• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

disserbante selettivo?

pnrntn

Aspirante Giardinauta
ragazzi sono nuovo del forum e prima di tutto voglio salutare tutti.
ho notato che in questo forum ci sono molte persone esperte a differenza mia.
io ho un prato di circa 150 mq seminato ad aprile dello scorso anno con gramigna.
il prato è abbastanza esposto al sole e nonstante le regolari annaffiate durante il periodo estivo tendeva ad ingiallirsi.
ora, dopo la stagione invernale, il mio prato è diventato giallo paglierino e pieno di erbe infestanti. mi consigliate un programma per far resuscitare il mio prato?
secondo voi, dovrei prima usare un disserbante selettivo per le erbacce e poi tra un paio di settimane provare a concimare?
insomma si vede che non sono tanto esperto mi potete dare dei consigli?
grazie.
 

marcobri

Apprendista Florello
ciao e benvenuto.....e' normale che in questo periodo il tuo prato sia giallo paglierino....hai la gramigna, quindi una macroterme:D per il resto puoi tranquillamente usare dei selettivi a seconda delle infestanti che hai...se posti delle foto magari possiamo consigliarti i prodotti piu' appropriati....
per le concimazioni e' ancora presto...dovrai aspettare inizi di maggio a seconda delle temperature e della ripresa vegetativa.
il prossimo anno ti consiglio di usare un antigerminante per coprire il periodo di dormienza dalle infestanti.:Saluto:
 

fili79

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, approfitto del post di pnrntn per fare un caro saluto a tutti (sono anch'io nuovo del forum ma vi leggo da diverso tempo).
Volevo approfittare della vostra conoscenza per dare risposte ad alcuni miei dubbi.
Ho seminato ad inizio ottobre 2011, preparato il top come più volte da voi consigliato, starter, carbonato di calcio come consigliato dal mio giardivendolo, semina con 55 Lolium perenne, 15 Poa e 30 festuca. Dopo il primo taglio ho concimato con 15.0.25. Devo dire che il prato è cresciuto abbastanza bene, non ha mai sofferto, però dopo le nevicate di questo inverno (putroppo il prato è stato coperto da 15 cm di neve per 15-20 giorni) si presenta così http://i39.tinypic.com/1zpiphe.jpg.
Altra cosa estramamente fastidiosa nata insieme al prato è questa erbaccia http://i44.tinypic.com/2qxxp8h.jpg http://i44.tinypic.com/or3wnd.jpg.
Vista la giovane età del prato non potevo di sicuro agire prima ma credo adesso sia arrivato il momento.
Mi consigliate cosa fare?? Grazie ancora.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
però dopo le nevicate di questo inverno (putroppo il prato è stato coperto da 15 cm di neve per 15-20 giorni) si presenta così http://i39.tinypic.com/1zpiphe.jpg.
Tutto nella norma considerato il meteo, dagli una rasata e vedrai che una volta rimosse le punte ingiallite avrà già un'altra faccia, per il resto basterà cocimarlo ed avere pazienza e tornerà bello verde in breve tempo.
Altra cosa estramamente fastidiosa nata insieme al prato è questa erbaccia http://i44.tinypic.com/2qxxp8h.jpg http://i44.tinypic.com/or3wnd.jpg.
Vista la giovane età del prato non potevo di sicuro agire prima ma credo adesso sia arrivato il momento.
Concima, attendi che i nutrimenti entrino in circolo e le temperature si alzino e verso fine mese utilizza senza problemi un diserbante selettivo contro infestanti a foglia larga per eliminarla.

cigolo
 

fili79

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo, ho letto il tuo post (già letto in passato ma ho rinfrescato la memoria), estremamente chiaro. Visti i vari principi attivi dei diversi prodotti, potresti citarmene alcuni, tanto per esser sicuro di riuscire a debellare tutta quella "robaccia".:eek:k07:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Diacamba, 2,4D, mcpp, triclopyr+fluroxipyr .. se guardi nel thread sul diserbo in basso c'è la lista degli agrofarmaci registrati per uso su prato redatta dalla federgolf dove trovi anche alcuni nomi dei prodotti in commercio.

cigolo
 

fili79

Aspirante Giardinauta
ok, aspetto metà mese, taglio (5-6) vado di fertilizzante (mi confermi 12.20.10) e poi fine mese diserbo (brucio tutto :) ). Grazie cigolo
 

marcobri

Apprendista Florello
il concime assolutamente non va' bene...e' un concime tipo starter con troppo fosforo utile solo in fase di semina ex nova. devi trovarne uno tipo 20-5-8 quindi ad alto titolo azotato e a lenta cessione tipo quello che uso io, il floranid rasen della compo
 

tonio

Florello
ok, aspetto metà mese, taglio (5-6) vado di fertilizzante (mi confermi 12.20.10) e poi fine mese diserbo (brucio tutto :) ). Grazie cigolo

,a non credo che il concime indicato vada bene ,,,,anzi non và assolutamente ,c'è troppo fosforo ,inviti a nozze le infestanti ,quello và bene soltanto quando si semina ,dovrai dare un tipo 20-5-8

il concime assolutamente non va' bene...e' un concime tipo starter con troppo fosforo utile solo in fase di semina ex nova. devi trovarne uno tipo 20-5-8 quindi ad alto titolo azotato e a lenta cessione tipo quello che uso io, il floranid rasen della compo

mi hai preceduto.......
 
