• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie nuove da Nino Sanremo

MichelaC

Aspirante Giardinauta
Ciao, eccomi di nuovo con voi per condividere questa passione.

Ho ricevuto le prime rose prese da Nino Sanremo.
Capirete l'emozione nell'aprire la scatola... hehehe....
Sono arrivate dopo 5 giorni lavorativi dalla data dell' ordine on-line.

sono:
SUMMER SONG
GOLDEN CELEBRATION
RED FLAME (rampicante rossa di NIRP, lo conoscete?)
CAPRICE Meilland

Stasera metto le foto.
Golden e Red flame sono belle piante piene di foglie, Summer e' piccola e un po' ingiallita, Caprice invece ha qualche foglia con la macchia nera.

Golden e Summer le mettero' in vaso 40x40 il primo anno per vedere come si comportano. Le altre due a terra.

Domande: posso trapiantarle ora? devo fare adesso il trattamento rame e zolfo o aspetto a marzo?
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Ciao Michela, questo è un ottimo periodo per trapiantare le rose. Faranno in tempo a formare le radici prima dell'inverno e partiranno vigorosamente in primavera :)
Golden Celebration è un'ottima rosa, e ti darà sicuramente molte soddisfazioni, devi solo fare attenzione a trattarla regolarmente contro la macchia nera!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io personalmente non ho mai avuto grandi problemi di macchia nera sulla mia Golden Celebration...è anche vero che forse è una delle rose meglio esposte di tutto il mio giardino...

Comunque non ti preoccupare di qualche piccola macchia sulle piante. In questo periodo è normale. Tieni anche presente che Nino cerca di usare meno possibile prodotti non ammessi nel biologico e quindi capita che alle volte le sue piante abbiano qualche macchiolina.
Togli le foglie colpite e dà una bella passata con un prodotto rameico, specie sui rami.

Puoi farlo anche dopo averle messe a dimora (come dice Pallino è il periodo ideale). In quel caso dà una bella passata di rameico anche sul terreno intorno.
Ripeti poi il trattamento magari due o tre volte durante l'inverno.
 
Alto