• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo giardino

MNCAP

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono appena trasferito (in affitto) in una casa nuova con un piccolo giardino privato.
Siccome vorrei avere un bel manto verde e curato, e dato che sono alle primissime armi (non mi sono mai affacciato in questo mondo prima d’ora), chiedo aiuto a voi:

dunque quando mi sono trasferito, il giardino era pieno di erbaccia alta e il terreno pieno di pietre e residui di cemento dei lavori.
Dato che sono un inesperto totale, mi sono affidato al commesso di un negozio di giardinaggio il quale, per evitare di farmi spendere tanti soldi, mi ha consigliato prima di acquistare un tagliaerba elettrico (date le misure contenute del giardino era inutile acquistarne uno a benzina), e tagliare tutte le erbacce che c’erano per poi regolarci sul da farsi a seconda delle condizioni del terreno verificate dopo aver tagliato il tutto; poi mi ha consigliato di aggiungere un po’ di terra per riempire i buchi o magari dove vedevo il terreno secco e privo di terra.
Così ho fatto, adesso ho il giardino praticamente “a toppe” di terra più scura e terreno secco che stava e nel frattempo è cresciuta l’altra erba a chiazze e quindi non uniforme.

Adesso per evitare di comprare altra terra e spendere altri soldi per niente, sto aspettando di andare avanti magari grazie al vostro aiuto.

Come posso procedere??
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ciao e benvenuto.
Diciamo che, visto il calendario e visto che si parte da zero, hai i giorni contati (non è una minaccia :lol:) per arrivare al lavoro finale della semina. Sta a te dirci quanto tempo hai a disposizione e se partire già da oggi, oppure in alternativa potresti organizzarti per bene senza fretta per arrivare ad una semina primaverile.

Viste le tue buone intenzioni di avere un bel giardino verde e curato sei nel posto giusto per avere più info e consigli.

Cominciamo.......hai già un impianto di irrigazione ?

Ciao e okkio...se entri in questo GIRONE DANTESCO :burningma:burningma:burningma.... non ne esci più... :D
 

MNCAP

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuto.
Diciamo che, visto il calendario e visto che si parte da zero, hai i giorni contati (non è una minaccia :lol:) per arrivare al lavoro finale della semina. Sta a te dirci quanto tempo hai a disposizione e se partire già da oggi, oppure in alternativa potresti organizzarti per bene senza fretta per arrivare ad una semina primaverile.

Viste le tue buone intenzioni di avere un bel giardino verde e curato sei nel posto giusto per avere più info e consigli.

Cominciamo.......hai già un impianto di irrigazione ?

Ciao e okkio...se entri in questo GIRONE DANTESCO :burningma:burningma:burningma.... non ne esci più... :D

Ahahahahahah!!! Grazie per il benvenuto intanto, sono pronto ad entrare nel girone dantesco!! :D

Allora non ho un impianto di irrigazione e non ho nessuna intenzione di metterlo perchè il giardino è piccolo e credo che non valga la pena. Come tempo a disposizione ho tutti i giorni dopo le 18 più sabato e domenica e volendo posso cominciare da oggi.
Insomma non ho troppa fretta, l'importante è che non ci siano troppe spese di denaro, soprattutto inutili, con un risultato abbastanza buono (non voglio una cosa eccellente) e che si arrivi a primavera con un bel prato pronto e verde
 

MNCAP

Aspirante Giardinauta
Muahuahuah!!! Sinceramente preferisco risparmiare quel tempo e soldi e impiegarli nel lavoro vero e proprio del prato. Anche perchè io sono disposto a "sacrificarmi" per innaffiare il prato...
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Anche perchè io sono disposto a "sacrificarmi" per innaffiare il prato...

Anche svegliarsi alle 5 ogni due tre giorni calcolando che irriggi almeno per 15mm mq ?

Bene allora se già a metà strada.

Ti do un consiglio, in alto alla sezione ci sono le faq microterme. Dai una bella letta e postaci i tuoi dubbi.

Potresti magari cominciare ad analizzare il terreno per capire di cosa è composto e se necessita e di quanto l'aggiunta di sabbia per un buon drenaggio. Un soil di sola terra rende difficile la vita di un prato se non impossibile viste le piccole dimensioni ed il continuo calpestio.

