• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nino Sanremo

S

silviaviola

Guest
Di ritorno dagli acquisti!!!!!

Ciao a tutti, ho letto gli aggiornamenti di questo post ed ora vi riporto la POSITIVISSIMA esperienza che ho avuto sabato pomeriggio!! :eek:k07:
Avevo annunciato la mia visita al vivaio il giorno prima, così i responsabili del vivaio mi hanno fatto trovare alcune rose da visionare che altrimenti non sarebbero state disponibili nel giardino espositivo. Già appena arrivati (dovevo ancora scendere dalla macchina) siamo stati accolti da una valanga di rose cresciute contro il muro perimetrale: una cascata di colori! ad ogni passo riconoscevo una diversa varietà! L'organizzazione dei vasi nel vivaio è eccezionale: divisi per categorie di appartenenza (antiche - botaniche - David Austin - Meilland..) e su ciascuna fila in ordine alfabetico: non può scappare niente! si trova tutto facilmente, le piante sono ben spaziate, tenute su "letti" di lapillo vulcanico (quei sassoloni rossi..) che evitano le erbacce, ognuna con un cartellONE con il nome ben visibile. Ci sono archi su cui arrampicano delle bellezze incredibili, una nuova piccola serra, ed un terrazzamento che sale verso la montagna dove poter vedere le piante da adulte e valutarne il portamento. La cortesia del personale mette subito a proprio agio: se si ha bisogno di informazioni compaiono magicamente, altrimenti lasciano liberi di girare, toccare, valutare le piante in tutta tranquillità. Ho incontrato tantissime piante che conoscevo solo di nome o tramite fotografia.. quante bellezze!! Molte mi sono piaciute di più dal vero, altre meno, ho conosciuto rose per me del tutto nuove come le muscose (bella Blanche Moreau!!!) che davvero odorano di resina sui boccioli! come un abete del bosco! (magari alla prossima lista spesa.. :food:). Mi sono portata a casa queste rose:
- per il balcone Blush Noisette (ho rinunciato a Cornelia rampicante dopo averla vista sovrastare un arco.. troppo vigorosa e troppo bella per venire sacrificata dove devo metterla io, comunque buono a sapersi);
- per l'aiuola di aromatiche: Eglantyne di Austin e Frau Dagmar Hastrup (metterò le foto appena inserite così capirete come ho fatto a farcene stare due);
- per l'aiuola al piede della scala: Gallica officinalis e The Fairy!

La rugosa mi è letteralmente rimasta attaccata alle mani.. dopo aver visto quelle sue bellissime bacche cicciotte! Una delle altre varietà invece mi è stato detto essere il PRIMO esemplare che l'azienda vende, in quanto da poco introdotta ed ancora in attesa di crescere un po' prima di venire proposta ai clienti.. me l'avevano portata per farmi vedere se mi poteva andare bene anche se poco cresciuta. Insomma.. come sono contenta! Mi hanno anche regalato per ciascuna pianta una confezione di concime a lenta cessione (cornunghia). Davvero 10 e lode all'azienda, al personale e.. a chi me li ha consigliati! :eek:k07:
 
S

silviaviola

Guest
.. mi son dimenticata un pezzo: grazie per il consiglio di invasarle in un vaso non grande, perchè per alcune forse non riuscirò a preparare il terreno in tempi brevissimi ed allora potrei metterle in vaso fino all'autunno per farle un po' ingrossare prima della messa a dimora definitiva. Buono a sapersi anche per il futuro! :flower:
 

Penny01

Aspirante Giardinauta
Nausicaa, le rose sono HT: Princesse de Monaco, Marcel Pagnol e Elle.

Davoust, sono molto tentata di seguire il tuo consiglio per tutte e tre le rose.... Ma secondo te perchè loro consigliano di andare subito su un vaso così grande? Io ho proprio chiesto se quando mi arrivano è già il caso di metterle in un vaso profondo 50....

Penny
 

Penny01

Aspirante Giardinauta
Le mie rose sono arrivate oggi: perfettamente imballate, non sembrano aver per nulla sofferto per il viaggio.

