• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo giardino

DANI75

Aspirante Giardinauta

bisogna lavorà insomma!!!:ciglione:
non vedo l'ora...:eek:k07:
comunque alla fine una buona carotatura e una buona arieggiatura con asportazione del feltro e il prato torna vispo e rigoglioso...
ma la carotatura invece ogni quanto va fatta? ed è necessaria?
 

DANI75

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti..
solite domande scaccia dubbi...
ma prima di stendere il prato che dite mi conviene annaffiare il top in modo che
le radici trovano subito terreno bagnato oppure stendo i rotoli e finito tutto faccio partire gli irrigatori?
io avevo pensato la sera prima di dare una bella inzuppata al terreno, tipo 15/20 minuti.....
 

michelepm

Florello Senior
Anche se irrighi prima quando andrai a posare i rotoli le radici troveranno sempre lo strato superficiale asciutto, salvo allagamenti:D, irriga tranquillamente dopo averlo posato.
 

DANI75

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Forum
stamattina vi scrivo solamente per comunicarvi che....
CE L'HO FATTAAAAAAA!!!:hands13::hands13:
finalmente ieri mattina verso le 6:30 :storto: è venuto il camion che ha scaricato
quei 5 bei pancali di prato pronto (180 mq)
inutile dirvi che non vedevo l'ora che se ne andava per cominciare la messa in opera...:sgrunt:
insieme a mio fratello ed un altro amico abbiamo cominciato e per
magia, anzi dopo una dura giornata di lavoro sotto il sole cocente, verso le 15:30 abbiamo fintito...:tupitupi::tupitupi:
spettacoloooooooooooooooooooo!!!
il merito di tutto ciò è anche vostro, per i vostri consigli e per la carica che mi avete trasmesso...:eek:k07:
comunque continuerò a rompervi le scatole per apprendere sempre meglio!!
ieri verso le 16:00 ho irrigato per circa 20 minuti ogni settore...:ciglione:
poi dopo ho programmato la centralina per 3 irrigazioni giornaliere di 20 minuti ognuna, alle 5:00 - alle 12:00 - alle 16:30, stamattina quando sono uscito di casa l'impianto aveva fatto già il suo dovere...:ros:
scusate se sono logorroico, ma quanta fatica, quanto sudore, ma che bella soddisfazione, veramente....:)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Complimenti, attendiamo foto, nel frattempo sposta l'irrigazione delle 5:00 alle 9:00... :D
 

DANI75

Aspirante Giardinauta
Complimenti, attendiamo foto, nel frattempo sposta l'irrigazione delle 5:00 alle 9:00... :D

grazie!!! :D
siccome sono ancora molto ignorante in materia..
vorrei chiederti il perchè spostare l'orario alle 9:00
anche perchè quello che mi ha venduto il prato mi ha indicato quegli orari...
poi ora che è messo dovrei passare qualche prodotto?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il motivo è che ora irrighi per contrastare l'evaporazione dovuta al gran caldo e dare sollievo ad un prato con una zolla di pochi cm. per cui alle 5:00 di mattina nessuno dei problemi elencati è presente, e per le 10:00 il prato avrà una crisi che sopperirai solo alle 12:00 dando acqua alle 9:00 "spezzi" questo lungo intervallo.

Per sicurezza fai un trattamento con propamocarb 100ml in 10 lirtri d'acqua per 100mq.
 

DANI75

Aspirante Giardinauta
Il motivo è che ora irrighi per contrastare l'evaporazione dovuta al gran caldo e dare sollievo ad un prato con una zolla di pochi cm. per cui alle 5:00 di mattina nessuno dei problemi elencati è presente, e per le 10:00 il prato avrà una crisi che sopperirai solo alle 12:00 dando acqua alle 9:00 "spezzi" questo lungo intervallo.

Per sicurezza fai un trattamento con propamocarb 100ml in 10 lirtri d'acqua per 100mq.

Grazie per la spiegazione e per il consiglio, il propamocarb a cosa servirebbe? Perché sulla scheda del prato dice che dopo 4/5 giorni dovrei passare un funghicida!!
 

tonio

Florello
il propa è un fungicida contro il pithyum.dato che devi bagnare spesso ,potrebbe insorgere...una pracauzione ...
 

DANI75

Aspirante Giardinauta
il propa è un fungicida contro il pithyum.dato che devi bagnare spesso ,potrebbe insorgere...una pracauzione ...

Grazie Tonio..
una volta trascorsi i 10 gg. a che ora mi consigliate di irrigare, sempre la mattina comunque?
Poi un'altra domanda, se non posso calpestare il giardino per 10 gg., perchè sulla scheda mi dicono che dopo 5 giorni devo passare il funghicida, e dopo 7 giorni devo dare una prima tosatura?
come faccio, volo? :confuso:
 

DANI75

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Forum...
dopo una settimana noto con piacere che il mio bel praticello ha già attecchito alla grande, e sta crescendo rigoglioso, sarà forse perchè tutti i giorni, quando torno a casa mi metto li e me lo guardo per ore!!!:D
comunque volevo chiedervi, vorrei ridurre l'irrigazione, al momento irrigo alle 09:00 am - 12:00 am - 05:00 pm, cosa mi consigliate di fare?
oggi seguendo i vostri consigli passo il propamocarb!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Devi ridurre ora, passa a bagnarlo la mattina presto, le zolle hanno già aggrappato?
 

DANI75

Aspirante Giardinauta
Devi ridurre ora, passa a bagnarlo la mattina presto, le zolle hanno già aggrappato?

si si...
le zolle hanno aggrappato alla grande, per questo motivo volevo ridurre, solo non so quale orario eliminare, pensavo quello delle 05:00 pm!!
o addirittura lasciare solo quello delle 09:00 am!!!

mannaggia ieri non sono riuscito a trovare il propamocarb!!!
in questo week end mi devo adoperare per trovarlo!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Passa a bagnare abbondante la mattina presto alle 5:00 - 5:30 tra una settimana comincai ad alternare i giorni
 

DANI75

Aspirante Giardinauta
Passa a bagnare abbondante la mattina presto alle 5:00 - 5:30 tra una settimana comincai ad alternare i giorni

grazie sempre della risposta...
sposterò l'orario alle 5:30....

ieri finalmente sono riuscito a passare il propamocarb..
200 ml per i miei 180 mq!!
solo che è da due giorni che è uscito qualche funghetto!!
non sono in ritardo vero?
 

tonio

Florello
No i funghetti non sono niente ,vuol dire che nel terreno ci sono dei pezzettini di legno ...no problem
 
Alto