• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove cicce!

Okidoki

Aspirante Giardinauta
Lore, digli che sei contenta! :eek:k07: :D

Neanche sotto tortura…lo ammetterà!:lol:

Un’ altra di cui non ho mai visto il fiore…:fischio:
Però, con quelle foglie screziate, mi piaceva mostrarvela.

Echeveria nodulosa
n21utg.jpg

9u6xyq.jpg

Cynthia

Maestro Giardinauta
Delle cose che ti ho detto, non ne ho azzeccata unacat::lol:però sei veramente bravo a fare le foto:Saluto::Saluto:e va beeeeeeeeee anche a curare le eche:Saluto:

Okidoki

Aspirante Giardinauta
Ma certo che ti fiorirà, Iolanda! La mia, di solito lo fa a fine giugno.:flower:

Perciò, non appena le temperature esterne lo permettono…falle scendere le scale e mettila fuori all'aria!:)

Abituala gradatamente al sole e poi dalle acqua…quando poi si è ben risvegliata, anche un po’di fertilizzante.Due/tre volte al massimo (a stagione)…le basterà!:eek:k07:

Iolanda08

Giardinauta Senior
Perciò, non appena le temperature esterne lo permettono…falle scendere le scale e mettila fuori all'aria!:)

Abituala gradatamente al sole e poi dalle acqua…quando poi si è ben risvegliata, anche un po’di fertilizzante.Due/tre volte al massimo (a stagione)…le basterà!:eek:k07:

:lol:
bene, Oki, vedo che hai ufficialmente assunto il ruolo di mio echeveria-mentore!bene, bene..:ciglione:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff

Okidoki

Aspirante Giardinauta
Ciao eccomi qui,Oki se vuoi te lo dico che mi accontento però non sarebbe la realtà!!!
E te’ pareva! :fifone2:
La tua approvazione ha il vago sapore di quel contentino che si da al bambino…”scemo”. :mad:
Ma, non voglio entrare in polemica con te, anzi…ho visto il tuo album e mi pare di capire che, come me, non hai un genere preferito ma, spazi a 360 gradi nel mondo delle succulente.
Se sei disposta ad ospitare qualche altra mia foto, provo ad integrare con alcune specie mancanti o che, non ho trovato sul tuo album.
Se ti va… comincerei con questi:
Adromischus filicaulis
2lwn910.jpg

Adromischus filicaulis var. tricolor
20ht63n.jpg

lore.l

Membro dello Staff
Sì, ma non ci contare troppo, Iolanda :rolleyes:…mi considero un’ospite occasionale e di passaggio di questo forum,
e poi, come avrai notato, mi piace scherzare… perciò, da non prendersi troppo sul serio.:D
Ciao cosa vuol dire che "mi considero un’ospite occasionale e di passaggio di questo forum"?Non avrai intenzione di andartene vero?Perchè se così fosse ti verrei a cercare!!!Hai delle piante troppo belle e interessanti x non mostrarle!
Altra cosa che vorrei sapere quando dici "La tua approvazione ha il vago sapore di quel contentino che si da al bambino…”scemo”. Spero che tu scherza!!!!!Non mi permetterei mai di considerarti come dici tu,finchè si scherza ci sto ma offendere mai!!!O forse non hai capito cosa intendessi io e cioè che se vuoi che ti dica che mi soddisfa lo faccio x farti contento ma non è così!E un'altra cosa io sono sincera se una cosa non mi piace lo dico non ti dirò mai in faccia si che bella e poi appena ti giri dico che schifo,piuttosto mi astengo dal commentare!Perciò tutto quello che ti ho detto che è bello x me lo è realmente!ciaoooooooo
P.S. le ultime che hai messo sono particolari ma non mi dicono molto!!!

