• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova casa - nuovo prato!

lorenzog

Aspirante Giardinauta
bene ho 9 mesi per risparmiare per tutto quello che co vuole e dedicarmi agli ulivi, cigolo secondo te guardando la piantina che ho fatto quale macroterma potrebbe convivere meglio con l'ombra degli ulivi?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Leggi qui http://forum.giardinaggio.it/prato/111966-breve-presentazione-delle-macroterme.html (anche se so che lo hai già fatto :D) e valuta la zona quante ore di sole riceve al giorno se meno di 4 non ti rimane che scegliere lo stenotaphrum ma Bindi lo sconsiglia per le tue parti.

A dire il vero in pratica ti da una buona sicurezza solo la zoysia japonica ma con meno di 4 ore lascia perdere, oppure durante l'inverno comincia a diradare le piante d'ulivo :lol:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Difficile risponderti, secondo me la zoysia dovrebbe farcela, quello che più mi preoccuperebbe però è la lentezza del risveglio in quelle zone e dove fa ombra la casa (lato nord) ... rischieresti di avere il prato bello verde solo a fine maggio/inizio giugno. Comunque prendi tutto con le pinze, sono solo supposizioni .. forse facendo qualche foto per capire com'è il contesto possiamo essere più precisi.

cigolo
 

lorenzog

Aspirante Giardinauta
nella zona sopra la casa le ore di sole sono 7/8 il problema è sotto gli ulivi.. con i quali tra l'altro faccio parecchio buon olio..
 

crireal

Guru Giardinauta
Ovviamente tutti noi che ti diamo buoni consigli, gradiamo eventualmente una bottiglia di quel buon olio!!! :ciglione:
 

lorenzog

Aspirante Giardinauta
amo sempre condividere con chi mi aiuta, il mio amico che mi sta dando una mano con l'impianto di irrigazione si è beccato cassette e cassette di fichi e ciliege..
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
amo sempre condividere con chi mi aiuta, il mio amico che mi sta dando una mano con l'impianto di irrigazione si è beccato cassette e cassette di fichi e ciliege..

Questo è il vantaggio di "sudare" mentre si da una mano, no noi chiusi in casa con il condizionatore a palla!!!
 

lorenzog

Aspirante Giardinauta
Difficile risponderti, secondo me la zoysia dovrebbe farcela, quello che più mi preoccuperebbe però è la lentezza del risveglio in quelle zone e dove fa ombra la casa (lato nord) ... rischieresti di avere il prato bello verde solo a fine maggio/inizio giugno. Comunque prendi tutto con le pinze, sono solo supposizioni .. forse facendo qualche foto per capire com'è il contesto possiamo essere più precisi.

cigolo
ma la zoysia all'ombra può crescere? perché devi contare che ci sono 2 / 2,5 mt sotto gli ulivi che sono sempre all'ombra.

mi ero deciso verso la Stenotaphrum Secundatum quando ho letto in giro che: "non si può seminare".....ma no...... qualcun sa qualcosa a proposito?
 
Ultima modifica di un moderatore:

michelepm

Florello Senior
mi ero deciso verso la Stenotaphrum Secundatum quando ho letto in giro che: "non si può seminare".....ma no...... qualcun sa qualcosa a proposito?
Si lo steno viene messo a dimora in piantine per poi colonizzare tutto con i suoi stoloni, però non saprei dirti dove trovarlo.
La semina esiste però ha bisogno di 2/3 mesi per germogliare ed è sconsigliata.
 

lorenzog

Aspirante Giardinauta
:/ il tipo della Pacini mi ha comunque smontato, sotto l'ombra degli ulivi meglio andare sulle microterme, e da qui il problema del top molto costoso da fare e delle cure molto più "onerose" e si ricomincia da capo :(

potrei risolvere facendo un cerchio con dei sassi medio-grandi sotto agli ulivi però che tristezza..
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Lorenzo questa è la mia zoisya sotto l'ulivo lo scorso anno , non ho foto in quel punto di quest'anno che farò ma è meglio dell'anno scorso. 2011-06-27 11.27.33.jpg
L'unico problema è raccogliere le olive che cadono sul prato.
 

lorenzog

Aspirante Giardinauta
si la situazione è molto simile alla mia.. gli ulivi che ho io sono piu fitti, quindi con la zoysa sei andato bene ? semi? piantine? o rotolo? io preferirei semi che è la soluzione piu economica... non vedo l'ora di tornare dal mare per postarvi foto..
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
il problema è più serio della semplice ombra, è proprio la tua zona che in inverno ha inverni molto rigidi per cui correresti il rischio di vedere un risveglio a macchia di leopardo usando stenotaphrum, avresti delle possibilità con la zoysia japonica ma non hai sole a sufficienza.

A questopunto potresti "fregartene" e avere Z.J. dove c'è sole e tanto per non avere terra nuda sotto gli ulivi seminare delle microterme per la serie come viene viene.

Ovvio che in oinverno avrersti il prato a pois :lol:
 

lorenzog

Aspirante Giardinauta
perche inverni molto rigidi? sto a 8km dal mare, lo scorso anno, e non succedeva da decenni, ha nevicato 4 giorni con temp tra -1 e -3 non di piu.. per il resto da dicembre a febbraio siamo sui 5/10 gradi, sabato ti posto le foto e un video cosi vi faccio capire!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Lorenzo questa è la mia zoisya sotto l'ulivo lo scorso anno , non ho foto in quel punto di quest'anno che farò ma è meglio dell'anno scorso. Vedi l'allegato 115693
L'unico problema è raccogliere le olive che cadono sul prato.

Bella, complimenti!

Ma tu hai un solo albero lui un mini uliveto!

perche inverni molto rigidi? sto a 8km dal mare, lo scorso anno, e non succedeva da decenni, ha nevicato 4 giorni con temp tra -1 e -3 non di piu.. per il resto da dicembre a febbraio siamo sui 5/10 gradi, sabato ti posto le foto e un video cosi vi faccio capire!

Che ti posso dire "provare" in teoria non costa nulla, nel nostro caso soldi e lavoro :D, in effetti non penso ad una distruzione totale del prato e lavorando in modo opportuno potresti riuscire a recuperare eventuali danni in tempi brevi, sei anche molto vicino alla costa per cui effettivamente un pensierino ce lo si potrebbe fare...
 

crireal

Guru Giardinauta
Meglio le piantine... riuscita molto piu semplice e rapida! :)
Le piantine creano gli stoloni molto piu velocemente e la colonizzaione è assicurata in meno tempo! :D
 

michelepm

Florello Senior
Io consiglierei direttamente i rotoli già belli fitti in modo da farli ambientare subito alla penombra; le piantine avrebbero molta difficoltà a far crescere gli stoloni senza sole in poco tempo, la semina prima deve riuscire a farla germogliare e poi ha il problema lento della crescita.
 
Alto