• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato in nuova casa.

imbiffia

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio per la realizzazione di un nuovo prato di 100 mq nella mia nuova casa.
Di quali parametri ho bisogno per sapere il tipo di prato piu idoneo al mio caso?
Abito a 3 Km dal mare al confine tra Lazio e Toscana, il terreno è disposto a L quindi esposto in maniera diversa,una parte è soleggiata la mattina e una da mezzogiorno a sera e sarei orientato per la posa di un prato a rotoli.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Per la tipologia di prato serve sapere essenzialmente esposizione al sole e grado di manutenzione disponibile. Da quel che dici posso gia' dirti che probabilmente un mix di festuca arundinacea e poa pratensis (classico mix dei prati pronti) puo' andar bene.
 

imbiffia

Aspirante Giardinauta
Per la manutenzione provvederei personalmente, ho già rasaerba a scoppio e decespugliatore.
Vorrei un prato che non ingiallisca ne d'inverno ne d'estate,per l'acqua invece non avendo un pozzo sono obbligato ad annaffiare con l'acqua
dell'acquedotto.
Per la preparazione del terreno oltre a fresatura eliminazione dei sassi e rullatura, necessita anche di concimazione prima della posa in opera?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Irrigheresti a mano con la canna oppure sei provvisto di un impianto di irrigazione fisso?
Per sapere se ti servono ulteriori lavorazioni del terreno (aggiunta di sabbia o altro) fai prima la prova del barattolo per conoscere la tessitura del tuo terreno allo stato attuale: prendi un barattolo di vetro, riempilo per metà con del terreno prelevato da delle campionature nei primi 10 cm di suolo(possibilmente senza detriti e scheletro), riempilo con acqua fino quasi a riempilo, agita bene e lascia sedimentare il tutto per almeno 6 ore. Poi posta il risultato e vediamo.
 

imbiffia

Aspirante Giardinauta
Sarei intenzionato a fare un 'impianto d'irrigazione con gli Hunter Pros-04 con testine MP-Rotator e dividerlo i 2 o 3 zone in funzione della pressione dell'acqua.
Ok ora provvederò al test e posto le foto.
 

imbiffia

Aspirante Giardinauta
24euus5.jpg


Ecco il risultato del campione....devo ripeterlo in più punti?
Troppo sabbioso?
 

ztm

Apprendista Florello
I due settori del ramo verticale del disegno quanto sole prendono di estate e d'inverno?
In relazione all'altezza della casa e a cosa c'è sul lato esterno potrebbero prenderne da poco a niente.

Hai misurato quanta acqua cade nei vari punti? Ci sono zone coperte da 3 irrigatori e altre coperte da solo 1, inoltre le linee sono 2, quindi non c'è molta flessibilità nei tempi.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Uniformerei il secondo in basso a destra come quello a sinistra ( sembra avere un raggio inferiore) per il resto da profano di impianti a me sembra ok. Quanto è alta casa??
 

Mania2

Giardinauta
Secondo me devo creare maggiore sovrapposizione aumentando il numero degli indicatori con minore distanza tra questi. Attento che irrigando con l'acquedotto potresti superare gli scaglioni di tariffa più economici e pagare l'acqua molto cara. Fino a 5 euro per 1000 l, più tasse....
 

ztm

Apprendista Florello
Uniformerei il secondo in basso a destra come quello a sinistra ( sembra avere un raggio inferiore) per il resto da profano di impianti a me sembra ok. Quanto è alta casa??

Il sole sorge a est, passa a sud e tramonta a ovest, quindi passa dietro alla casa, dalla parte opposta del giardino.
Ho supposto che la casa sia nella parte marrone, no? Quindi farà ombra al prato per buona parte del giorno. Anche a seconda dell'altezza e soprattutto d'inverno. Comunque hai verificato quante ore di sole prendono le varie zone, almeno in estate?

Per fare una stima di quanto accadrà d'inverno puoi utilizzare questo:
https://www.sunearthtools.com/dp/tools/pos_sun.php?lang=it

Le ore di sole dovrebbero aiutarti a capire che tipo di piante utilizzare.

Inoltre l'irrigatore centrale del lato interno, quello più in alto a sinistra della linea 1, irriga sia una parte che potrebbe prendere molto poco sole che una che ne potrebbe prendere parecchio, quindi potrebbe essere difficile regolarlo. Comunque fa 270°, quindi magari non inciderà molto. Discorso simile per quello di fronte, in alto a destra sulla linea 1.

