• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato in nuova casa.

imbiffia

Aspirante Giardinauta
Quindi per la parte soleggiata potrei prendere il Royal Blue (90% Fest. aru. 10% Poa praensis) e per la parte più in ombra il Royal Golf (60% Lolium Perenne 20% Fest. Rubra 20% Poa Pratense)....
Se ho capito male correggetemi per favore...
 

imbiffia

Aspirante Giardinauta
Oggi sono trascorsi 21 gg dalla semina...la parte soleggiata è più bassa fitta e spessa, la zona più in ombra è più alta ma più rada e sottile.

La parte soleggiata è sui 5/6 cm di media.

1.jpg


La parte più in ombra 8/9 cm.

2.jpg


Inoltre la parte soleggiata è più resistente se tento di estirparla....mentre la parte in ombra è viene via con più facilità.

Ora mi chiedo....se come da programma dovrei tagliare quando l'erba raggiunge i 10 cm....sicuramente una parte sarà a misura, ma con apparato radicale meno forte e una inferiore ai 10 cm ma con apparato radicale più forte.

Come mi devo comportare con il taglio?
Devo aspettare che la parte più in ombra anche se più alta di 10 cm diventi più resistente ?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Intanto taglia a 6 cm la zona ombreggiata. Quella soleggiata la puoi spuntare non appena raggiunge gli 8 cm.
Mi raccomando....passo da leopardo

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

imbiffia

Aspirante Giardinauta
Situazione dopo primo taglio a 7,5 cm...

a.jpg

b.jpg

c.jpg

d.jpg






Questo è il secondo taglio a distanza di una settimana a 5 cm...

a.jpg

b.jpg

c.jpg

d.jpg

Primo piano delle infestanti, dopo quanto posso diserbare con selettivo?

e.jpg

f.jpg

Vorrei sapere se secondo voi continuerà ad infoltire o rimarrà così rendendo necessaria una transemina?
Inoltre ho notato che il terreno è molto soffice...se non uso le ciabatte da piastrellista farei delle buche ogni passo, infatti nella parte piu umida e in ombra rimangono le ruotate del tosaerba....eppure dopo la semina ho passato un rullo da 100kg !!!
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Finchè cresce tenderà ad infoltirsi. Ormai per le trasemine ci penseremo in primavera. Per i diserbi selettivi pure.
 

imbiffia

Aspirante Giardinauta
Siamo a 2 mesi e mezzo dalla semina....
Le infestanti si sono allargate parecchio, spero che la situazione sia recuperabile...

1.jpg

2.jpg

3.jpg


4.jpg

5.jpg


Che ne dite è un disastro??


Vorrei inoltre prepararmi mentalmente e soprattutto sapere i prodotti che devo acquistare in primavera.

Ho capito che le cose da fare sono:
1)Usare un diserbante selettivo (quale?) per eliminare gli infestanti, lasciare agire (quanto?).
2)Effettuare un taglio basso (quanti cm?).
3)Eliminare eventuale feltro e arieggiare la zona sottoposta a trasemina.3)Seminare le zone da rinfoltire e spolverare con terriccio (anche rullatura?)
4)Eseguire concimazione.
La sequenta spero sia corretta.
Riguardo alla concimazione mi trovo una nuova semina, quindi avrei bisogno di uno starter, e per il manto erboso già presente che concime devo usare?.
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Siamo a 2 mesi e mezzo dalla semina....
Le infestanti si sono allargate parecchio, spero che la situazione sia recuperabile...

Vedi l'allegato 418849

Vedi l'allegato 418852

Vedi l'allegato 418854


Vedi l'allegato 418856

Vedi l'allegato 418858


Che ne dite è un disastro??


Vorrei inoltre prepararmi mentalmente e soprattutto sapere i prodotti che devo acquistare in primavera.

Ho capito che le cose da fare sono:
1)Usare un diserbante selettivo (quale?) per eliminare gli infestanti, lasciare agire (quanto?).
2)Effettuare un taglio basso (quanti cm?).
3)Eliminare eventuale feltro e arieggiare la zona sottoposta a trasemina.3)Seminare le zone da rinfoltire e spolverare con terriccio (anche rullatura?)
4)Eseguire concimazione.
La sequenta spero sia corretta.
Riguardo alla concimazione mi trovo una nuova semina, quindi avrei bisogno di uno starter, e per il manto erboso già presente che concime devo usare?.

A me non sembra affatto un disastro.
A inizio marzo:
1 - Un diserbante per foglia larga (dicotileidoni) contenente uno o più dei seguenti principi attivi: dicamba, 2,4D, mecoprop, mcpp ecc ecc ecc da usare su tutto il prato a dosaggio di etichetta. Somministra di giorno e non bagnare per almeno 48 ore. Lasciare agire per 6-7 giorni e se vedi le piantine seccare procedi al punto 2 altrimenti seconda passata di diserbante.
2- ok, sui 3,5-4 cm
3- ok
3bis- ok, una rullatina leggera non fa mai male
4- ok, con starter se la trasemina è su tutto il prato ed è pesante; con il solito concime azotato se invece è localizzata e non molto pesante (direi che è questo il caso);
5- bagnatina post concimazione e poi irrigazioni per le zone traseminate.

Non ho capito il fatto della concimazione, ripeto....non lo vedo affatto male o per lo meno le foto mostrano questo, quindi non vedo ragioni di fare interventi pesanti.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
nella Giada c'è un 45% di Loietto (peso o num. semi?); non è una specie poco adatta all'ombra?

Le percentuali sono sempre in termini di peso.
Ricorda: un mix 90% aurdinacea - 10% poa pratensis in realtà vuol dire in numero di semi 50-50 ( i semi di poa pratensis sono minuscoli).
 
Alto