• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

disserbante selettivo?

pnrntn

Aspirante Giardinauta
ho usato un selettivo che mi ha dato il consorzio. il venditore di ha detto che andava bene per le infestanti a foglia larga e non comprometteva la gramigna. la dose indicata era 100ml ogni 10 litri. la seconda diserbata che ho dato ho diluito 150 ml ogni 10 litri. il risultato finale è stato che le erbacce foglia larga sono appassite e le ho duvote tirare a mano ma il trifoglio si è ingiallito solo in alcuni punti e si è un pò afflosciato.
volevo capire anche un'altra cosa. quando si diserba con del sellettivo le erbacce che seccano vanno asportate comprese le radici o con un rastrello va asportata solo la parte fuori terra? le radici in questione faranno altre foglie?
grazie.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per trifoglio ed oxalis è meglio usare le dosi massime consigliate, una volta morte sono morte e basta, puoi asportarle come meglio credi ma non starti a preoccupare delle radici saranno morte anche loro sarebbe invece più opportuno preoccuparsi dei semi... :D
 

fili79

Aspirante Giardinauta
Scusate ma ho indicazioni diverse sul taglio dopo selettivo. Avendo trattato il prato con Dicotex lunedì 26 posso già procedere con il taglio (ho l'erba abbastanza altina e non vorrei aspettare oltre), essendo già trascorsi 4gg, o devo aspettare 5-7 giorni come da indicazioni in confezione??

Grazie
 

pnrntn

Aspirante Giardinauta
ciao raga, volevo un' altro consiglio. ho cosparso il mio prato con del selettivo per infestanti a foglia larga (principalmente trifoglio) che mi ha dato il consorzio. ho atteso circa cinque giorni, una buona parte delle foglioline del trigoglio erano seccate o ingiallite ma non tutte, ed ho tagliato il prato. dopo il taglio ho notato che gli steli dei trifoglio non erano stati tagliati ma erano stati appiattiti sul terenno dal passaggio del tosaerba, con un rastrello li ho alzati e a mano ho cercato di estirparli superficialmente. ora dato che le radici sono ancora nel terreno secondo voi seccheranno con l'effetto del selettivo o la pianta ricrescerà?
altro consiglio mi conviene dare un antigerminello anche se in alcuni punti, dove ho estirpato manualmente le infestanti, devo ripiantare il prato (sono delle piccole parti sparse qua e la in tutto il prato?
grazie.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
evita le zone dove vorrai riseminare ma stacci largo perché spargendosi sul terreno potrebbe interessarle uguale, gli steli erano sdraiati perché probabilmente oramai morti, i diserbanti agiscono sulla radice ecco perché impiegano un po' di tempo a far effetto per cui tranquillo, ovvio che qualcosa potrebbe essere sfuggito (a seconda di quanto era infestato il prato) per cui continua a monitorare la situazione...
 

pnrntn

Aspirante Giardinauta
grazie come al solito siete molto disponibili. cmq terro' sotto controllo le infestanti ma per il momento non darò l'antigerminello preferisco farlo dopo la completa ripresa del prato, ora vorrei dedicarmi, nel corso di questa settimana, a concimare la mia gramigna con concime a lenta cessione.
 
Alto