• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

disserbante selettivo?

tonio

Florello
normalmente questi prodotti hanno poca efficacia nel diserbo ,è un fatto solo commerciale.......
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Puoi utilizzarlo ma come ha detto tonio l'efficacia è inferiore a quella di un prodotto irrorato direttamente sul fogliame, in caso di utilizzo è importante spargerlo su erba umida per perettere ai p.a. di attaccarsi il più possibile al fogliame e non si deve irrigare per un giorno o due.

cigolo
 

motosega

Giardinauta
Ciao ho usato in passato concimi con diserbati per un prato ridotto e con poche infestanti,che comunque sparivano e l'erba migliorava,l'effetto non era immediato,in polvere piu' comodo da distrubuire almeno per me col carrellino rispetto ai granuli.
 

fili79

Aspirante Giardinauta
Ritorno con altre immagini...http://i1069.photobucket.com/albums/u473/fili79/IMG_20120311_122230.jpg
crescono a dismisura. Avevo bisogno di qualche parola di conforto sul dopo diserbo (già acquistato - dicoplus, il rivenditore mi ha confermato che è un nuovo prodotto contenente i p.a. di dicotex e evade, sperem!!)...queste erbacce mi fanno davvero inc.....:burningma
Quest'oggi scrutando da vicino il mio prato mi sono imbattutto (oltre ai numerosi bisogni :sgrunt:del gatto dei vicini) in questa sorpresa http://i1069.photobucket.com/albums/u473/fili79/IMG_20120311_122211.jpg http://i1069.photobucket.com/albums/u473/fili79/IMG_20120311_122157.jpg. Sapete indicarmi di cosa si tratta??

Questa mi sembra cosa diversa http://i1069.photobucket.com/albums/u473/fili79/IMG_20120311_122401.jpg :confused:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
già acquistato - dicoplus, il rivenditore mi ha confermato che è un nuovo prodotto contenente i p.a. di dicotex e evade, sperem!!)
Ahh i venditori non si smentiscono mai in fatto di stupidaggini che raccontano ai clienti

zNE5H.png


...queste erbacce mi fanno davvero inc.....:burningma
Non preoccuparti, il prodotto è ok ed eliminerà l'infestante.

cigolo
 

pnrntn

Aspirante Giardinauta
ok ho capito che forse questo compo concime disserbante non è il massimo. mi consigliate voi un concime da utilizzare per la mia gramigna giallo paglierino?
grazie.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Citado Greenthumb la graminagna è il "suino dei prati" ed è di "bocca buona" puoi darle praticamente di tutto, ovviamente un 20.5.10 o similare a lenta cessione sarebbe la cosa migliore e ti permetterebbe di effettuare concimazioni all'incirca bimestrali dal risveglio ad agosto avendo al contempo una crescita regolare. Volendo risparmiare qualcosa potresti anche utilizzare concimi a pronta cessione più o meno con gli stessi valori NPK del precedente aumentando però la frequenza di concimazione (ca. mensile) e riducendone le quantità (ca. dimezzate).
Prodotti del primo tipo: compo floranid prato, scotts maineniance, valagro slow verde, compo novatc n-max, etc
Prodotti del secondo tipo: compo blaukorn suprem o n-max, k+s nitrophoska super, yara mila dimante, etc.

cigolo

PS:per la concimazione della gramigna è ancora presto, attendi almeno il risveglio.
 

marcobri

Apprendista Florello
ok ho capito che forse questo compo concime disserbante non è il massimo. mi consigliate voi un concime da utilizzare per la mia gramigna giallo paglierino?
grazie.
scusa ma perche' chiami la tua gramigna, giallo paglierino? guarda che e' una macro terme (cynodon ndr):D e' normale che in questo periodo sia a nanna....la prima concimazione la farai ai primi segni di risveglio che in base alle temperature dovrebbe essere fine aprile-inizi di maggio:eek:k07:
 

fili79

Aspirante Giardinauta
Ahh i venditori non si smentiscono mai in fatto di stupidaggini che raccontano ai clienti

zNE5H.png

Purtroppo chi come me è alle prime armi...deve pure fidarsi di qualcuno...e a volte questa fiducia viene tradita....pazienza...l'importante è risolvere il problema. :eek:k07:

Non preoccuparti, il prodotto è ok ed eliminerà l'infestante.

cigolo

Grazie ancora....hai qualche idea di cosa possa essere nelle altre immagini??Da profano ho pensato potesse essere una conseguenza del gatto...ma l'ho sparata lì.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
....hai qualche idea di cosa possa essere nelle altre immagini??Da profano ho pensato potesse essere una conseguenza del gatto...ma l'ho sparata lì.
Non ne ho idea di cosa sia, credo che per qualche motivo sia marcito .. ma sembra roba vecchia di cui non preoccuparsi.

cigolo
 
Ultima modifica:

Italians

Aspirante Giardinauta
domanda per i guru:

questo fine settimana dovrebbero esserci 18 gradi di max e da venerdì a domenica sole e poi sole... posso dare il diserbante selettivo EVADE ???
 

pelota

Aspirante Giardinauta
Diserbo post invernale macroterme e risveglio vegetativo

Salve, mi sono iscritto al forum soltanto ieri (anche se spesso ne seguo le discussioni) e mi intrometto sul diserbo e sulla concimazione di gramigna.
Se il cynodon è in purezza ed è ancora dormiente, si può utilizzare un diserbante totale con p.a. gliphosate a basso dosaggio ed alti volumi d'acqua (2-3 l/ha x 1000 litri d'acqua). Il vantaggio consiste nell'eliminazione anche di poa annua, sicuramente presente tra le infestanti, prima che vada a seme. La gramigna non risente assolutamente di questi dosaggi e l'effetto è di una totale ripulitura del prato. Ad effetto ottenuto, sfalcio basso (quasi scalping), scarifica e concimazione con nitrato di calcio alla dose di 20 g/mq non appena vengono fuori i primi nuovi germogli. Lo stesso progedimento si può utilizzare su paspalum, mentre non và mai utilizzato su zoysia che risulta sensibile anche a bassi dosaggi di gliphosate e ritarda la ripartenza primaverile
 

pnrntn

Aspirante Giardinauta
ciao raga ho visto le previsioni meteo e delle temperature per i prossimi giorni. da giovedì fino a domenica le temperature massime saranno tra i 15 e i 18 gradi ma le minime ancora tra i 5 e gli 8.
considerando che le temperature minime si avranno solo per poche ore serali e che temperature più alte imperverseranno per gran parte della giornata, secondo voi posso diserbare la mia gramigna?
grazie.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ciao raga ho visto le previsioni meteo e delle temperature per i prossimi giorni. da giovedì fino a domenica le temperature massime saranno tra i 15 e i 18 gradi ma le minime ancora tra i 5 e gli 8.
considerando che le temperature minime si avranno solo per poche ore serali e che temperature più alte imperverseranno per gran parte della giornata, secondo voi posso diserbare la mia gramigna?
grazie.

La gramigna sta ancora dormendo anche se accenna a svegliarsi è decisamente troppo presto
 
Alto