12 minuti sono troppi e puoi eliminare la partenza delle 5 e delle 21.
Io farei 8 - 10:30 - 12:30 - 13:30 - 15 - 16:30
Tutto questo per 3 o 4 minuti a zona. Che irrigatori hai?
Poi vedi tu, quando si sta asciugando la superficie bagni
Ciao a tutti,
ho impostato i 6 orari così come indicati da Crasmen; ho dovuto però modificare i tempi di accensione: Diciamo che ho 3 settori con 2 tipologie di irrigatori che vedete in foto. Nella parte stretta del giardino (laterale alla casa), sono installati gli irrigatori "Nelson" che bagnano costantemente tutta l'area attiva. Questi irrigatori sono impostati a 4 minuti.
Per gli altri 2 settori, che bagnano rispettivamente l'area principale del giardino e che sono installati sui 2 lati più lunghi, sono installati irrigatori "Hunter PGP" che, rispetto agli altri, spruzzano il getto molto più lontano però non costantemente facendo un raggio di 120° da dx a sx. Ho impostato questi irrigatori a 10 minuti ogni settore. Ho notato che così il prato rimane sempre bagnato senza creare pozzanghere.
Sto forse bagnando troppo rispetto ai 3-4 minuti indicatomi?
Ho notato che nell'area in cui precedentemente il terreno era più compatto (foto dove si vede il vecchio prato) e dove nasceva quello che ero convinto fosse muschio ma non ne ero sicuro (non so se ricordate il discorso su quella parte di terreno ad inizio post), l'irrigatore bagna meno o forse il terreno drena maggiormente (vedi foto) essendo la prima ed unica area ad asciugarsi tra un orario di irrigazione e l'altra ad oggi.
Devo fare qualcosa oppure anche se si asciuga un po non succede nulla? Può esserci una relazione tra la quantità d'acqua ricevuta in quella zona ed il problema che avevo in precedenza riguardo lo pseudo-muschio?