Io scriverei sul grafico il numero di sole per ogni zona in estate e inverno (stima).
 

imbiffia

Aspirante Giardinauta
Ecco l'esposizione al sole in data odierna
Google earth linee+esposizione.png

Lo stabile è una trifamiliare a 2 piani e non tanto alta.
E' molto soleggiata sia d'estate ambedue i lati, mentre d'inverno la parte a est rimane più in ombra dalla tarda mattinata fino alla sera dato che il sole è più basso.

Questo d'inverno.

Google earth linee+esposizione inverno.png
 
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
Puoi mettere anche la proiezione con data gennaio?
La macchia verde sotto ai numeri 8 e 9 è un albero gigante oppure?

D'estate il lato est prende abbastanza sole d'estate. Potrebbe essere opportuno mettere comunque due specie diverse, a meno che non sia schifato dall'effetto finale. Il lato negativo del prato pronto, secondo me, è che rischi che abbia evoluzioni diverse nei due lati, avendo esposizioni diametralmente opposte, e che quindi uno dei due si rovini. Seminando da zero invece il processo sarebbe più graduale e probabilmente emergerebbero le specie più adatte a quelle condizioni. Oltre al fatto che puoi usare miscugli diversi, cosa che non so se puoi fare con i rotoli.

L'irrigazione l'hai già fatta o la devi ancora fare?
 

imbiffia

Aspirante Giardinauta
Puoi mettere anche la proiezione con data gennaio?
La macchia verde sotto ai numeri 8 e 9 è un albero gigante oppure?

D'estate il lato est prende abbastanza sole d'estate. Potrebbe essere opportuno mettere comunque due specie diverse, a meno che non sia schifato dall'effetto finale. Il lato negativo del prato pronto, secondo me, è che rischi che abbia evoluzioni diverse nei due lati, avendo esposizioni diametralmente opposte, e che quindi uno dei due si rovini. Seminando da zero invece il processo sarebbe più graduale e probabilmente emergerebbero le specie più adatte a quelle condizioni. Oltre al fatto che puoi usare miscugli diversi, cosa che non so se puoi fare con i rotoli.

L'irrigazione l'hai già fatta o la devi ancora fare?

Si la macchia verde è un pino marittimo che si trova in un'area verde del comune adiacente al mio giardino.
Quindi che mix mi consigli di fare invece del prato pronto?
Non esistono prati pronti con specie diverse?
No l'irrigazione è in fase di progettazione, per questo chiedo consiglio a tutti voi, prima di prendere decisioni vorrei consigli da chi ha più esperienza.
 

ztm

Apprendista Florello
L'albero potrebbe fare un po' di ombra nella zona con già poco sole, comunque in generale dovrebbe prendere un numero di ore di sole accettabile.
Non me ne intendo di prati pronti, quindi non sono sicuro, ma immagino che esistano specie diverse. Non so se e quali controindicazioni potrebbero esserci. Io lo eviterei perché con l'inesperienza è facile che la qualità iniziale si perda velocemente e poi è più difficile da recuperare rispetto a una semina manuale e meno pretenziosa.
Per la parte con più sole direi quello che consigliava @Phil in base alla tua descrizione (f.a. e poa), per l'altra invece potrebbe essere meglio uno con festuca rubra invece che arundinacea.

Per l'irrigazione non sono così esperto da poterti dire molto sulla carta. La geometria è abbastanza semplice, quindi di sicuro ci sono best practice che io non conosco. In base all'esposizione mi sentirei di consigliarti di fare sicuramente 3 linee e non 2, perché potresti aver bisogno di più flessibilità nei tempi. Quindi la parte centrale della L la separerei dai due estremi. Inoltre fatti lasciare tutte le dimensioni di ugelli che supportano gli irrigatori, perché in seguito potresti doverne cambiare alcuni per correggere le precipitazioni. Infine, se possibile, prima di seminare fai una prova dell'irrigazione misurando con dei pluviometri (anche artigianali) la quantità di acqua in più punti possibile, così da avere modo di apportare correzioni se necessario. Visto quello che ti fanno pagare per un impianto di irrigazione, e quello che costano i materiali, non fargliene passare una liscia :D
 
Alto