• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio prato...consigli?

dino68

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum...volevo sapere cosa ne pensate del mio prato. considerate che sono di Roma, il prato è su giardino a L esposto al sole 6 ore da un lato 6 ore dall'altro.

I dati, seminato dal vivaio a settembre 2011, con strato di pozzolana + concime dermazoto N11, sotto mi dicono essere argilloso (comunque terra di cantiere) seminato con fetusca, loietto e poa, Impianto di irrigazione con 2 settori, 1 di movimento, 1 statico. Concimato a maggio sempre con dermazoto N11

Dopo aver letto alcune info da questo forum, da ieri, irrigo, 30 minuti con settore di movimento (14 mm/h) e 12 minuti con settore statico (40 mm/h) teorico 15 mm totale alle ore 6,30 ogni due giorni.

Vi allego delle foto, il prato cresce meglio nelle zone più ad ombra, mente come si vede dalle foto nelle zone centrali cresce a macchia di leopardo, alcune piccole zone più verde chiaro sono zone riseminate con semi diversi.

Prima dell'ultimo taglio che effetto ogni settimana con tosatore ad altezza media, ho affilato la lama come quasi una lama di coltello.

http://www.webalice.it/dino.marta/giardino/IMG_0253.jpg
http://www.webalice.it/dino.marta/giardino/IMG_0256.jpg

qui uno zoom su una zona devo mi sembra soffrire di più.

http://www.webalice.it/dino.marta/giardino/IMG_0259.jpg

Prima irrigavo 20 minuti mattina e sera!!!!!!

Tutti consigli ben accetti.

ciao
Dino
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Considerato che non è al sole tutto il giorno secondo me potresti anche passare a 3gg o più tra le irrigazioni (purchè sul prato arrivino almeno 15mm d'acqua per irrigazione). Per il resto, a parte la gran fesseria a seminare con altre sementi che è davvero un pugno nell'occhio, eviterei di concimare col dermazoto e utilizzerei un fertilizzante per prati del tipo NPK 20-5-10 o similare a primavera e fine estare e del tipo 10-5-20 o similare prima dell'estare e prima dell'inverno. Le chiazze probabilmente sono dovute al fatto che in quelle zone c'è fertilizzante a sufficienza, nelle altre poco ma potrebbero anche essere causate da una differente consistenza del suolo. Io, considerato che fa molto caldo, proverei solo a dare una leggera concimata (ca 15-20g/mq) con un fertilizzante del tipo 10-5-20 o 15-0-25 (l'importante è che sia a lenta cessione e con l'ultimo numero della terna NPK superiore agli altri due), se è carenza nutritiva si uniformerà, se differente consistenza del suolo no, in questo secondo caso per migliorare le cose dovresti carotare il terreno ed inserire nei fori della sabbia.

cigolo
 

dino68

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta...
Quindi malattie non ce ne sono....meno male....
Non credo nella differenza del suolo piuttosto ad una diversa quantità di concime nelle varie zone.

Che concime consigli? Meglio usare la macchina per concimare, prima verticale poi orizzontale, in modo da uniformare il tutto?
La quantità calcolata ci dovrebbe essere + o - 15 mm, proverò con il metodo dei recipienti.

Purtroppo, so di aver fatto la fesseria di sementi diversi...ma l'inesperienza si paga!!!!!

ciao
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Grazie della risposta...
Quindi malattie non ce ne sono....meno male....
Casualmente sono finito sul tuo sito (simpatico Romy) e mi sono imbattuto sulla 3a foto che volevi mostrare ma non hai linkato correttamente (questa), vedendola così nella parte in basso a sx sembra che manchi acqua, prova a dare una bella bagnata, se rimanesse così potrebbe esserci dell'altro.
Che concime consigli? Meglio usare la macchina per concimare, prima verticale poi orizzontale, in modo da uniformare il tutto?
Ci sono tanti tipi di concime per prato più o meno equivalenti che magari da me sono facili da reperire e da te no, indicativamente qualcosa tipo questo o questo o analoghi vanno bene, la cosa che devi guardare è che siano a lenta cessione e per le concimazioni pre-estive e pre-invernali che abbia l'ultimo numero della terna NPK superiore agli altri.

