• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non so come sono arrivata a questo punto

MaryFlowers

Fiorin Florello
Cara Nat vedi quanti amici hai qui?anche se e' solo a livello virtuale e' il pensiero fonte di grande energica positività in questo caso. . . .una delle caratteristiche che deve aver l amicizia e' il disinteresse . . .e anche dopo anni riscopri magari una vicina di casa per esempio che ha in te qualcosa in comune. . .come la musica,viaggetti o giardinaggio e così via. . .fatti forza e coraggio al mondo ci son cose ben peggiori( anche se questa e' na brutta storia. . .aver avuta una finta amica e li hai affidato il tuo cuore) non fare l erba tutto un fascio. . .e ricorda supererai questo momento presto perche' sento che sei sensibile e battagliera e sincera e questa mia cara troverai molte porte aperte nella vita. . .neanche io son psicologa . . .auguri
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao nat. ma per te cos'è l'amicizia? e cosa vuoi dagli amici?
che ci siano sempre se tu ne hai bisogno? spesso si può essere vicini col cuore ma non sempre è possibile fisicamente.
probabilmente hai preso a spunto l'evento, ma spero che non sia stato il non avere nessuno con cui andare al cinema, dato che tuo marito non sarebbe venuto, a farti prendere coscienza di non avere amici. nel qual caso saremmo tutti senza: ognuno ha o una famiglia o dei propri impegni irrinunciabili, credo che se ieri sera avessi voluto andare al cinema con un amico (e qualcuno ne ho) non lo avrei trovato, ma mi sembra normalissimo. se tu fossi stata a cena fuori con tuo marito e un'amica ti avesse chiamato dicendoti 'andiamo al cinema insieme che mio marito non ne ha voglia' tu saresti corsa da lei mollando lì il tuo consorte? scusa, sai, ma ne dubito.
a parte che il concetto di 'amicizia' è estremamente privato, p.es. ci sono ottime conoscenze corrette e affettuose che magari per me sono 'amicizie', e per un altro potrebbero essere semplicemente banali conoscenze. per me fa la differenza il bene che si prova, e che tra l'altro non deve per forza essere ricambiato con la stessa intensità.
e poi le amicizie cambiano nel tempo. ne conservo alcune dai banchi di scuola, magari non ci si sente per mesi, poi ci si chiama ed è come se non ci fossimo mai staccate. altre più recenti. comunque valide. provo grande affetto per queste persone. sono sicura di essere ricambiata. ma vediamo di non idealizzare l'amicizia come nelle canzonette o come tra bimbi piccoli. capisco anche che forse se sei a questo punto non sei abbastanza serena e distaccata per fare valutazioni equilibrate.
come dicevano altri/e, siamo qui. non sarà l'amicizia a tutto tondo e completa cui aneli... ma credo possa essere un piccolo passo. non trascurabile :love_4:
 

Pico86

Giardinauta
Io concordo con Olmo, la vera amicizia richiede anche affetto che non nasce da un momento all'altro ma vuole tempo, rispetto, pazienza e un po' di fortuna.

Concordo anche con Elena, hai assoluta necessità di definire cosa cerchi in un amico.
Se cerchi qualcuno con cui uscire quando sei sola e con cui chiacchierare del più e del meno stai già allargando enormemente la cerchia entro cui cercare.

Te lo dico per esperienza personale quasi sempre siamo noi stessi a fare muro ed a troncare sul nascere qualsiasi apertura altrui nei nostri confronti.
Ad esempio quando sto con la mia compagna non voglio nessuno intorno, sia perché non voglio dividerla con nessuno sia perché non voglio concentrarmi su nessun altro se non per la chiacchiera del più e del meno o la condivisione di una breve esperienza insieme.
E questo già una comitiva di amici di lunga data non lo accetterebbe, figurati dei conoscenti.

