliere la mezza bottiglia che le copre e mantiene l'umidità
o devo tenerla ancora un pò?
Il mio dubbio è dovuto dal fatto che le talee ce l'ho in casa e non vorrei seccarle con il calore dei termosifoni.
Grazie a tutti per i vostri consigli.
 

aurex

Esperto di Bonsai
tieni sempre umido il tericcio e puoi tranquillamente togliere la parte superiore della bottiglia....bravo...:D
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Grazie Aurelio:D farò così!
Adesso è troppo presto per dividerle, in quanto non so nemmeno se è già spuntata qualche radice, ma secondo te quale sarà il momento migliore per farlo? Ottobre?
Grazie ancora
 

aurex

Esperto di Bonsai
Grazie Aurelio:D farò così!Adesso è troppo presto per dividerle, in quanto non so nemmeno se è già spuntata qualche radice,

assolutamente si...aspetta anche sino all'anno prossimo....però se vedi spuntare le radici capillari da dentro la plastica avvolgi il tutto con carta stagnola...ripara le radici dai raggi del sole e dal calore....ovviamente tieni il tutto ancora per quest'anno all'ombra...lasciale vegetare liberamente e l'anno prossimo vedrai che belle piantuzze ti ritrovi....
 

Seraph

Giardinauta
Salve ragazzi, vi vorrei fare qualche domanda, mi piace molto il metodo di DragStar per l'attecchimento delle Talee, per cui lo vorrei usare su questa pianta che è nel giardino adiacente al condominio, per creare uno shohin senza pretese...prima di farvi vedere le immagini, vi volevo chiedere, mi consigliate l'akadama pura bagnata con acqua e ormone?

Ecco le immagini:

Pianta
110yivq.jpg


Ramo che vorrei taleizzare
5esw7n.jpg


Scusate per il dito, ma le ho fatte col telefono e al freddo...
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Le talee io le faccio tutte in agriperlite e ormoni radicali e poi molto poi le trapianto nei loro terricci.... (posso dire di avere una buona percentuale di attecchimento così facendo)
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Penso che tu abbia un consorzio agrario vicini o raggiungibile ? se si vai e la trovo è un materiale molto diffuso nell'agricoltura vendono sacconi da 100 L al folle prezzo di 15 euro o meno
 

Seraph

Giardinauta
La chiesi, mi dissero che arrivava, sono passato ogni sabato per un mese, mo voglio dire, ma è un presa per il sedere penso! :martello2
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Ciao Seraph, io per le mie talee ho usato pomice akadama e agriperlite.
Non ho usato ormoni in quanto tutte le volte che li ho messi.....non hanno preso:confuso:.....Mah.....forse ne metto troppi.
Anch'io come te ho forti difficoltà nel reperire agriperlite, pomice e akadama, per il momento sto comprando su internet, l'agriperlite l'ho presa su ebay, ma non si avvicina neanche minimamente ai prezzi che ti ha detto Massimo, già il prezzo è alto,
poi c'è anche la spedizione........
Sinceramente ai vivai non ci vado quasi più così evito di arrabbiarmi, quando chiedo akadama o pomice per bonsai insistono sempre con il T.U. dicendo che è il migliore e guardandomi strano quando gli dico che non va bene.
Per non parlare delle piante, è un anno che cerco un pino, di qualsiasi specie, ho girato tutti i vivai della zona senza trovarne mezzo. Stesso discorso per aceri e altre essenze!!!!
Ciao a tutti
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
Uff...mi avete fatto venire voglia di talee....acero, azalaea, ficus carica, rosmarino e ginepro pronti:) poi vi faccio sapere:)
 
Alto