Le piante sono sanissime, molto belle e ben ramificate. La Elle è già piuttosto grande, con molti boccioli; la Princesse de Monaco e la Marcel Pagnol avevano già un fiore per uno, che ho dovuto sacrificare. Quest'ultima è più piccola delle altre come pianta, ma ha una bella forma a cespuglio; il fiore che si era disfatto durante il viaggio è di un meraviglioso rosso vellutato, proprio quello che volevo io!

Quindi, anche da parte mia, un'ottima impressione di quest'azienda: oltre all'ottimo servizio, hanno anche personale gentilissimo.

Penny
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Silvia che racconto meraviglioso!!
Mi hai fatto venir voglia di andare a visitare NINO!!!! :D:D

Non vedo l'ora di vedere le foto!!!

Presto prestooooooo!!!!!!!! :D:D
 
S

silviaviola

Guest
Ne ho già piantate due nell'aiuola fra le aromatiche e le perenni (recuperato anche Erigeron dalla ziaaaaa :froggie_r), domani invaserò la Blush Noisette per il balcone.. appena posso metto le foto, solo abbiate pazienza perchè per far tutte le piantagioni sto anche rinunciando a mangiare durante la pausa pranzo!!!!! :food:
 

ciaseta

Florello Senior
silviaviola, che bella esperienza, e che voglia di andare che mi hai messo su!!!
mi fa piacere che ti sia trovata bene!!! :hands13:

non metti le fotine??? :ciglione:

mannaggia se potessi andar fino là.....(li lascerei senza nullaltro da vendere!!! :lol:)
 

gianfra

Guru Giardinauta
Per me è meglio metterle in un vaso grande, non mi piace forzare una pianta; inoltre va tenuto conto che i vivaisti hanno un modo completamente diverso dal nostro nel gestire le piante : annaffiatura automatica e quotidiana o quasi, concimazione periodica : nitroposca etc... e nonostante ciò a settembre contano sempre qualche decesso. Riguardo al concetto Talea vaso piccolo è vero che la pianta fruisce del proprio apparato radicale per cui è più lenta a partire ma poi ha una longevità superiore alla innestate: in queste ultime a lungo andare si crea un conflitto di crescita fra il porta innesto e l'innesto ecco perchè è consigliabile interrare la pianta sopra il colletto di innesto ovvero cercare di far radicare pure il porta innesto. IN vaso da 3 anni ormai ho una sola rosa la lincoln ( dovrebbe essere quella) ma a novembre va pure lei in terra. L'ultimo acquisto, di una Nino ,la Polca 91 comperata una settimana fa in un vaso di 15 e mi pare che sia di innesto.. vedremo il comportamento le altre sono quasi tutte le mie Austin e la old moss
 
Ultima modifica:

rosaxx

Aspirante Giardinauta
credo anchio nella professionalita di NINO sANREMO anche se nn ho ancora comperato nulla..ma ho richiesto il catalogo tramite email e subito dopo 2 gg me l hanno spedito.. al contrario della Bakker che so piu di 3 mesi che aspetto! dopo una valanga di email e di richieste telefoniche..

Rosa
 
S

silviaviola

Guest
Io lascerei perdere Bakker, Stassen e simili, che nei cataloghi a volte alterano i colori delle rose (o degli altri fiori) pur di far sembrare le piante più "esotiche" o "strane", con tanto di descrizioni ridondanti e un po' artificiose :mad: Sembra che ci considerino un po' creduloni... diciamo così.

Tornando al Nino, ho interrato ieri altre due piante (la Gallica officinalis e The Fairy: secoli di storia di rose le separano, ma fisicamente sono a un metro di distanza! che impressione :flower: ). Manca solo la rampicante sul balcone (devo prima mettere la rete, siliconare il bordo inferiore del balcone prima di appoggiarci il vasone e riempire il tutto, con terra + pianta).

A distanza di qualche giorno dagli acquisti devo dire che son proprio delle belle piante.. svasando ieri ho constatato che tutti gli esemplari erano ottimamente radicati!

Attendo la sistemazione dell'ultima rosa prima di fare le foto, così metto tutto in blocco sul forum! :flower:
 
Alto