• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo arrivo da Nino Sanremo consigli

celant

Giardinauta
Per metà novembre mi arriveranno delle rose ma sono talee di rosa in vaso :martello:,ora vorrei interrarle ma ho paura del gelo voi che ditele pianto adesso o aspetto la primavera prossima ?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Questo è in assoluto il periodo migliore per impiantare rose in vaso. Avranno cosi' tutto l'inverno per far lavorare le radici sottoterra ed assestarsi. Rispetto all'impianto in primavera la pianta è come se guadagnasse un'anno.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Vai tranquillo, impianta senza problemi.
Non farlo solo se il terreno è ghiacciato... ma non credo ci sia questo problema a novembre.
Anche se oggi ho dovuto accendere il riscaldamento... ragà... che freddo! :D
 

celant

Giardinauta
Questo è in assoluto il periodo migliore per impiantare rose in vaso. Avranno cosi' tutto l'inverno per far lavorare le radici sottoterra ed assestarsi. Rispetto all'impianto in primavera la pianta è come se guadagnasse un'anno.

Vai tranquillo, impianta senza problemi.
Non farlo solo se il terreno è ghiacciato... ma non credo ci sia questo problema a novembre.
Anche se oggi ho dovuto accendere il riscaldamento... ragà... che freddo! :D

Che rose hai ordinato?
Sono curiosa... :lol:
Cornelia sarmentosa |
Pat Austin |
Monferrato |
Graham Thomas™
Ferdinand Pichard
Golden Celebration™
Palais Royal® Gpt
Pierre De Ronsard®
The Pilgrim
Lady Emma Hamilton
Falstaff
Gertrude Jekyll™
Non vedo l ora che arrivino
 

celant

Giardinauta
Evviva sono appena arrivate ,però alcune hanno sofferto di ticchiolatura ed alcune hanno macchie bianche ,credo sia oiodio ,ho chiamato e mi hanno detto di non dargli nulla ,perchè ora andranno a riposo e se ci sono problemi di ricontattarli ,sono così agitata domani prendo la terra e le metto a dimora a terra altre in vaso avete dei consigli da darmi ,non vorrei perderle ,ho speso 191 euro e di questi tempi non sono poche ,grazie a tutti aspetto con ansia vostri consigli
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
io ho messo nella buca la cornunghia (che mi ha regalato Nino :D) e le micorizze ( che mi ha venduto Nino :rolleyes:) poi ho riempito con terra per rosai. Aspetto il prossimo anno per vedere come si comportano rispetto a quelle acui non ho messo niente ( solo un po' di stallatico)
:Saluto:
 

celant

Giardinauta
Ciao,
io ho messo nella buca la cornunghia (che mi ha regalato Nino :D) e le micorizze ( che mi ha venduto Nino :rolleyes:) poi ho riempito con terra per rosai. Aspetto il prossimo anno per vedere come si comportano rispetto a quelle acui non ho messo niente ( solo un po' di stallatico)
:Saluto:
Grazie per il consiglio
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
Ciao,
io ho messo nella buca la cornunghia (che mi ha regalato Nino :D) e le micorizze ( che mi ha venduto Nino :rolleyes:) poi ho riempito con terra per rosai. Aspetto il prossimo anno per vedere come si comportano rispetto a quelle acui non ho messo niente ( solo un po' di stallatico)
:Saluto:

spero tanto che ti vada bene perchè io non metto mai micorrize e cornughia.

però non preoccuparti per queste mie parole,l'unica cosa che può succedere è che le micorrize vadano sprecate.

e per il confronto direi che diventa fra cornughia e stallatico.
 

Pam

Apprendista Florello
spero tanto che ti vada bene perchè io non metto mai micorrize e cornughia.

però non preoccuparti per queste mie parole,l'unica cosa che può succedere è che le micorrize vadano sprecate.

e per il confronto direi che diventa fra cornughia e stallatico.
Ciao,
no, famme capì: le micorizze le ho prese perchè TU ne hai detto meraviglie e mò mi dici che sono sprecate!:muro:
 

celant

Giardinauta
Per Darbin ,vorrei chiederti un consiglio vorrei mettere La Falstaff,Graham thomas ,Gertrude jekyll e forse Lady emma hamilton tutte in vaso ,che dici si può ?e se si devo usare delle accortezze.Grazie
 

MARINA201080

Giardinauta
se ti rispondo io và bene lo stesso? :D
le puoi mettere tutte in vaso tranne la Graham Thomas, diventerà un mostro gigante con cavi lunghi anche 2 mt ... è eccezzionalmente vigorosa! è l'ideale da usare come come rampicante per ricoprire un muro o una recinzione ...
vedrai che splendore :love: io della mia ho messo le foto nel concorso rosa gialla inglesese vuoi vederle ... le altre le puoi mettere in vaso a patto che sia sufficientemente grande, almeno 50 cm di altezza :Saluto:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
Ciao,
no, famme capì: le micorizze le ho prese perchè TU ne hai detto meraviglie e mò mi dici che sono sprecate!:muro:

come ho scritto prima è la combinazione con la cornughia che non ritengo valida perchè le micorrize soffrono con i concimi azotati e la cornughia è uno di questi.

si puo dubitare di quello che dico e non me la prendo perchè questo è un insegnamento di mr austin il quale anni fa spiegava e scriveva di non utilizzare la cornughia con le micorrize,ed anni fa non capivo perchè e mi sono rimpinzato di nozioni sulle micorrize scoprendo la loro sensibilità ai concimi molto ricchi di azoto.

pperò come ti ho gia detto non devi preoccuparti l,unica azione negativa si ha sulle micorrize non sulla pianta.
 

