• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova casa - nuovo prato!

lorenzog

Aspirante Giardinauta
Io adesso farei la falsa semina ,cioe' bagnerei per far crescere le infestanti ,poi passerei il diserbo totale ,dopo 15 giorni freserei di nuovo con l' aggiunta di sabbia silicea e stallatico ,livellata ed a settembre seminerei ,anche se io preferisco i rotoli

tonio dici che non danneggio gli ulivi con il diserbo?

una cosa poi se unisco la sabbia e rifreso con la motozappa non mi va troppo sotto la sabbia o va bene cosi?

ora il terreno è morbidissimo se ci vado con gli stivali affondo quando seminerò dovra essere cosi o prima lo devo compattare un pochino che dici?

un ultima cosa ma se metto ora l'impianto dopo rifresando per mischiare la sabbia non rischio di rompere tutto?

dany.1982

Giardinauta

una cosa poi se unisco la sabbia e rifreso con la motozappa non mi va troppo sotto la sabbia o va bene cosi?

ora il terreno è morbidissimo se ci vado con gli stivali affondo quando seminerò dovra essere cosi o prima lo devo compattare un pochino che dici?

un ultima cosa ma se metto ora l'impianto dopo rifresando per mischiare la sabbia non rischio di rompere tutto?
ciao
con il diserbo se stai a 30 cm non gli fai nulla agli ulivi, l'importante che non spruzzi sull albero. E' a immissione fogliare.

Quando unisci la sabbia e mescoli non scendere più di 30 cm con la motozappa.

uniscici anche un po' di torba.

Livelli e crei le pendenze.... io l'ho fatto con una livella lunga.

lasci li a prendere un po' di pioggie e il giorno della semina rifreserai stando leggero.

Io rimango sulla mia che una festuca se irrigata a dovere ti toglierebbe anche i problemi di dove hai gli ulivi e vedresti il prato più a lungo bello verde.

ciao
daniele

tonio

Florello

per gli ulivi nessun problema ,chiaro che non devi spruzzare sulle fogli,prima di fresare si fà l'impianto e le tubazioni deve essere fatte ad almeno 40cm di profondità,le fresature si fanno ad almeno 20cm ,dopo la fresatura con aggiunta di sabbia ,si livella e si passa una volta soltanto il rullo

lorenzog

Aspirante Giardinauta
accidenti 40 cm non pensavo pensavo 20 allora mi si poneva il problema fresa, allora ok le faccio a 40 sara una faticaccia di zappa!

con il rullo sempre prima di seminare intendi? dopo semino e ricopro leggermente con terriccio?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
tonio dici che non danneggio gli ulivi con il diserbo? ...

tonio di ha detto bene riguardo la falsa semina ma ti si pone un problema non tanto pe rgli ulivi qualto per le olive e l'olio che ne verrà fuori, tempo fa' ho letto un articolo in rete (ma non ricordo più come rintracciarlo) che è meglio evitare di utilizzare diserbantri sotto le piante da frutto, non sto a descrivere tutto il processo lo abbravioper semplicità il glifosate ad esempio si si degrada in 40 giorni circa ma si trasforma in un paio di sostantze tossiche per l'ouomo che le piante assorbono e smaltiscono lentamente, e queste impiegano circa due anni per degradarsi e trasformarsi in materiale innocuo per cui eviterei soprattutto se da quelle piante ci ricavi olio...

Green thumb

Membro dello Staff
Si in percentuali diverse a seconda delle specie ma queste sostanze sono assimilate dalle piante se ne hai fatto uso non mi allarmerei più di tanto perché in passato sotto i vigneti e gli oliveti se ne è fatto uso e abuso :D Dovrei rifare a ritroso il percorso dell'ultima volta appena ho un po' più di tempo (siamo ai botti finali +30 a settembre :D) lo ricerco.

lorenzog

Aspirante Giardinauta
ok sto finendo di preparare l'impianto domani viene un amico che ha una macchina per fare i solchi profondi sui quali posarlo che a mano è troppo hard, per il prato infine ho scelto il Giada Bottos.
trovata sabbia e terriccio ora mi rimane da comprare uno spandiconcime ben fatto, consigli?

