• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help prato!

roby83

Aspirante Giardinauta
Ciao,
avendo un pezzettino di terreno, piccolo piccolo, ho deciso di mettere dell'erba per fare un prato, la mia intenzione era quella di avere un prato con era molto fitta, folta, compatta insomma come la volete chiamare e con erba che ci si potesse camminare sopra con bassa manutenzione con l'aspetto curato.

Il terreno è di 20m2, mi sono cimentato da super principiante a piantare 2 mesi fa circa 2 kg di semi per erba calpestabile, proprio per avere una bella erba folta e compatta e che non si sarebbe schiacciata camminandoci sopra...invece tutto il contrario, allora perche si chiama calpestabile??? Mah!

Comunque ora la situazione del prato è questa, con 2 kg di semi dovevo avere tutto il prato pieno invece mi ritrovo delle belle chiazze sparse, avrei bisogno anche di qualche consiglio per il nutrimento del prato e qualcosa contro le erbacce.
Vi allego un pò di foto per farvi vedere la situazione a ieri.










Avevo pensadi di intervenire con questo prodotto per non stare a vangare di nuovo: SEMI PRATO NOVAPLANT SENZA SCAVO 50MQ, Il sistema WOLF-Garten NOVAPLANT® rinnova prati vecchi e brutti, senza scavare ed in sole 6 settimane. L’esclusivo sistema NOVAPLANT®, applicabile ad ogni tipo di erba, è anche molto adatto per rigenerare o rinnovare parzialmente il prato.http://www.verdesabina.it/product/1819/SEMI-PRATO-NOVAPLANT-SENZA-SCAVO-50MQ.html

Oppure per ripartire e fare qualcosa a opera d'arte con bassa manutenzione e erba compatta questo: SEMI PRATO CRESCITA LENTA sempre WOLF-Garten, Densita’ circa 90000 piantine per metro quadro, Particolarmente folto e calpestabile. http://www.verdesabina.it/product/1814/SEMI-PRATO-CRESCITA-LENTA-50mq.html

Sono nelle vostre mani! Help please! :muro:

grazie
 
Ultima modifica:

tonio

Florello
ciao e benvenuto ,e inutile che scegli vari miscugli di semi ,il tuo problema principale è il top,finchè non rifarai il top non nè esci fuori ,a settembre diserbi tutto e dopo 15 giorni vanghi per 20cm di profondità poi apporti sabbia silicea 0-4 e dello stallatico e rivanghi il tutto,livelli il tutto e semini e poi concimi con tipo starter ed innaffi
 

roby83

Aspirante Giardinauta
Ok, ma che prodotti dovrei utilizzare per diserbare? Per riseminare vanno bene i semi prato crescita lenta WOLF-Garten per avere un bel prato verde, ultra compratto e senza grattacapi?? Sono semi di qualità??

Grazie, scusatemi ma sono proprio alle primissime armi!
 

tonio

Florello
chiedi un diserbante totale e poi vediamo che semi usare ,dipende se hai zona ombra o no o se è sempre esposto al sole
 

roby83

Aspirante Giardinauta
Ok, dalle 12 circa fino alle 20 c'è sempre sole, tranne qualche piccola parte coperta da un piccolo muretto.
 

francesco80

Aspirante Giardinauta
Fai come ti ha detto Tonio senza un buon top è chiaro che l'erba nascerà poca e stentata.
Rimedia un bel quantitativo di sabbia silicea vagliata e non calcarea da mischiare.
Francesco
 

roby83

Aspirante Giardinauta
ok, a settembre mi armo di pazienza e parto col rifacimento totale.

grazie a tutti.

Vi terrò aggiornati anche per avere altri consigli....:D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
utilizza il promit della compo, è un'ottimo starter, te lo consiglio

Ovviamente Francuccio intendeva dire che quando seminerai dovrai usare un concime "starter" non adesso... :D


Sicuro che la Compo ha un concime chiamato promit?
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
prepara il terreno come ti ha detto tonio con aggiunta di sabbia silicea ecc.. poi livelli il tutto,semini,copri i semi con una spolverata di terriccio,concime tipo starter e irrigazione....il tutto logicamente a meta' settembre o inizi anche a seconda delle temperature..
 
Alto