Comunque in soldoni i consigli che ti potrei dare sono gli stessi che hanno già dato in passato qua ed altrove, perciò io ti consiglio di chiederti per prima cosa sei disposta a dare piuttosto di cosa sei disposta a ricevere.
 

lamantino

Aspirante Giardinauta
io penso che l'amicizia sincera, disinteressata e duratura sia così difficile da trovare e, una volta trovata, così difficile da mantenere, perchè l'uomo è per sua natura diffidente, individualista e forse un po' egoista. Alla base dell'amicizia c'è l'altriuismo ma questo è una dote rara nelle persone, tuttavia è presente in alcune persone, anche se poche, perciò il difficile è trovarle....
ma, in fondo, la vita non è la ricerca continua della felicità??!!
 

Nat79

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per le risposte, le ho lette tutte con molta attenzione
partiamo dal presupposto che ,come avevo detto prima, sono una tipa solitaria e non amo eccessivamente il casino e la confusione, non ho una vita sociale eccessiva
non ho mai avuto tanti amici, ma sono cambiati nel tempo, in base alle mie scelte di vita e alla mia età, ovviamente con il tempo cambiano gli interessi e anche il carattere, e ho sempre avuto amici "dosati"
come si dice pochi ma buoni
o meglio pensavo buoni
buoni per un certo periodo di tempo, non so come mai ma le persone a cui mi ero più affezionata, a cui avevo dato di più si sono rivelate le mie più grandi delusioni
i soldi non c'entrano nulla, in quel caso come faccio o facevo aimè, ho dato fiducia disinteressatamente ad una persona a cui tenevo, senza stare tanto a pensarci, pensavo fosse sincera, invece...
P.s. le ho dato soldi, non le ho fatto firmare nulla, e da come stanno andando le cose non so se rivedrò i miei soldi, non sto parlando di centinaia di euro
giusto per farvi cappire quanto sono cretina!
ecco cosa credo sia amicizia, ti serve aiuto psicologico, fisico, affetto, sincerità, allegria,eccc..ecc... io ci sono e viceversa, magari senza bisogno di parlare troppo sopratutto se ci sono problemi non amo parlare troppo, ma una persona che ti conosce davvero non ha bisogno di parole
il cinema non c'entra, proprio nulla è stata l'occasione, se vogliamo dire così, che mi ha fatto riflettere
anche io faccio le cose da sola, anzi nel 90% delle cose che faccio amo farle da sola
mia madre, altra generazione, mi dice sempre come se fosse una colpa, " ma possibile che non hai una amico?!"
e mi sembra davvero di lottare contro i mulini a vento....

scusate ma ho scritto di getto ripensando alle cose che mi avevate risposto
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Comincia a togliere quanto sei cretina perché colpa tua non ce. . .queste tipi di crudelta',slealtà e cattiveria rendono sempre più la società a chiudersi e difendersi. . E pensar al nostro prossimo come nemico. . .se hai perso tanti soldi e' un peccato non cercar di recuperarli almeno una buona parte in modo che potrai investirli nuovamente appena questo vento della discordia passi. . .e alla prossima farai patti chiari amicizia lunga. . .( se il caso rivolgiti a un legale la tua parola non vale meno della tua ex amica anche se non ce niente di scritto o firmato . . .era agli occhi di tutti che eravate soci giusto?)
 

Nat79

Aspirante Giardinauta
non preoccuparti, sto pensando a come difendermi, ma vedi questo è tutto quello che NON dovrebbe essere amicizia
e per tutti quelli che mi diranno amicizia e soldi non vanno daccordo, sì lo so, vi prego non ditermelo mi sento già male da sola:muro:
 

lalle

Florello
Cara Nat, credo che tu non abbia ancora "smaltito" questa brutta esperienza e, quindi, tu non abbia ancora la sufficiente serenità per aprirti nuovamente verso il prossimo. Non hai amicizie profonde perchè ancora la pelle brucia ed il tuo io è sulla difensiva. Secondo me è una questione di tempo ma tu devi cominciare a lavorarci.
A tutti noi è capitato di comportarci in un modo che, a cosa fatta, non riconosciamo come nostro e che non ripeteremmo, oppure comportamenti tipici di una certa fascia d'età che, in anni successivi di maggior maturità, non avremmo mai tenuto. Questo per dirti che devi, pian piano, provare a ridare fiducia a chi ti circonda, lasciando aperta la possibilità di incontrare persone sulla tua lunghezza d'onda, che condividano con te il modo di vedere e sentire la vita, stando solo più accorta, non diffidente ma solo più attenta, non solo nei confronti degli altri ma anche verso te stessa ... chè a volte a sbagliare siamo anche noi ... :rolleyes:
Sono certa che con un atteggiamento più positivo e "sorridente" non tarderai ad "attrarre" le amicizie giuste per te!:love_4:
 

