• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per il prato

memento

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! ho scovato per caso questo bel forum e ora vorrei chiedervi alcuni consigli sul mio prato appena fatto.
premetto che comincio ora a sperimentare il giardinaggio e che parto praticamente da zero.
ho seminato a metà settembre un pò meno di 400mq di prato che è disposto su 3 lati della casa. la zona è molto bella perchè il sole ruota praticamente tutto intorno al prato e i 3 lati sono soleggiati uno la mattina e gli altri due praticamnete dalla tarda mattinata fino alla sera.
purtroppo ho tardato un pochino a seminare e ora mi ritrovo ina situazione che non so cosa fare. in pratica il prato è cresciuto piuttosto bene ma molto a 'chiazze'. ho zone dove l'erba è gia abbastanza alta (7-8 cm), nella maggior parte dei punti è alta circa 5 cm ma in molte zone è parecchio rada nel senso che sono cresciuti pochi fili d'erba per mq. quelli cresciuti però come altezza sono in media.
nelle scorse settimane ho provato a mettere qualche seme nelle zone dove è cresciuta poco ma nulla da fare. il problema è che ho alcune pendenze e temo sia la pioggia a portarli via. infatti ormai piove anche un pò forte una volta la settimana.

volevo sapere se ormai mi conviene lasciarlo così e seminare i punti mal riusciti in primavera. volevo anche chiedere se secondo voi ormai posso fare il primo taglio. ho letto che per il primo taglio bisogna aspettare un pò e comunque non tagliare troppo. il problema è che ho paura che se non è ben asciutto lascio delle mega ruotate dove c'è poca erba e più terreno.

grazie mille per i vostri consigli!
 
Alto