• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Novellino cerca consigli

Magiteo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono nuovo del forum e del giardinaggio.
ho il seguente problema:
Ho un giardino su due lati, un lato senza problemi, quello sopra i box sta ingiallendo e morendo...

superficie 45mq
profondità circa 15cm
esposto al sole da mattina a sera
impianto di irrigazione fatto da me su entrambi i lati, irrigavo dalle 24 all' 1 di notte giornalmente per paura che seccasse... ma leggendo il forum ho capito che era un errore.

Oltre a ingiallirsi si sta infestando di un'erbaccia verde chiara ed a ciuffi che cresce molto rapidamente.

Da persone più esperte ho ricevuto due consigli:
1 lasciar perdere e creare aiuole pacciamate con corteccia e tappezzanti sempreverdi
2 provare a riseminare con convallaria.

Io per orgoglio personale preferirei avere un bel praticello verde e non l'aiuola..

voi esperti cosa mi suggerite??
Grazie per l'attenzione... e a breve se riesco inserisco qualche foto per esprimere meglio il problema
 

crireal

Guru Giardinauta
Il mio giardino è quasi grande quanto il tuo... 42 mq.
Innanzitutto e fondamentale ascolta il consiglio di maestro Tonio sul top.
Per avere un prato sano e duraturo senza problemi fondamentale prima di iniziare è avere un buon top e un buon impianto di irrigazione,
troverai sul forum migliaia di messaggi in cui si parla di questi due argomenti!!! :)
Per quanto riguarda connubio prato e aiuole pacciamate a mio avviso si puo... l'importante è, per poter gestire bene i tagli del prato, mettere i sassi o altre bordure al livello del terreno... cosi :)

a2vV5.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...
Ho un giardino su due lati, un lato senza problemi, quello sopra i box sta ingiallendo e morendo...

superficie 45mq
profondità circa 15cm
esposto al sole da mattina a sera
impianto di irrigazione fatto da me su entrambi i lati, irrigavo dalle 24 all' 1 di notte giornalmente per paura che seccasse... ma leggendo il forum ho capito che era un errore.

Oltre a ingiallirsi si sta infestando di un'erbaccia verde chiara ed a ciuffi che cresce molto rapidamente.

...

L'infestante potrebbe essere pabio (ovvio che con una foto è più facile "indovinare" :D quindi aspettiamo, per quanto riguarda il tuo giardino pensile leggi qui Giardini Pensili


Ma temo che chi ti ha dato quei consigli non ha sbagliato...
 

Magiteo

Aspirante Giardinauta
il top è stato fatto dai giardinieri alla semina del prato, avendolo fatto su entrambi i lati del giardino e vedendo che uno dei due lati non sta avendo problemi, credo sia un problema di irrigazione eccessiva, infestanti e poca profondità del terreno...

p.s. non riesco a caricare le foto, continua dirmi invio fallito
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ciao a tutti sono nuovo del forum e del giardinaggio.
ho il seguente problema:
Ho un giardino su due lati, un lato senza problemi, quello sopra i box sta ingiallendo e morendo...

Quidni quello che sta soffrendo è quello sui box, l'altro ne deduco è in piena terra quindi non soggetto all'innalzarsi eccessivo della temepratura dovuta al cemento...

...
profondità circa 15cm
esposto al sole da mattina a sera ...

Ecco hai descritto perfettamente le problematiche di quel prato eccoperché ti ho postato i link dei giardini pensili... :D
 

Magiteo

Aspirante Giardinauta
@ green thumb:
hai centrato il problema, mi sto documentando sui giardini pensili, vediamo cosa ne cavo fuori...
 
Alto