lamantino

Aspirante Giardinauta
buoni per un certo periodo di tempo, non so come mai ma le persone a cui mi ero più affezionata, a cui avevo dato di più si sono rivelate le mie più grandi delusioni

Nat, anche io ho avuto delle grandi delusioni da persone che reputavo "amiche", e penso anche che questo sia valido per la maggior parte di tutti noi....
 

miciajulie

Fiorin Florello
sai nat, non credo che 'amicizia e soldi non vanno d'accordo' sia da intendere solo come 'una cosa sono i soldi e l'altra è l'amicizia'. la vedo piuttosto come: ti voglio bene, se posso darti dei soldi perchè ne hai bisogno te li do perchè il mio cuore mi dice di farlo. e non metto in conto di riaverli. se torneranno sarò contenta, ma di partenza non ci devo contare. nè devo avere con te un rapporto che ti ricordi sempre che mi devi dei soldi. sono purtroppo equilibri sottili, difficili da mantenere, da una parte perchè si è in posizione di superiorità e qualcosa forse anche senza averne piena coscienza ci si aspetta sempre. dall'altra perchè si è in posizione di inferiorità e non è un ruolo facile da sostenere.
tutte le belle parole di un amico ci si deve sempre fidare bla bla bla... si può volere un mondo di bene a uno scavezzacollo cui non daresti da investire un euro per te o a un altro cui non domanderesti neppure di andare a prendere tuo figlio all'asilo perchè se ne dimenticherebbe.
ogni rapporto richiede tempo per conoscersi, capirsi e soprattutto accettarsi. per quello che si è realmente. a volte invece si parte così pieni di entusiasmo da non vedere che il lato migliore delle persone, seppure queste non nascondano quello peggiore. ma noi non lo vediamo. e spesso è vicendevole. solo che quando mettiamo a fuoco i difetti altrui è spesso perchè ci abbiamo sbattuto contro e ci siamo rotte il naso.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
nat non confondere l'amicizia con una compagnia di persone con cui ci si puo trovare ogni tanto per uscire a cena o al cinema ,anche io sono piuttosto riservato e anche da ragazzo non amavo uscire in gruppo ,in quel gruppo puo esserci anche il tuo amico ma gli altri sono conoscenti o amici degli amici con cui scambiar quattro battute e nulla piu.i veri amici si portan dietro da ragazzi,farne a 50 anni è un po piu complesso coi casini chre ho tra lavoro e famiglia non avrei neanche il tempo di coltivarne di nuovi.i tre che ho nascono uno dall'asilo uno dal mio primo luogo di lavoro e l'altro dal servizio militare.tutti e tre li vedo raramente ogni tanto ci sentiamo,ma son sicuro che se avrò bisogno loro ci saranno e così io per loro.
bisogna anche aver l'onestà di riconoscere i propri errori,quello che noi vogliamo da loro ,siamo sicuri che è pienamente corrisposto da quello che facciamo noi per loro?
non mi sembra poi che veramente tu non hai piu fiducia negli altri ,per aver portato qui un argomento così intimo e personale di sicuro stai cercando qualcuno di cui fidarti.ciao
 

