• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo giardino

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
io farei così (sperando che tu non abbia fretta) anche perché essendo la prima esperienza meglio fare le cose fatte bene e con calma, tanto il prato ce lo godremo da aprile in poi....ora si dorme...
ADESSO: IMPIANTO DI IRRIGAZIONE (prima o poi cedi..lo so.......:lol::lol::lol:), magari puoi creare una falsa semina per poi diserbare tutto, compreso chiaramente le malerbe.

Nel frattempo avrai modo di seguire il forum arricchire le info necessarie e unire le forze per il grande lavoro che dovrai svolgere a marzo per poi seminare.

MNCAP

Aspirante Giardinauta
Allora...secondo te...quanto potrei spendere date le dimensioni del mio giardino per l'impianto d'irrigazione? Posso farlo io o devo farlo fare da qualcuno competente?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Puoi farlo da solo facendoti aiutare nella sezione Impianti di irrigazione e stazioni di pompaggio posta una piantina del giardino compreso eventuali ingombri con le misure, comunica anche dove si trova l'attacco dell'acqua che portata hai (quanti lt/min) eroga l'impianto a cosa sei collegato acquedotto o cisterna con motore, o pozzo, nel caso del motore fornisci anche le info su di lui e se la conosci la pressione d'uscita dell'acqua, se scavi da solo e segui le istruzioni la spesa sarà modesta rispetto a qualsiasi preventivo

MNCAP

Aspirante Giardinauta
Allora ragazzi di seguito vi posto una foto del mio giardino per la preparazione del terreno e farvi capire come è composto....

image.jpg

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ciao, anche se come confermato da cigolo la sabbia ne è quasi al 40/50 % sappi che in un topsoil adeguato di sabbia ce ne andrebbe quasi il 70/80%. Quindi il fatto che tu possa aggiungere altra sabbia e fresarla al terreno male non gli fa. Possibilmente di grana 0-4 mm, vedi dalle tue parti cave o consorzi edili cosa hanno.
Resta il fatto che hai due opzioni:
1) Ipotizzando una semina per la prossima primavera: adesso realizzi l'impianto di irrigazione e aggiungi sabbia, poi da marzo altra sabbia altra fresata diserbo etc etc etc....seguendo tutti gli step necessaria per arrivare alla semina;
2) Semina immediata o quasi: diserbi (aspetti almeno 15 giorni prima di seminare) fresi il terreno livelli e semini aggiungi terriccio per coprire il seme e bagni a mano ogni 3/4 al giorno perché devi tenere sempre umido il terreno prima del germoglio.

Ciao.

MNCAP

Aspirante Giardinauta
Ragazzi io vi ringrazio tutti, siete veramente gentilissimi!
Sono andato a chiedere per noleggiare una motozappa e mi hanno chiesto 177 € per una settimana!!!!!!!!!!!!!!! Non me la sento di spendere tutti quei soldi solo per due giorni di utilizzo del macchinario.
Mi sa che chiamerò qualcuno a farmelo fare perchè io non ci sto capendo più niente e sicuramente andrò a spendere di meno....che dite?

Alto