Ultima modifica di un moderatore:

fili79

Aspirante Giardinauta
Ringrazio entrambi!!Ovviamente darò un 20.5.8, avevo delle indicazioni errate. Grazie Marco per il suggerimento del prodotto.
 

fili79

Aspirante Giardinauta
Vi disturbo ancora per altre due domande. A fine mese arriva il momento del diserbo (finalmente, perchè le infestanti vengono fuori come i funghi :storto:) e in qualche modo potrebbe interessare anche la mia photinia. Potrebbero esserci conseguenze negative? Essendo, il mio prato, già infestato dovrei comunque pensare all'antigerminello? se si, quando?
grazie ancora
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
A fine mese arriva il momento del diserbo (finalmente, perchè le infestanti vengono fuori come i funghi :storto:) e in qualche modo potrebbe interessare anche la mia photinia. Potrebbero esserci conseguenze negative?
Nessun problema se non ne irrori il fogliame.
Essendo, il mio prato, già infestato dovrei comunque pensare all'antigerminello? se si, quando?
Adesso.

cigolo
 

Italians

Aspirante Giardinauta
vorrei dei chiarimenti vorrei dare l'evade ma non risesco a capire il dosaggio

ho un prato da 50 mq quindi quanti ml e in quanti litri d'acqua da diluire... ???

per la trasemina quanti giorni devo aspettare dopo il diserbante ?

naturalmente devo aspettare 18 gradi di media di temperatura ambiente
 

fili79

Aspirante Giardinauta
ok, aspetto metà mese, taglio (5-6) vado di fertilizzante (mi confermi 12.20.10) e poi fine mese diserbo (brucio tutto :) ). Grazie cigolo

Cigolo, cito un mio messaggio perchè leggendo in giro sul forum ho letto di qualcuno (mi scuso ma in questo momento non ricordo chi) che preferisce diserbare, prima di tagliare, quando vi è ancora la foglia dell'infestante in modo tale da "aggredirla" meglio. mi aiuti a capire qual è la sequenza giusta dei passaggi da fare??
Insisto perchè vedere quelle "cicorie" crescere nel mio prato mi fa davvero inc.....
 

pnrntn

Aspirante Giardinauta
innanzitutto grazie a quanti stanno partecipando alla discussione, ho da chiedervi due charimenti.
il primo: mi consigliate di passare il disserbante ora o di aspettare ancora qualche giorno, se è il momento di passarlo mi consigliate a prato non tagliato o tagliato.
la seconda domanda è questa: io ho seminato la gramigna ed il paese dove abito è situato a circa 500 mt di altitudine, visto come si è ridotto (giallo paglierino domani cercherò di postare qlc foto) secondo voi è stato scelto un seme sbagliato.
grazie.
 

michelepm

Florello Senior
ho un prato da 50 mq quindi quanti ml e in quanti litri d'acqua da diluire... ???

per la trasemina quanti giorni devo aspettare dopo il diserbante ?

naturalmente devo aspettare 18 gradi di media di temperatura ambiente
Il dosaggio va dai 20 ai 40 ml diluito in 2/3 litri d'acqua a secondo delle infestanti, poi aspetta almeno 3-4 giorni tagli e successivamente puoi fare la trasemina.
Per la trasemina la temperatura del suolo non deve scendere mai sotto i 10 gradi, io aspetterei qualche altro giorno.
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Cigolo, cito un mio messaggio perchè leggendo in giro sul forum ho letto di qualcuno (mi scuso ma in questo momento non ricordo chi) che preferisce diserbare, prima di tagliare, quando vi è ancora la foglia dell'infestante in modo tale da "aggredirla" meglio. mi aiuti a capire qual è la sequenza giusta dei passaggi da fare??
Insisto perchè vedere quelle "cicorie" crescere nel mio prato mi fa davvero inc.....
E' corretto diserbare quando c'è maggiore superficie fogliare dell'infestante ovvero almeno un paio di giorni prima di rasare. Detto ciò io concimerei ora con un 20.5.10 (l'importate non è che il primo numero sia superiore agli altri due, il 12.20.10 da te citato ad es non è adatto) o similare a lenta cessione, successivamente quando le temperature si saranno un po rialzate (indicativamente nella seconda metà di questo mese) diserbi con un selettivo contro infestanti a foglia larga e dopo qualche giorno potrai rasare.
il primo: mi consigliate di passare il disserbante ora o di aspettare ancora qualche giorno, se è il momento di passarlo mi consigliate a prato non tagliato o tagliato.
Vedi sopra, unica nota verifica la compatibilità della tua gramigna coi principi attivi disponibili vedi qui
la seconda domanda è questa: io ho seminato la gramigna ed il paese dove abito è situato a circa 500 mt di altitudine, visto come si è ridotto (giallo paglierino domani cercherò di postare qlc foto) secondo voi è stato scelto un seme sbagliato.
Ni, la gramigna ha i suoi vantaggi e svantaggi, cresce bene d'estate senza soffrire la calura e richiede meno irrigazioni ma per contro ingiallisce e richiede parecchia manutenzione durante il periodo di vegetazione. Purtroppo nella nostra zona climatica definita di "transizione" non c'è un'erba che performi sempre bene.

cigolo
 
Alto