Nat79

Aspirante Giardinauta
non è proprio il mio caso, è questo che mi fa arrabbiare ancora di più, o meglio mi ha fatto deprimere.davvero.
non ho mostrato superiorità, anzi non le ho mai detto nulla per non farla sentire male, visto che mostrava segni di rimorso per i soldi che le anticipavo.
non le ho mai detto nulla, davvero nulla
e quando alla fine mi ha lasciato, dall'oggi al domani mi ha giurato e scongiurato che mi avrebbe ridato tutti i soldi che avevo anticipato per lei.
non si è fidata del calcolo che avevo fatto io di quello che mi doveva, ci sono rimasta male ma mettendomi nei suoi panni ho lasciato perdere e siamo andate dal commercialista a farlo fare a lui, e i conti tornavano con i miei anzi lui ha detto che mi doveva qualcosa in più
e da allora ogni volta devo chiamarla io per ricordarle che ho ancora alcune cose da pagare e nonostante ne ho da riprendere da lei devo continuare a pagare anche per lei
superiorità non è proprio la parola che direi per esprimere il mio carattere
non so forse cretinaggine
in tutto ciò lei ha già trovato lavoro da luglio e io ancora sono disoccupata, e nonostante tutto mi devo far prestare i soldi dai miei
non so se superiorità sia la parola giusta
davvero
forse non mi riesco ad esprimere
 

Nat79

Aspirante Giardinauta
no, non cerco qualcuno di cui fidarmi.
vorrei sapere solo se davvero è così difficile per voi come è stato per me trovare una persona amica, o se davvero in questo mondo le persone di cui ognuno di noi può fidarsi siano davvero così poche, o nessuna
 

miciajulie

Fiorin Florello
no, non cerco qualcuno di cui fidarmi.
vorrei sapere solo se davvero è così difficile per voi come è stato per me trovare una persona amica, o se davvero in questo mondo le persone di cui ognuno di noi può fidarsi siano davvero così poche, o nessuna
il problema è che non si... trovano. sono rapporti che vanno cresciuti. come figli.
 

lamantino

Aspirante Giardinauta
i veri amici si portan dietro da ragazzi,farne a 50 anni è un po piu complesso coi casini chre ho tra lavoro e famiglia non avrei neanche il tempo di coltivarne di nuovi.
capisco che possa essere un tantino più complicato, ma non penso che a quaranta, cinquanta o sessanta...anni, chissà poi l'età che importa..., sia impossibile trovare una persona sincera e piacevole con cui condividere qualcosa...
::hands13::hands13::hands13::hands13:
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
nat non mi riferivo al problema di società del tuo ristorante mi riferivo al senso di amicizia in generale
non so nemmeno se la tua socia sia stata una tua amica del cuore da prima o se hai trovato nella tua socia una possibile amicizia quello che so è mai immischiare amici e parenti in affari prima o poi si rovinerebbe il rapporto quando ci sono soldi di mezzo.....meglio farsi soci con semplici conoscenti

lamantino,non dico che è impossibile trovare amici a 50 anni dico solo che è piu difficile,io stesso ho trovato nuove amicizie ma da qui adire amici nel senso vero mi viene difficile, ci vuole tempo per coltivare un amicizia conoscere a fondo una persona ci vuole un sacco di tempo e non la si conosce mai fino in fondo figuriamoci averne il tempo al giorno d'oggi con famiglia tre figli lavoro ecc...a 50 implica anche il fatto di avere genitori anziani ,magari con problemi di salute ecco che non si ha piu tempo per nulla ,porto il mio esempio ovviamente.magari un cinquantenne singol avrà più possibilità e sicuramente più necessità di trovare amicizie anche a 50 anni
 

Olmo60

Guru Master Florello
no, non cerco qualcuno di cui fidarmi.
vorrei sapere solo se davvero è così difficile per voi come è stato per me trovare una persona amica, o se davvero in questo mondo le persone di cui ognuno di noi può fidarsi siano davvero così poche, o nessuna

mi ha colpito il post di elena: credo che l'atteggiamento di serenità e anche di distacco dal problema amicizia in fondo aiuti a trovare se non amici "veri" (che trovo un concetto un pò adolescenziale, ma so che qui non riesco a esprimere bene quello che intendo:)) amici e basta..Io ho capito che fino a che "cercavo" trasmettevo, non so come, questo stato d'animo e puntualmente trovavo chi se ne approfittava. La serenità è arrivata quando ho smesso di cercare, quando sono stata IO in grado di dare, avendo raggiunto una tranquillità interiore o forse una maturità che non avevo..Poi come detto prima, quelli veri sono amici d'infanzia, quelli che amo e mi amano per i difetti più che per i pregi, quelli che sono cresciuti in ogni senso con me. Ma di persone belle ce ne sono, anche se non saranno mai amici "veri" ma amici e basta. Concentrati più su te stessa, il resto verrà da sè..:Saluto:
 