Pam

Apprendista Florello
come ho scritto prima è la combinazione con la cornughia che non ritengo valida perchè le micorrize soffrono con i concimi azotati e la cornughia è uno di questi.

si puo dubitare di quello che dico e non me la prendo perchè questo è un insegnamento di mr austin il quale anni fa spiegava e scriveva di non utilizzare la cornughia con le micorrize,ed anni fa non capivo perchè e mi sono rimpinzato di nozioni sulle micorrize scoprendo la loro sensibilità ai concimi molto ricchi di azoto.

pperò come ti ho gia detto non devi preoccuparti l,unica azione negativa si ha sulle micorrize non sulla pianta.
Ciao,
ah ecco, non avevo capito che intendevi l'abbinamento fra le due cose.
Comunque prima ho messo la cornunghia, poi un po' di terra e poi le micorrize e la pianta col pane, magari non sono a contatto e va bene ugualmente.
Figurati se metto in dubbio quello che dici: per me sei un maestro, :hands13: infatti faccio quello che dici tu, poi magari non capisco bene e allora è un'altro discorso.:D
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
Per Darbin ,vorrei chiederti un consiglio vorrei mettere La Falstaff,Graham thomas ,Gertrude jekyll e forse Lady emma hamilton tutte in vaso ,che dici si può ?e se si devo usare delle accortezze.Grazie

a quello che dice marina aggiungo che in linea di principio hai preso tre giganti,tranne la lady le altre da me sono tutte grandi ,però ho visto delle rose come gertrude in vasi medi, bellissime, da me i suoi rami si allungano per oltre 3 mt,cosi come graham e le mie falstaff.

come ti diceva marina usa vasi profondi e metti della leonardite(biotron cifo)che ha proprietà magnifiche potrei stare qui ore a spiegare che è un prodotto unico ,naturale,ed i risultati sono ampiamente superiori a tutte le aspettative,ti dico solo che da gia sensazioni uniche immergere le mani in una polvere che circa 300milioni di anni fa era una foresta,ed il pensiero che dal paleozoico ci sia qualcosa di fantastico per le piante di oggi ti riconcilia con un mondo che va a scatafascio.
 

celant

Giardinauta
se ti rispondo io và bene lo stesso? :D
le puoi mettere tutte in vaso tranne la Graham Thomas, diventerà un mostro gigante con cavi lunghi anche 2 mt ... è eccezzionalmente vigorosa! è l'ideale da usare come come rampicante per ricoprire un muro o una recinzione ...
vedrai che splendore :love: io della mia ho messo le foto nel concorso rosa gialla inglesese vuoi vederle ... le altre le puoi mettere in vaso a patto che sia sufficientemente grande, almeno 50 cm di altezza :Saluto:
Grazie infinite per avermi risposto ,non vedo l ora di piantarle.
a quello che dice marina aggiungo che in linea di principio hai preso tre giganti,tranne la lady le altre da me sono tutte grandi ,però ho visto delle rose come gertrude in vasi medi, bellissime, da me i suoi rami si allungano per oltre 3 mt,cosi come graham e le mie falstaff.

come ti diceva marina usa vasi profondi e metti della leonardite(biotron cifo)che ha proprietà magnifiche potrei stare qui ore a spiegare che è un prodotto unico ,naturale,ed i risultati sono ampiamente superiori a tutte le aspettative,ti dico solo che da gia sensazioni uniche immergere le mani in una polvere che circa 300milioni di anni fa era una foresta,ed il pensiero che dal paleozoico ci sia qualcosa di fantastico per le piante di oggi ti riconcilia con un mondo che va a scatafascio.
Grazie per avermi risposto, spero di trovarlo al più presto
 

MARINA201080

Giardinauta
:love: che bella questa tua descrizione della leonardite ... mi hai già convinto a prenderla :lol: ora mi informo un po', è la prima volta che ne sento parlare
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
darbin sei un poeta!!:D lo dico sorridendo, ma senza intenzione di prenderti in giro! dai tuoi messaggi traspare il modo nel quale vivi la natura e ami le tue piante. mi piaci assai assai:eek:k07:

uff volevo darti un po' di rep. ma come al solito devo darla un po' in giro:fischio:
 
Alto