• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo giardino

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Io insisto scusa, ma almeno diamo modo al prato una volta nato di vivere bene.

Rimanda tutto a marzo come cosigliato da penna ed adesso concentrati sull'impianto di irrigazione. Fatti fare magari un preventivo oppure da solo ti calcoli il materiale necessario o postando dubbi nella sezione "impianti di irrigazione". Fai le cose con calma e fatte bene.

Ciao.
 

MNCAP

Aspirante Giardinauta
Ma preparando il terreno adesso e aspetto primavera per seminare, il terreno nel frattempo si rovina? Dovrò rifarlo a primavera prima di seminare?
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
In teoria potreti fare tutto dopo pero se il terreno ha bisogno di sabbia perché totalmente argilloso,puoi gia magari intervenire adesso fresando sabbia e terreno

Sempre nelle faq c'è quest post dove spiega come sapere di cosa è composto il terreno, altro elemento fondamentale.
 
Ultima modifica:

MNCAP

Aspirante Giardinauta
Dunque io oggi faccio uno dei test descritto nel post che mi hai indicato e poi vi dico il risultato.
Correggetemi se sbaglio, questo test serve per capire che tipo di terreno mettere e che semi seminare?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
il test serve per capire che tipo di terreno hai attualmente......magari è già molto drenante e quindi non ha bisogno di ulteriore apporto di sabbia silicea/quarzifera e torba come invece quasi sempre accade.
Tutti i prati esigono un topsoil drenante, chi più (le microterme) chi meno (le macroterme) ma comunque deve essere drenante altrimenti l'acqua ristagna in superficie per molte ore e come dicono gli esperti "radice bagnata = malattia assicurata" :lol:
 

MNCAP

Aspirante Giardinauta
Allora ragazzi, ieri ho fatto il test, ho lasciato a riposare stanotte e questo è il risultato:

foto 2.jpg
foto 5.jpg

non sono riuscito a mettere più terreno nel recipiente perchè è veramente molto compatto e pieno di sassi!

Sembrerebbe abbastanza sabbioso, cosa dite?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sembra esserci un discreto quantitativo di sabbia, ad occhio ca 40% considerando la forma del recipiente. L'ideale sarebbe portarlo ad almeno 50% di sabbia.

cigolo
 

MNCAP

Aspirante Giardinauta
Quindi mi consigliate di aggiungere un po' di sabbia?
Comunque dal vivo sembra più del 40% di sabbia, almeno il 50%!

Il passo successivo qual'è?
 

MNCAP

Aspirante Giardinauta
Devo per forza acquistare la motozappa? cioè nel senso, mi servirà solo una volta per preparare il terreno, è un peccato!
non c'è un modo per farlo manualmente?

Per quanto riguarda il terreno, devo aggiungere un po' di sabbia? Che tipo? Quanta?
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
La trovi anche a noleggio dipende dalla tua zona e dai prezzi che fanno. Picconare 40mq non è impossibile ma una bella faticaccia. L'ideale è fresare sabbia al terreno aggiungendo stallatico.
 

MNCAP

Aspirante Giardinauta
Allora vedo se riesco a trovarlo a noleggio, altrimenti posso farlo con la zappa manuale? Se si, come si fa praticamente parlando?
 

MNCAP

Aspirante Giardinauta
Una piccola domanda da ignorante: ma alzando il terreno la prima volta, non c'è il rischio che eventuali nidi o roba del genere di insetti che sono sotto il terreno vengano fuori e mi infestano tutto?
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
A questo non so risponderti però se la tua intenzione è seminare in primavera dividiti il lavoro in più fasi, tanto poi dovrao rivangare di nuovo prima della semina
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se sono già lì e non ti hanno infestato nulal perchè dovrebbero farlo dopo, al massimo "bastemmiano" e riaprono gli accessi alle tane e poi cosa potresti averel i sotto tranne qualche lombrico e un paio di centomila formiche!? :D
 

MNCAP

Aspirante Giardinauta
Ok ragazzi! :D Ma in seguito dovrò buttarci qualche insetticida o roba varia?

Quindi ricapitolando....come mi divido il lavoro? Come comincio?
 

MNCAP

Aspirante Giardinauta
Non lo so ancora, io sono nelle vostre mani :D

Se riesco a preparare il terreno in poco tempo, semino adesso; altrimenti a primavera.

(La foto la posto stasera, adesso sono a lavoro)
 
Alto