Ultima modifica:

Pierantonio

Giardinauta
ottimo lorenzog, io ho uno spandiconcime della wolf però ho visto anche il gardena non è male... poi ce ne sono tanti in commercio, io resterei sulle marche note anche perchè spesso sui sacchi di concime riportano le dosi con l'indicazione su come regolare lo spandiconcime, di fatto riportano sempre wolf, gardena, anche se io preferisco sempre fare la prova stendendo un nylon e facendolo rullare su 2 mq misuro se la regolazione / dose di concime è giusta.
ciaoooooo

cigolo

Esperto Sez. Prato
per il prato infine ho scelto il Giada Bottos.
Secondo me non è una buona scelta, il tuo terreno è ombreggiato per le macroterme ma non per le microterne e in secondo luogo opterei per la linea "master green" e non "zolla verde" in quanto contiene varietà superiori. Secondo me nel tuo caso dovresti scegliere tra il royal blue o se vuoi qualcosa di più sottile ma che è un po più delicato il royal golf.

cigolo

lorenzog

Aspirante Giardinauta
Scusami cigolo sotto gli olivi di ombra ce n'è e ce ne rimane parecchia durante tutta la giornata arriveranno 2/3 ore di sole circa li sotto, per la linea master green il royal blue non è indicato per zone in ombra perchè mi consigli questo? non è meglio il royal park consigliato per l'ombra? poi un'altra cosa volevo chiedere ho finito di fresare quanto più potevo per sminuzzare bene la terra però in alcuni punti le zolle rimangono ancora grandi come posso fare? se bagno un pò il terreno? purtroppo è molto duro e non riesco a romperle più di così.
vi posto due zone
una con un buon sminuzzamento e una con zolle ancora grossolane.
c3517609-b7bb-6304.jpg
c3517609-b7cb-43f0.jpg

Green thumb

Membro dello Staff
Scusami cigolo sotto gli olivi di ombra ce n'è e ce ne rimane parecchia durante tutta la giornata arriveranno 2/3 ore di sole circa li sotto, per la linea master green il royal blue non è indicato per zone in ombra perchè mi consigli questo? non è meglio il royal park consigliato per l'ombra? poi un'altra cosa volevo chiedere ho finito di fresare quanto più potevo per sminuzzare bene la terra però in alcuni punti le zolle rimangono ancora grandi come posso fare? se bagno un pò il terreno? purtroppo è molto duro e non riesco a romperle più di così.
vi posto due zone
una con un buon sminuzzamento e una con zolle ancora grossolane.
c3517609-b7bb-6304.jpg
c3517609-b7cb-43f0.jpg

:eek: :eek: :eek:

Pierantonio

Giardinauta
Mmmmm, direi che non ci siamo, cavolo che terreno duro!!! Ce ne sarà del lavoro da fare per sminuzzarlo bene.
Di sicuro manca la sabbia, si io proverei a bagnare e magari riprovare a fresare il giorno dopo.....
Non ci siamo proprio con il terreno al momento

cigolo

Esperto Sez. Prato
Scusami cigolo sotto gli olivi di ombra ce n'è e ce ne rimane parecchia durante tutta la giornata arriveranno 2/3 ore di sole circa li sotto, per la linea master green il royal blue non è indicato per zone in ombra perchè mi consigli questo? non è meglio il royal park consigliato per l'ombra?
Vedendo le foto che hai postato qui a me non sembra granchè ombreggiato, probabilmente anche la zoysia ce la farebbe e senza dubbio i miscugli indicati di certo non soffrirebbero per eccessivo ombreggiamento. Il royal park te lo sconsiglio perchè non contiene varietà rizomatose e quindi in caso di danneggiamenti non sarebbe in grado di recuperare con la facilità che avrebbe uno degli altri indicati.

cigolo

PS: hai un terreno come il cemento, ne servirà di sabbia per scioglierlo.

Alto