lamantino

Aspirante Giardinauta
scusate, forse provo un po' d'invidia nei confronti di Assodifiori e di Olmo, perchè io nella mia vita non ho trovato questi amici di vecchia data che mi sono rimasti vicino anche a distanza, anzi sono proprio quelli che reputavo amici da ragazzo e con cui ho trascorso l'adolescenza (passandone di cotte e di crude)che mi hanno maggiormente deluso...e dico questo perchè questi "vecchi amici", una volta che i miei interessi sono cambiati e mi sono allontanato dal "gruppo" si sono comportati come se io non esistessi più, mentre semplicemente ero cresciuto e i miei interessi non coincidevano più con i loro (che invece sono rimasti sempre gli stessi: sabato da leoni etc..). Penso infatti che l'amicizia vera vada aldilà della lontanza e come dice Erri De Luca nella poesia che riporto e che personalmente amo, anche se riferita ad altri valori quale l'amore, l'amicia vera è un valore che io nella mia vita non ho conosciuto, ecco la poesia:
http://www.youtube.com/watch?v=hd7wEMFjM-c
 

Olmo60

Guru Master Florello
scusate, forse provo un po' d'invidia nei confronti di Assodifiori e di Olmo, perchè io nella mia vita non ho trovato questi amici di vecchia data che mi sono rimasti vicino anche a distanza, anzi sono proprio quelli che reputavo amici da ragazzo e con cui ho trascorso l'adolescenza (passandone di cotte e di crude)che mi hanno maggiormente deluso...e dico questo perchè questi "vecchi amici", una volta che i miei interessi sono cambiati e mi sono allontanato dal "gruppo" si sono comportati come se io non esistessi più, mentre semplicemente ero cresciuto e i miei interessi non coincidevano più con i loro (che invece sono rimasti sempre gli stessi: sabato da leoni etc..). Penso infatti che l'amicizia vera vada aldilà della lontanza e come dice Erri De Luca nella poesia che riporto e che personalmente amo, anche se riferita ad altri valori quale l'amore, l'amicia vera è un valore che io nella mia vita non ho conosciuto, ecco la poesia:
http://www.youtube.com/watch?v=hd7wEMFjM-c
bella questa poesia, ancor più bella se fosssimo in tanti a realizzarla..ma questo è un altro discorso....
hai ragione: non è una questione nè di vicinanza e neppure di avere interessi comuni..Sono stata fortunata e basta ad avere due amici. Gli interessi comuni aiutano a stare insieme, ma l'amicizia della quale parla Nat, credo sia un'altra cosa. In fondo è vero che siamo tutti soli: basta accettarlo. Una cosa forse potrebbe aiutare Nat: da ragazzina cercavo gente che mi assomigliasse (idee, comportamenti, interessi ecc)..spesso mi trovavo nella situazione di Nat. Un giorno un'amica vera (che ho perso) mi disse: Olmo, facendo così escludi persone che potrebbero darti tanto se solo tu accettassi la diversità e anche i difetti. Mi rimase in mente una frase precisa: "prendi dagli altri quello che POSSONO darti, ognuno può dare qualcosa e qualcosa no. Quel "qualcosa no" non deve impedirti la comunicazione, lo scambio". In pratica mi disse di tralasciare i difetti (non curartene) e cogliere i pregi, diversi e contrastanti da quello che cerchiamo, ma se sappiamo guardare ci sono. Ho capito che non avevo fiducia in me stessa e cercavo all'esterno..Da allora mi è andata meglio.
 
Ultima modifica:

Nat79

Aspirante Giardinauta
completamente daccordo con Olmo, il problema è che come lamantino più gli amici li conoscevo bene e più la delusione è stata grande
mah che dire, beati voi!
ormai non mi aspetto nulla di buono, non avro nulla di buono magari, ma neanche delusioni
 
Alto