Ciao Lorenzo, vorrei darti il mio contributo sulla questione, ovviamente corretta, del "crolla tutto" con un top non idoneo.
Crolla tutto significa che nei periodi piu critici, citiamone uno a caso Luglio 2012, il mio bel prato anche se concimato, diserbato, e innaffiato in modo esemplare inizia a macchiarsi. Prima pensi che sia emergenza idrica, poi pensi che sia un fungo, finche scopri che il "secco" non e dovuto a niente di tutto questo. E sai come lo scopri? Lo scopri per l'estate dopo vuoi dire che il fungo colpisce proprio lo stesso mq dell'anno prima? Difficile.
Quindi la palla passa a te e a cosa ti aspetti, a cosa ti da soddisfazione. Tutti i prati quando termina il periodo critico si riprendono, quindi il crolla tutto puoi considerarlo stagionale. Sicuramente molto seccume dirada l'erba con la conseguente uscita di infestanti, ma quella coi prodotti la tieni d'occhio agevolmente.
Devi valutare se sei disposto per esempio a "sprecare" acqua tutta l'estate per dar da bere al tuo prato che pero non sara mai verde uniforme lo stesso (come d'ltronde faccio io in attesa di decidere cosa fare a settembre), oppure valutare se visto che hai in programma di spendere per l'impianto di irrigazione (600mq sara un bello scherzetto) non conviene spendere ancora un po di piu e finire il tutto.
Il crolla tutto significa che un bel giorno ti rendi conto che tu curi maniacalmente il prato e spendi soldi, mentre la rotonda della statale a 400metri da casa tua, che non caga mai nessuno e che ha gli spruzzini che spruzzano ovunque tranne che nell'erba e che viene attraversata e sfondata 1 volta a settimana da doppi tir, il 15 agosto e uguale (come tinta e foltezza) al tuo prato.
Non prendere il mio discorso troppo negativamente eh, il mio giardino al momento e cosi e qui nei condomini di 6 giardini uno solo e piu bello. Pero per evitare di fare il top ad arte, devi decidere se ti sta bene una cosa di questo genere.
Per lo meno fai un test sul tipo di terreno di quelli saggi proposti da cigolo cosi sai prima di che morte morire.
Ciao!