Ultima modifica:

Okidoki

Aspirante Giardinauta
Tralascio di replicare a quel tuo lungo discorso, che mi ha quasi convinto…quasi! :fischio:
Mi limito al PS:
P.S. le ultime che hai messo sono particolari ma non mi dicono molto!!!
Ho visto gli Adro del tuo album fotografico…credevo fosse un genere che potesse “intrigarti”…invece, ho capito ora, che non lo è! :embarrass
Provo con quest’altro genere…Agavi.
Agave attenuata
2hxo86c.jpg

2nko23d.jpg

A. attenuata baby.
2qkrxx2.jpg

Interessa l’articolo?:confuso:

Mi sento come un “vu comprà”…che cerca di proporre qualcosa…:ros:

lore.l

Membro dello Staff
Ciao spero che tu scherza!Questa mi piace molto e fiorisce anche?ciao ciao

Okidoki

Aspirante Giardinauta
Per ora niente fiori…solo polloni!
Anche loro, credo, siano specie monocarpiche, una volta fiorita la pianta muore!:(

Piante senza fiori, nel tuo post, lore…non sono ammesse?:confuso:

:D

lore.l

Membro dello Staff
Ciao almeno una volta l'anno preferisco vederle col fiore,infatti non ho mai comprato le cicce fino a quando ho scoperto che fioriscono!!!ciao ciao

Maelzel

Giardinauta
Anche loro, credo, siano specie monocarpiche, una volta fiorita la pianta muore!:(

Piante senza fiori, nel tuo post, lore…non sono ammesse?:confuso:

:D

La fioritura dell'Agave attenuata è spettacolare (vista solo su Internet :D):
http://www-staff.it.uts.edu.au/~don/larvae/plants/agav/agave-attenuata.jpg

Io non ho mai capito bene se tutte le agavi muoiono dopo la fioritura o soltanto alcune specie. Spero proprio di no: mi piacerebbe molto che la mia agave attenuata arrivasse a fiorire, ma sarebbe un grosso dispiacere se poi mi rimanessero solo i polloni :(

Okidoki

Aspirante Giardinauta
Allora, cambio ulteriormente genere, mesembs, vediamo se ti vanno bene.?!:rolleyes:
Piante molto piccoline, ma fioriscono presto.

Aloinopsis setifera
1411s44.jpg

2z4gvfa.jpg

34y2wex.jpg

Aloinopsis rosulata
29qmfqb.jpg

33mms15.jpg

1124jo2.jpg

Interessa l’articolo?:confuso:

PS: non ne sono certo Mauro, ma credo che valga per tutto il genere Agave!
Vedo se trovo qualcosa al riguardo!:eek:k07:

lore.l

Membro dello Staff
Finalmenteeeeee le rugose sono le mie piante,appena le vedo le farò mie!!!Scusa ma sono piante grasse?E queste in foto sono tue?Bellissime!!ciao ciao

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
La fioritura dell'Agave attenuata è spettacolare (vista solo su Internet :D):
http://www-staff.it.uts.edu.au/~don/larvae/plants/agav/agave-attenuata.jpg

Io non ho mai capito bene se tutte le agavi muoiono dopo la fioritura o soltanto alcune specie. Spero proprio di no: mi piacerebbe molto che la mia agave attenuata arrivasse a fiorire, ma sarebbe un grosso dispiacere se poi mi rimanessero solo i polloni :(

Ciao Maezel, per rispondere alla tua domanda....no, non tutte le agavi muoiono dopo la fioritura :)
Le monocarpiche hanno rosette che fioriscono una sola volta nel corso della vita mentre le policarpiche rifioriscono ogni anno o ad intervalli più lunghi....ma comunque rifioriscono!

Iolanda08

Giardinauta Senior
Sì, ma non ci contare troppo, Iolanda :rolleyes:…mi considero un’ospite occasionale e di passaggio di questo forum,
e poi, come avrai notato, mi piace scherzare… perciò, da non prendersi troppo sul serio.:D

come mai solo occasionale? non ti trovi bene?
o era un altro dei tuoi scherzi?! :hehe:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff

Tra una cosa e l'altra mi son dimenticare di quotare questo post; l'attenuata è monocarpica quindi dopo la fioritura muore.....però ai lati i germogli rimangono, crescono ed arriveranno a loro volta a fioritura.

Alto