Purtroppo, so di aver fatto la fesseria di sementi diversi...ma l'inesperienza si paga!!!!!
Vedi cosa succede a non frequentare questo forum prima di agire :)

cigolo
 

dino68

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere quella è una zona che prende meno acqua!!!

Dici che è poca acqua circa 40 minuti ogni 2 giorni? come la spieghi però le zone dove cresce di più?

GRAZIE PER ROMY...simpatico ma una peste!!!

COMPO lo avevo scovato in attesa della tua risposta :)

Se hai visto il mio sito...hai visto che ne ho frequentati di altro genere!!!!!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Potrebbe essere quella è una zona che prende meno acqua!!!

Dici che è poca acqua circa 40 minuti ogni 2 giorni?
Non so dirtelo, senza una misurazione possiamo solo fare supposizioni, qui trovi il modo per misurare quanta acqua arriva sul prato. Se credi che in quel punto peggio messo di quella foto arriva meno acqua un recipiente posizionalo in quel punto.
come la spieghi però le zone dove cresce di più?
La differente crescita come dicevo secondo me è più da attribuirsi al concime o alla differente consistenza, malattie così ad occhio non sembra di vederle, se però peggiorasse facci sapere.
GRAZIE PER ROMY...simpatico ma una peste!!!
Immagino, sono cani che non sanno mai darsi pace.

cigolo
 

marcobri

Apprendista Florello
ciao, secondo me troppo tardi per dare l'antistress....dato il periodo il prato non riuscirebbe ad assimilarlo e poi quel concime da te menzionato contiene troppo fosforo e potrebbe innescare qualche infestante quindi lascia perdere.
per quanto riguarda i bicchieri devi solo misurare in cm la quantita' di acqua che cade ad esempio in 15min di irrigazione....ad esempio 1.5cm sn i canonici 15mm di irrigazione.....
 

dino68

Aspirante Giardinauta
Boh, non so se concimare!!!!!
Secondo me il mio prato soffre carenza di acqua, nei punti vicino gli irrigatori, sotto le piante dove riceve piu acqua è sempre bello verde e rigoglioso.

Si ho capito ma i bicchieri di carta non si capovolgono?
 

marcobri

Apprendista Florello
lascia perdere il concime....sarebbe solo uno spreco di soldi....in questo periodo e date le temperature elevate di questi giorni, le microterme sono in dormienza come difesa naturale dal caldo...
per i bicchieri sarebbe meglio procurarsi dei contenitori cilindrici tutti uguali da distribuire nel prato in maniera uniforme....anche dei semplici bicchieri in vetro casalinghi vanno bene....giustamente no a quelli di plastica:D il fatto che sotto gli irrigatori ci siano delle zone "morte" dipende da chi ti ha fatto l'impianto se trattasi di irrigatori statici...ogni irrigatore deve avere un fratellino che copra la rispettiva zona sottostante, poi considera che su popup di buona marca si puo' anche regolare la pressione e quindi il getto dell'acqua. non e' difficile ma sono operazioni da effettuare prima di impiantare il prato:eek:k07:
 

dino68

Aspirante Giardinauta
no, forse non concimo :)

no, non ci sono zone morte, anzi, sotto gli irrigati sia quelli statici da una parte che su quelli di movimento dall'altra l'erba è bella viva :) per questo dicevo che dalle altre parti soffre la siccità...forse!!!!!! le zone sono tutte coperte e gli irrgatori sono coperti l'un l'altro.

gli irrigatori sono hunter quelli di movimento e rian bird quelli statici, gli statici li ho inseriti io dopo in quanto quelli di movimento dal lato opposto alla casa mi bagnavano il pavimento che gira intorno alla casa.

si arieggia a settembre o e meglio farlo di tanto in tanto, oggi ho comperato le scarpe chiodate!!!!!!
 

tonio

Florello
si arieggia in settembre ,periodo migliore ,ma lo si può fare anche in primavera ,ma lascia perdere le scarpe chiodate ,e come aria americana ,cioè il nulla.....
 
Alto