Io adesso farei la falsa semina ,cioe' bagnerei per far crescere le infestanti ,poi passerei il diserbo totale ,dopo 15 giorni freserei di nuovo con l' aggiunta di sabbia silicea e stallatico ,livellata ed a settembre seminerei ,anche se io preferisco i rotoli
ciaotonio dici che non danneggio gli ulivi con il diserbo?
una cosa poi se unisco la sabbia e rifreso con la motozappa non mi va troppo sotto la sabbia o va bene cosi?
ora il terreno è morbidissimo se ci vado con gli stivali affondo quando seminerò dovra essere cosi o prima lo devo compattare un pochino che dici?
un ultima cosa ma se metto ora l'impianto dopo rifresando per mischiare la sabbia non rischio di rompere tutto?
per gli ulivi nessun problema ,chiaro che non devi spruzzare sulle fogli,prima di fresare si fà l'impianto e le tubazioni deve essere fatte ad almeno 40cm di profondità,le fresature si fanno ad almeno 20cm ,dopo la fresatura con aggiunta di sabbia ,si livella e si passa una volta soltanto il rullotonio dici che non danneggio gli ulivi con il diserbo?
una cosa poi se unisco la sabbia e rifreso con la motozappa non mi va troppo sotto la sabbia o va bene cosi?
ora il terreno è morbidissimo se ci vado con gli stivali affondo quando seminerò dovra essere cosi o prima lo devo compattare un pochino che dici?
un ultima cosa ma se metto ora l'impianto dopo rifresando per mischiare la sabbia non rischio di rompere tutto?
tonio dici che non danneggio gli ulivi con il diserbo? ...
Secondo me non è una buona scelta, il tuo terreno è ombreggiato per le macroterme ma non per le microterne e in secondo luogo opterei per la linea "master green" e non "zolla verde" in quanto contiene varietà superiori. Secondo me nel tuo caso dovresti scegliere tra il royal blue o se vuoi qualcosa di più sottile ma che è un po più delicato il royal golf.per il prato infine ho scelto il Giada Bottos.
Scusami cigolo sotto gli olivi di ombra ce n'è e ce ne rimane parecchia durante tutta la giornata arriveranno 2/3 ore di sole circa li sotto, per la linea master green il royal blue non è indicato per zone in ombra perchè mi consigli questo? non è meglio il royal park consigliato per l'ombra? poi un'altra cosa volevo chiedere ho finito di fresare quanto più potevo per sminuzzare bene la terra però in alcuni punti le zolle rimangono ancora grandi come posso fare? se bagno un pò il terreno? purtroppo è molto duro e non riesco a romperle più di così.
vi posto due zone
una con un buon sminuzzamento e una con zolle ancora grossolane.
![]()
![]()
Vedendo le foto che hai postato qui a me non sembra granchè ombreggiato, probabilmente anche la zoysia ce la farebbe e senza dubbio i miscugli indicati di certo non soffrirebbero per eccessivo ombreggiamento. Il royal park te lo sconsiglio perchè non contiene varietà rizomatose e quindi in caso di danneggiamenti non sarebbe in grado di recuperare con la facilità che avrebbe uno degli altri indicati.Scusami cigolo sotto gli olivi di ombra ce n'è e ce ne rimane parecchia durante tutta la giornata arriveranno 2/3 ore di sole circa li sotto, per la linea master green il royal blue non è indicato per zone in ombra perchè mi consigli questo? non è meglio il royal park consigliato per l'ombra?