• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo giardino

michelepm

Florello Senior
grazie dany.1982 ma credo che seguirò il consiglio di green Thumb, sono orientato sulle macroterme!!!
Allora vai sulla zoysia che per le tue parti è un ottimo compromesso di macro :eek:k07:
infatti mi sto dedicando con passione alla realizzazione di questo, e devo dire che sono più che soddisfatto
del risultato che sto ottenendo, anche se vado a rilento!!!:martello::eek:k07:
Gli ultimi saranno i primi e poi la gattina frettolosa fece i figli ......:D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
accidenti, ma non c'è un'alternativa più economica al posto della sabbia?
se non ho capito male la funzione della sabbia alla fine è quella di ottimizzare il drenaggio dell'acqua!!
grazie dany.1982 ma credo che seguirò il consiglio di green Thumb, sono orientato sulle macroterme!!!
comunque ogni vostro consiglio è sembre oro per me, perchè ripeto sono alle prime armi,
e avere un giardino ben fatto è stato sempre il mio sogno!!!
infatti mi sto dedicando con passione alla realizzazione di questo, e devo dire che sono più che soddisfatto
del risultato che sto ottenendo, anche se vado a rilento!!!:martello::eek:k07:

Controlla comunque il tipo di terreno che hai se troppo argilloso comunque ti servirà alleggerirlo un po' anche se usi macroterme leggi qui come fare per valutare il terreno http://forum.giardinaggio.it/prato/120510-prato-cresce-oppure.html (Il prato cresce oppure no?)
 

DANI75

Aspirante Giardinauta
domanda da insesperto...
ma la sabbia di fiume non è buona per preparare il top?
comunque sto passando la motozappa,
mamma mia che faticaccia, la terra è durissima, in alcuni punti c'è il tufo, in altri punti è talmente compatta che la motozappa fatica tantissimo solo a penetrarla, in altri punti trovo le radici degli alberi che c'erano prima (albero di fico) e.... meglio che non lo dico!!!
nel frattempo faccio anche opera di bonifica del terreno!!
pensavo fosse più semplice!!!
 

DANI75

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
finalmente ho finito di arare il giardino, ora ho assolutamente bisogno di sabbia silicea,
c'è qualche romano che è riuscito a trovarla?
 

franny71

Aspirante Giardinauta
io ho ovviato con pozzolana fine, ma non posso dire se funziona o meno, poichè ho piantato da poco...
il drenaggio c'è, ed è forse esagerato.
tieni conto che ho fatto uno strato di 20 cm, mischiandolo a 40 sacchi da 80 lt, di terriccio per tappeto erboso.
aspetta comunque il parere degli esperti.
importantissimo è anche livellare bene e dare le giuste pendenze.
ciao.
 

DANI75

Aspirante Giardinauta
ieri stavo raccontando a un conoscente del lavoro che stavo facendo per il giardino....
morale della favola, ha cominciato a fare il sapientone, dicendo frasi del tipo "e che si fa così il giardino....", "che ne sai te di come si fa un giardino..." e via,..... so stato calmo :burningma
però tra le tante stro.nzate che ha detto, perchè a quel punto le reputo così, visto che lui a casa ha un giardino piccolino e pure mezzo secco e visto che in questo forum ci sono persone molto ma molto competenti che fino ad adesso mi hanno dato solo consigli, mi ha detto di usare la pozzolana... al posto della sabbia.....
che mi dite a riguardo?
 

DANI75

Aspirante Giardinauta
finalmente ieri ho messo in funzione l'impianto e vai.......
funziona alla grande.... sono quasi in dirittura di arrivo!!!
vorrei un consiglio... vorrei mettere del concime nella terra, faccio bene?
e se si cosa mi consigliate?
mamma che soddisfazione, veder piano piano il giardino prendere formae sapere di aver fatto tutto da solo!!!
un grazie sincero a tutti per i consigli che mi sono serviti alla grande!!!
 

crireal

Guru Giardinauta
Mi piace il tuo entusiasmo e la tua tenacia!!!
Ovviamente vogliamo le foto di tutti gli stati di avanzamento del lavoro!!!! :D
Falle e postale.. cosi quando avrai un bel prato fatto e stabile, potrai divertirti a rivedere tutta la cronologia..
vai a vedere il mio che di fatto ho fatto come te... solo che io l'ho fatto senza la motozappa... tutto a mano pensa... una faticaccia indicibile!!! Per fortuna in quella fase mi aiuto mio fratello!! :lol:
Vai a vedere il mio come ho fatto! :ciglione:

Ti posso dire:
- con l'investimenso sulla sabbia in futuro risparmierai un sacco di rogne e soldi! C'è molta gente che vien qua, perche si è beccata una malattia.. e giu soldi con principi attivi, a volte davvero costosi!!!! E poi il prato senza sabbia, rischi che ti dura meno di un anno... e devi rifare tutto, e se spendi soldi coi rotili non credo sia molto piacevole!!!
Ho letto che la terra era talmente dura che manco la motozappa ce la faceva... pensa te come possono le radici del prato farsi strada... e la salute di un prato passa dalle sue radici!!!

Coraggio... un ultimo sforzo con la sabbia..
io l'ho trovata al Leroy merlin, si chiama sabbia vagliata, la vendono in sacchi da 25 kg. Certo te ne servirebbero tantissimi... vedi tu!
Da me costa 3,45 a sacco! :)
 

Tony1979

Aspirante Giardinauta
Io la sabbia l'ho trovata tranquillamente in uno smorzo (zona Roma est) silicea granulometria 0/3 e l'ho pagata circa 1,40 euro a sacco da 25kg. Non ti conviene andare da Leroy perchè è più cara, gira per smorzi.
 

DANI75

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi giusto per tenervi informati...
sono quasi in dirittura di arrivooooo
ho passato il concime della compo (compo-giardino) che mi hanno detto che è uno dei migliori per queste situazioni, e ieri sono andato ad ordinare il prato!!!
giovedì della prossima settimana me lo portano!!!
ho preso in poche parole lo stesso prato che viene messo allo stadio olimpico di Roma..
sono andato direttamente sul posto a vederlo, che dire, magnifico!!!
cisiamo quasi.... daje.... daje... daje....
 

Pierantonio

Giardinauta
Buongiorno ragazzi giusto per tenervi informati...
sono quasi in dirittura di arrivooooo
ho passato il concime della compo (compo-giardino) che mi hanno detto che è uno dei migliori per queste situazioni, e ieri sono andato ad ordinare il prato!!!
giovedì della prossima settimana me lo portano!!!
ho preso in poche parole lo stesso prato che viene messo allo stadio olimpico di Roma..
sono andato direttamente sul posto a vederlo, che dire, magnifico!!!
cisiamo quasi.... daje.... daje... daje....
dai Dani che quando arriva sarà bellissimo!!! poi foto foto foto.. ciaoooooo
 

DANI75

Aspirante Giardinauta
ragazzi scusate,
cosa si intende per "asportazione del feltro"
visto che nella scheda tecnica del prato che ho ordinato, c'è scritto che va
asportato almeno una volta l'anno!!!
 

michelepm

Florello Senior
Daniele il feltro è una conseguenza naturale della crescita del prato, in pratica un riciclo naturale dell'erba:D
Questo però di tanto in tanto va eliminato effettuando un'arieggiatura fatta o con un macchinario arieggiatore andoando in profondità, oppure più superficiale con questo attrezzo
UG-M_3_03.JPG
 
Alto