Ciao.
 

MNCAP

Aspirante Giardinauta
Avevo dato già un'occhiata su questa pagina, ma essendo veramente ignorante in materia non ci ho capito molto.
Uno dei miei dubbi era: Come eliminare le erbacce che c'erano? Adesso le ho tagliate ma prima o poi ricresceranno
 

MNCAP

Aspirante Giardinauta
ragazzi scusatemi veramente, ma non so davvero dove mettere le mani!
Potete dirmi per favore passo passo cosa fare?
Ho guardato le varie guide presenti sul forum, ma non ci ho capito tanto e soprattutto non ho tutta quell'attrezzatura necessaria, e non vorrei comprarla magari inutilmente quando magari serve solamente qualcosa di più semplice...
 

PENNA

Aspirante Giardinauta
Per cominciare ti serve
-Rastrello
-Rasaerba elettrico
-Rifilabordi
-Pompa a pressione
-Diserbante totale contenente Glifosate, tipo Bayer Rasikal. Su ebay trovi tutto.
-Miscuglio di sementi per tappeto erboso. Se è in ombra prendi uno specifico.Su ebay e scegli marchi di qualità esempio: Scotts-Bottos-Compo
-Concime Starter, per la semina di nuovi tappeti erbosi consente una rapida germinazione delle sementi. Su ebay
Data la superfice del prato vedi tu se comprarti uno spandiconcime magari piccolo a batteria. Questo è quello che ti serve per cominciare. Per le modalità ci si aggiorna domani.
 
Ultima modifica:

giulasia

Aspirante Giardinauta
Secondo me dovresti seguire le regole generali per chi desidera un prato e parte da zero.
Per prima cosa devi diserbare il terreno, questo ti permetterà di eliminare le infestanti, questa operazione va effettuata calcolando i tempi giusti ( pioggia, tempo per i lavori seguenti).
Quando il diserbante avrà fatto effetto dovrai occuparti del terreno eliminando il secco, i sassi e lavorandolo apportando le giuste quantità di stallatico,sabbia e terriccio ( per questo devi affidarti a gli esperti che ci sono qua ). "pettini" tutto con un rastrello cercando di evitare la formazione di buche che causerebbero ristagni di acqua...
dopodichè a te la scelta, macroterme o microterme? questo dipende da dove abiti, nelle zone a clima più caldo (centro, sud ed isole) sono consigiate le macroterme che germinano a temperature più elevate rispetto alle microterme, adatte a climi più "contenuti".
Le macroterme non si seminano, o meglio seminarle è snervante ed "ansioso" in quanto ci mettono un eternità a venir fuori, molto meglio utilizzare piantine in alveolo che si allargheranno mano a mano fino a formare il manto. Questa operazione si fa a maggio-giugno non a settembre perchè le macro hanno bisogno del caldo
Per le altre valgono le solite procedure, si semina preferibilmente a settembre con concime starter ( meno infestanti in agguato ) stando attenti a ricoprire uniformemente, si ricopre con terriccio, si rulla, si mantiene umido e... si prega perchè ne esca fuori qualcosa! :lol:
Credo di non aver tralasciato niente ( impianto di irrigazione a parte, che tu non vuoi ) in caso, provvederanno a farmi il partaccione :martello2
Il mio consiglio personale è STUDIARE, dico davvero, informati su tutto, chiedi e consigliati... noi novellini (parlo per me) non finiamo mai di imparare.. personalmente ogni volta che ho dei dubbi o delle domande chiedo qua dove ci sono esperti preparatissimi ... il gardiniere, il fioraio, agrario ecc mi hanno sempre tirato dei pacchi enormi! :boh:

Ah, dimenticavo... entrati seriamente nel tunnel del giardinaggio non se ne esce più! benvenuto tra i dannati! :lol:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ragazzi scusatemi veramente, ma non so davvero dove mettere le mani!
Potete dirmi per favore passo passo cosa fare?
Ho guardato le varie guide presenti sul forum, ma non ci ho capito tanto e soprattutto non ho tutta quell'attrezzatura necessaria, e non vorrei comprarla magari inutilmente quando magari serve solamente qualcosa di più semplice...

