• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo giardino

DANI75

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
sono nuovo e leggendo il vostro forum mi sono iscritto per approfittare della vostra esperienza!!
Dunque il mio problema è questo, sono alle primissime armi con un giardino,
ho un terreno di 200 mq fronte casa, il terreno esposto a est, è composto eclusivamente da cappellaccio (scusate il gergo) io vorrei farlo diventare un bel prato, inoltre dove non c'è cappellaccio, il terreno è pieno di erbacce!!
dimenticavo sicuramente metterò i rotoli di prato già pronto!!!
un mio amico che fa i giardini mi ha detto che non ho bisogno di fargli niente, salvo dare una mano di disserbante, perchè esistono dei prati con spessore di terra di 10 cm che non hanno bisogno di niente... sarà vero?
grazie delle vostre informazioni e del vostro aiuto... e complimenti per il forum!!
 
M

maximum

Guest
Di solito le zolle sono lavate e hanno poco più di 2/3 cm di terra sotto.
Comunque ti conviene lavorare il terreno per almeno 20cm di profondità aggiungendo sabbia silice e livellando il tutto
dopo puoi posare sopra i rotoli.
Preparando un buon top, il terreno drenerà l'acqua non creando ristagni (che potrebbero essere anche sotto l'erba e quindi non visibili)
ciò è molto importante per combattere i funghi.

Te lo dico perchè anche a me il giardiniere ha posato i rotoli senza preparare bene il top, per cui dovrò fare una carotatura per migliorare la
composizione del terreno.
Tu sei in tempo, quindi fai il lavoro come si deve, spendi un po di più ora ma ne trarrai benefici dopo.
Ti servono circa 3/4 mq di sabbia silicea granulometria 0-2 o 0-4
 

DANI75

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta,
così comunque mi dici che è meglio arare il terreno e prepararlo bene.....
il cappellaccio sotto una volta arato non creerà problemi...
perciò anche le zolle con 10 cm di terreno sotto non esistono!!!
 

DANI75

Aspirante Giardinauta
A questo punto allora stando a Roma mi conviene fare un prato di macroterme...
comunque seguendo i vostri consigli faccio una bella cosa
passo un bel disserbante e tra una settimana glie do de motozappa...
e ci metto la sabbia come dite voi...
a questo punto come si chiama la sabbia, quanto costa e per un prato di 200 mq quanto ce ne devo mettere?
verrà un bel lavoro:ciglione:
anzi un bel prato!!!
 

michelepm

Florello Senior
...
a questo punto come si chiama la sabbia, quanto costa e per un prato di 200 mq quanto ce ne devo mettere?
verrà un bel lavoro:ciglione:
anzi un bel prato!!!
Si chiama sabbia silicea lavata e per un nuovo top andrebbe bene con granulometria 0.4, il costo dipende da dove la prendi e per la quantità dipende da quanto ne vuoi apportare; ogni 2 mc apporterai un solo cm di sabbia nel terreno.
Di sicuro aggiungendola e dandogli una corretta cura avrai un bel prato.
Che macro hai intenzione di mettere?
 

DANI75

Aspirante Giardinauta
Si chiama sabbia silicea lavata e per un nuovo top andrebbe bene con granulometria 0.4, il costo dipende da dove la prendi e per la quantità dipende da quanto ne vuoi apportare; ogni 2 mc apporterai un solo cm di sabbia nel terreno.
Di sicuro aggiungendola e dandogli una corretta cura avrai un bel prato.
Che macro hai intenzione di mettere?

Mah...
al momento non ho idea, vedrò quando andrò a scegliere il prato!!!
comunque voglio un bel prato resistente da farci scorazzare i miei due bimbi!!!
per l'apporto non so quanto ne devo mettere.... "tonio" dice 8-10 mc
e non essendo esperto credo che ascolterò il suo consiglio!!!
 

crireal

Guru Giardinauta
RIcorda che la sabbia va mescolata al terreno.
Ti consiglio anche, dopo aver sistemato il terreno con la sabbia, di innaffiarla cosi com'è per far nascere tutte le erbacce presenti, e prima di posare il nuovo prato di diserbare tutto con glifosate.
Passati poi una decina di giorni potrai posare i rotoli.

Potresti anche pensare di diserbare tutto anche prima di lavorare e di apportare la sabbia.
 

DANI75

Aspirante Giardinauta
GRANDI....
grazie ai vostri consigli non potrò fallire!!!
ieri ho rispolverato la motozappa, oggi andrò a comprare un bel disserbante,
così lo passo e tra una decina di giorni aro il terreno!!!
intanto mi dedico all'impianto d'irrigazione, ho preso tutto della hunter, ho fatto bene?
 

Pierantonio

Giardinauta
Il mio impianto è tutto Hunter, tranne la centralina e il sensore pioggia. Vai tranquillo è un'ottimo marchio e affidabile. Ciao
 

DANI75

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
sono tornato non ero sparito,
sto lavorando duramente per fare un bel giardino,
sto montando l'impianto di irrigazione e nel frattempo sto passando la motozappa per preparare bene il top,
circa 15 giorni fa ho dato il disserbante e devo dire che ha fatto effetto alla grande!!!
seguirò passo passo i vostri consigli, non voglio sbagliare!!
una domanda ma all'incirca quanto costa un prato a rotoli? mediamente!!!
 

dany.1982

Giardinauta
mediamente sulle microterme 6 euri al mq. come giardiniere 4 euri
il costo della sabbia non te lo dico. prendi il blocchetto assegni e vai sereno:fischio:
io a roma metterei ancora microterme.
ciao
daniele.
 

DANI75

Aspirante Giardinauta
accidenti, ma non c'è un'alternativa più economica al posto della sabbia?
se non ho capito male la funzione della sabbia alla fine è quella di ottimizzare il drenaggio dell'acqua!!
grazie dany.1982 ma credo che seguirò il consiglio di green Thumb, sono orientato sulle macroterme!!!
comunque ogni vostro consiglio è sembre oro per me, perchè ripeto sono alle prime armi,
e avere un giardino ben fatto è stato sempre il mio sogno!!!
infatti mi sto dedicando con passione alla realizzazione di questo, e devo dire che sono più che soddisfatto
del risultato che sto ottenendo, anche se vado a rilento!!!:martello::eek:k07:
 
Alto