• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove cicce!

reginaldo

Florello Senior
Certe bellezze, non le avevo mai viste, a parte l'Agave, stupendi gli Adromischus e anche l'Echeveria.
Complimenti, una domanda i vasi che adoperi sino proporzionati alla grandezza della pianta? Mi sembrano un tantino eccessivi, ma forse è la foto che le rende così grandi?
Reginaldo

Okidoki

Aspirante Giardinauta
Ciao Reginaldo,:)
è vero, in molte delle mie succulente la grandezza dei vasi può sembrare eccessiva (colpa anche delle foto ravvicinate), :rolleyes:
ma contrariamente alle spinose, che richiedono “scarpe strette” per fiorire, con loro preferisco vasi più capienti e risparmiarmi frequenti rinvasi.

Evito così di danneggiare la pruina, presente su alcune di loro (Echeverie, Graptopetalum, Pachyphytum, ecc,) o l’estrema fragilità delle foglie di molti Adromischus.

A proposito di Adro... due, con foglie meno delicate:

Adromischus cristatus var. Zeyheri
9up187.jpg

Adromischus cristatus var.schoenlandii
mm4jev.jpg

bdl4pj.jpg

PS: Immagino che a qualcuno, non diranno niente ma, a me sembrano piante affascinanti.:D

Maelzel

Giardinauta
Tra una cosa e l'altra mi son dimenticare di quotare questo post; l'attenuata è monocarpica quindi dopo la fioritura muore.....però ai lati i germogli rimangono, crescono ed arriveranno a loro volta a fioritura.

:cry: :cry:
Beh, c'est la vie :). Ammesso che riuscirò mai a farla fiorire, allora, credo che organizzerò una cosa stile New Orleans: la band a suonare "when the saints go marchin' in" e poi fino all'alba jam session e whisky (anzi, trattandosi di un'agave, tequila :D).

Okidoki

Aspirante Giardinauta
Adesso mi è un po’ più chiaro: devono essere, o pelose o rugose!:D

Proviamo con questa... pianta molto più comune. :rolleyes:

Faucaria tubercolosa
2n200pj.jpg

fyfu5l.jpg

2m3l7qr.jpg

z3ii0.jpg

2zgb4hg.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Questa è stupenda!!!Scusa ma i fiori sono molto simili a quelli dei lithops,sono anche grandi uguali?Hai ragione di solito mi piacciono molto quelle pelose o rugose,cmq strane!!!ciao ciao

Okidoki

Aspirante Giardinauta
Molto simili, è vero!:)
In alcune specie, varia il colore dei filamenti e delle antere,

a0yqf4.jpg

2gubjnt.jpg

ma sostanzialmente le fioriture dei mesembriantemi del Sudafrica si somigliano molto.
Questo il fiore di un loro parente stretto…i Conophytum.

Conophytum bilobum
zwwzut.jpg

2ngtvya.jpg

110desm.jpg

6p1enk.jpg

Maelzel

Giardinauta
Molto simili, è vero!:)
In alcune specie, varia il colore dei filamenti e delle antere,

ma sostanzialmente le fioriture dei mesembriantemi del Sudafrica si somigliano molto.
Questo il fiore di un loro parente stretto…i Conophytum.

Bellissime, Okidoki :hands13:
QUello che mi fa impazzire delle Aizoiacee è che se guardi un Lithops e un Delosperma pensi "Sì, d'accordo, i fiori si somigliano, ma a parte questo perché stanno nella stessa famiglia?". Poi invece guardi tutti i generi e vedi che c'è un passaggio graduale da un genere all'altro, con dei caratteri in comune che piano piano si trasformano :)

Okidoki

Aspirante Giardinauta
Quoto in toto!:eek:k07:

Anche per me gli ex mesembs, per forma e “varietà di pelle”, sono piante incredibili.:eek:

Di quest’ ultimo, Maelzel, trovo affascinante anche il modo tutto suo…di fare la muta.:)

2jbr1ic.jpg

sv3wnl.jpg

2nh3k8m.jpg

15qd9vn.jpg

f1m99x.jpg

200tgeg.jpg

lore.l

Membro dello Staff
Bellissima anche questa,non saprei quale scegliere!!!Ma si trovano facilmente o devo venire da te x fare un furto?Complimenti x queste meraviglie!ciao ciao

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Bella la sequenza della muta, Oki! Hai immortalato ogni momento, grazie! :eek:k07:

opuntya

Maestro Giardinauta
...Mi sono offesa..:cry: visto che nn posso venire a vedere le tue svariate meraviglie mi dovrò accontentare...di vederle sul freddo schermo del pc:storto: cmq sei crudele,:( sono così belle e inconsuete che resto sempre a bocca aperta!!:eek::eek:

lore.l

Membro dello Staff
Ciao quoto Opuntya dobbiamoa ccontentarci di vederle su pc, e ora ne metti una più bella dell'altra!!!ciao ciao

Okidoki

Aspirante Giardinauta
In alternativa...potreste anche seminarle!:fischio:

ws48w2.jpg

A un mese dalla semina
a4nc1.jpg

Dopo tre mesi
20qyknc.jpg

A sei/sette mesi
2i6hnnk.jpg

Rinvaso
dpbwc9.jpg

E poi…:froggie_r
2ns2q74.jpg

nye2y0.jpg

2ag99hz.jpg

lore.l

Membro dello Staff
Ciao grazie x il reportage della semina,volevo chiederti da quando lo semini a fiorire sai un più o meno quanto impiega?Ciao ciao e grazie!

lore.l

Membro dello Staff
Grazie Oki,mi conviene cercarle non ho tutta quella pazienza che hai tu!!!ciao ciao

Okidoki

Aspirante Giardinauta
Scordavo il discorso di tua madre…in merito alla tua pazienza.:D

Occorre pazienza, è vero... ma, vuoi mettere la soddisfazione di veder spuntare un fiore, da quello che era un semplice semino?:froggie_r

lore.l

Membro dello Staff
Appunto ti sei scordato la cosa principale,la pazienza che non ho,anche se ammetto che la soddisfazione dev'essere tanta!!!ciao ciao

Alto