Primo oggi ti senti di sacrificarti per il prato e quindi non intendi realizzare un impianto d'irrigazione ma quest'estate ti alzi la mattina presto per irrigare? o pensi di bagnare la sera? se è buona la seconda stai sbagliando approccio il prato la sera non beve (nessuna pianta lo fa) però lo lasci umido tutta la notte favorendo un attacco patogeno nei sui confronti.

Quanto pensi di essere regolare nella distribuzione dell'acqua? un impianto si può tarare in modo da sapere con una certa precisione quanta acqau arriva in un certo punto a mano dipende dalla telefonata in arrivo, dalla moglie (o i figli o un amico) che ti parla e dalla fretta che avrai di andare a fare qualcos'altro :D

http://forum.giardinaggio.it/il-prato/175541-nuovo-giardino.html Qui trovi spiegato dal grande cigolo passo passo cosa fare per realizare una semina se hai dubbi o perplessità chiedi pure, le macroterme non sono per te (troppo a nord) e fornisci qualche informazione in più sul giardinoi la sua esposizione il tipo di terreno la presenza o meno di alberi o siepi ecc...

Per il resto altri hanno già risposto...
 

MNCAP

Aspirante Giardinauta
Ragazzi intanto grazie a tutti per la disponibilità e l'esaustività delle risposte.

Primo oggi ti senti di sacrificarti per il prato e quindi non intendi realizzare un impianto d'irrigazione ma quest'estate ti alzi la mattina presto per irrigare? o pensi di bagnare la sera? se è buona la seconda stai sbagliando approccio il prato la sera non beve (nessuna pianta lo fa) però lo lasci umido tutta la notte favorendo un attacco patogeno nei sui confronti.

Quanto pensi di essere regolare nella distribuzione dell'acqua? un impianto si può tarare in modo da sapere con una certa precisione quanta acqau arriva in un certo punto a mano dipende dalla telefonata in arrivo, dalla moglie (o i figli o un amico) che ti parla e dalla fretta che avrai di andare a fare qualcos'altro :D

http://forum.giardinaggio.it/il-prato/175541-nuovo-giardino.html Qui trovi spiegato dal grande cigolo passo passo cosa fare per realizare una semina se hai dubbi o perplessità chiedi pure, le macroterme non sono per te (troppo a nord) e fornisci qualche informazione in più sul giardinoi la sua esposizione il tipo di terreno la presenza o meno di alberi o siepi ecc...

Per il resto altri hanno già risposto...

Per quanto riguarda l'alzarmi presto non ci sono problemi, tanto mi alzo tutti i giorni alle 6/6.30 per andare a lavoro. Capisco che la quantità di acqua della mia mano non è tarata e mai precisa, ma preferisco per il momento dedicarmi al terreno e al prato. Magari più in là vedo un po' la situazione com'è e decido se mettere un impianto...
Per le informazioni che mi hai chiesto:
il giardino è esposto a est, c'è un acero piantato al centro e intorno le siepi, che al momento sono piccole visto che le hanno piantate da poco. Per il tipo di terreno non so dirti perchè non ho ancora avuto modo di verificare.

Dato che la prima cosa che mi avete detto di fare è diserbare, devo aspettare che cresce di nuovo l'erbaccia o posso buttarlo giù adesso che è tagliata? Inoltre c'è un momento della giornata specifico per fare questa operazione?
Ovviamente non devo avvicinarmi all'albero e alle siepi quando lo faccio, ma le erbacce che si sono vicino come le elimino?
 

PENNA

Aspirante Giardinauta
Prima di passare il diserbante totale con la pompa a spalla, devi attendere che le infestanti siano ben visibili. Una volta compiuta, l'operazione di diserbo, aspetti che si secchi tutto e poi passi con il rastrello. Di solito si attende una settimana e si effettua un'altra passata di diserbo, vedi tu se ai il tempo tecnico visto che dopo bisogna aggiustare il terreno con un po di sabbia, zappare o fresare, togliere i sassi in superfice e infine seminare. Che non ti convenga prepare il terreno prima dell'inverno e seminare il prato in marzo 2014 visto la mole di lavoro da fare? Per le erbacce vicino alle piante le togli a mano e poi ci zappi. Se ai tempo ci sono anche su YouTube tantissimi video esplicativi.
 
Ultima modifica:
Alto