• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia esperienza con le piantine in alveolo

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
Cari amici di questo forum, condivido con voi questo mio percorso da neofita, profano del prato, cresciuto ed indirizzato grazie ai vostri consigli.

Dopo mesi di letture, ho scelto di piantare il cynodon dactilon sul mio giardino in provincia di Roma, la scelta migliore mi sembrava l'acquisto delle piantine in alveolo.

Ho preparato il terreno "sabbiando", "torbando" (anche se non proprio in misura perfetta per ragioni economiche) e livellando il terreno di circa 140 mq.

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

Subito dopo mi sono arrivate le piantine:
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

Cosi ho provveduto al trapianto delle stesse, mettendo sotto ogni piantina un cucchiaio di humus di lombrico. Devo dire che la ditta, per una copertura in 6/8 settimane, suggerisce 16 piantine al mq. Io ne ho messe circa la metà, è solo una questione di tempo.
Ho piantato il tutto il giorno 11 luglio.
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

Ho iniziato un "percorso" di concimazioni cosi come consigliato dalla ditta, concime azoto Urea (agricolo nella quantita di circa 8/10 gr/mq ad intervalli di 7/10 giorni)

Il 31 luglio si presentava cosi:
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

Questo è il particolare delle piantine che iniziano a svilupparsi:
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

Il 14 agosto era questa la situazione:
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

Sono andato avanti, iniziando con i primi tagli, bassi, sempre su suggerimento dell'azienda e oggi (la foto è del 9/09) la situazione è la seguente:
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

Ora, come forse qualcuno avrà visto, ho iniziato la riproduzione, per riempire le parti in fondo poco fitte.

Grazie per l'attenzione
Max
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dici che tagli molto basso? Quanto basso?....nessun interesse secondario!!! :)
Altra domanda....urea solo in prossimita' delle piantine o indistintamente tutto il terreno (anche quello non ancora raggiunto dagli stoloni)?
 
Ultima modifica:

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
Taglio. In fase di crescita mi è stato consigliato dalla ditta di tagliare molto basso, 1,5/2 cm, mi dissero che è uno dei fattori che permette un rapido sviluppo delle piantine. Il problema adesso è il tempo perche il prato in una settimana diventa alto almeno 5 cm e non posso tagliare subito molto basso. Se ci riesco faccio un primo taglio il venerdi e un secondo piu basso domenica, ma se non ho tempo, taglio a 3/3.5 cm.

Urea. In fase di crescita delle piantine passavo il concime (uso lo spandiconcime della scotts) sopra le piantine disposte in fila, recentemente, vista ormai la quasi totale copertura, lo passo su tutta la superficie.

Visto che ci siamo ti faccio una domanda, posso continuare con le concimazioni di Urea o meglio smettere e aspettare ottobre per la concimazione antistress?

Max
 

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
Se riesco nella riproduzione allora ti meriti in regalo una scatola di (160) piantine!!!!

Per cigolo.....Princess? Può essere ma non ne sono sicuro, verificherò.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Continua a spingere con azoto tutto settembre, ma inizia anche a fornire potassio gia' da ora.Ottobre e Novembre solo potassio,ed eventualmente un po' di azoto Organico
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ho iniziato un "percorso" di concimazioni cosi come consigliato dalla ditta, concime azoto Urea (agricolo nella quantita di circa 8/10 gr/mq ad intervalli di 7/10 giorni)


Max

Inoltre mi sono calcolato la fertilizzazione apportata a queste plantule.....cavolo sono state spinte con il NOS (ndr Protossido d'azoto):D
Mettiamo il minimo 8g/mq di Urea (N46) sono 3,7 g/mq di N settimanali pari a 11,1g/mq mensili (3 somministrazioni mensili) o 14,8 g/mq di N mensili (4 somministrazioni)........rispetto ai quantitativi std di 6 max 8g/mq mensili.
Urge un chiarimento.....Cigolo (algoritmo friulano) e Green (Macrotermaro per antonomasia).....Chiamo a raccolta anche Iriliu....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Scavando nei meandri della rete secondo dei tizi cinesi pare che la tifway (nota per la sua voracità) cresca al top (in fase di insediamento) al dosaggio di 4g/mq di N distribuiti per 4 volte al mese (stica..). Una volta chiuso il manto difficilmente troverai qualcuno che cosiglia di usare più di 6g/mq di N al mese perchè la produzione di feltro sarebbe controproducente per la qualità del manto.

screenshot_4.jpg


cigolo
 
Ultima modifica:

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
Continua a spingere con azoto tutto settembre, ma inizia anche a fornire potassio gia' da ora.Ottobre e Novembre solo potassio,ed eventualmente un po' di azoto Organico

White, non si fa cosi, m'hai messo una confusione in testa!!!!!!:martello2
Adesso sei costretto a fare chiarezza: mi stai dicendo praticamente, di non fare la concimazione antistress coi soliti concimi (NPK) a lenta cessione e sostituirla coi singoli elementi?
Se si, mi dovresti dire con precisione le quantità di potassio da utilizzare sia ad ottobre che a novembre.
Ti ringrazio infinitamente
Max
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
White, non si fa cosi, m'hai messo una confusione in testa!!!!!!:martello2
Adesso sei costretto a fare chiarezza: mi stai dicendo praticamente, di non fare la concimazione antistress coi soliti concimi (NPK) a lenta cessione e sostituirla coi singoli elementi?
Se si, mi dovresti dire con precisione le quantità di potassio da utilizzare sia ad ottobre che a novembre.
Ti ringrazio infinitamente
Max

Dal punto di vista prettamente tecnico se fino ad ora non hai mai somministrato potassio, dovresti fornirne almeno 10g/mq di K (la fonte la scegli tu) entro i prossimi 2 mesi e mezzo ( da metà settembre a fine novembre) pertanto una buona strategia potrebbe essere quella di acquistare un concime NPK (sia esso fast o slow release) con una terna del tipo 20-5-20 o similari. In questo modo apportando "x" g/mq di N apporterai anche "x" g/mq di K. Per esempio mantenendo 6 g/mq mensili di N da un 20-5-20 ne dovresti somministrare 30 g/mq di concime (tutto in una volta se da lenta cessione o suddiviso in 2 somministrazioni distanziate di 15 gg se da fonte immediata)......spero di essermi spiegato.
 

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
Quindi la mia "strategia" di dare ancora un paio di somministrazioni di Urea e poi verso fine ottobre un antistress, può essere valida......giusto?

Grazie mille per la spiegazione
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Peronalmente inizierei (ed ho già iniziato con la Riviera) a somministrare da ora l'antistress miscelato ad Urea per raggiungere i 6g/mq di Azoto.....hai bisogno di calcoli (basta sapere il tipo di antistress)?
 

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
Te ne sarei molto grato, puoi anche stilare una lista di regali che vorresti ricevere......:D
Per l'antistress da utilizzare....dipende da quello che trovo, ho un vivaio vicino che l'anno scorso aveva quello della evergreen.

Grazie mille.
Max
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per fornire in 2 mesi 12g/mq di N e 12g/mq di K da everiss Scotts dovrai somministrare 75 g/mq di NPK 16-0-16.....tralasciando pertanto l'Urea (46) essendo un concime "simmetrico" NK 16-16
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Pazzesca la velocità, percepiresti la crescita a occhio nudo in tempo reale. Il fondo giallo è sovrapproduzione di feltro legata a concimazione spinta o è un effetto ottico?
 
Alto