• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non picchiatemi

danielep

Florello Senior
Cercinandum est:giu::giu::giu::giu::giu:

Probabilmente è "cercinanda" in quanto, in latino, fraxinus è femminile e soggetto della frase.
Perdonatemi, il latino l'ho fatto alle medie, anzi, se c'è qualcuno più fresco di studi intervenga a sciogliere il dilemma:)
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Un altro di questi suggerimenti e ti tolgo il saluto:mazza::mazza::mazza::mazza::mazza::mazza::mazza:
Capisco il perchè e spieghiamolo in modo scientifico.
Il frassino è poco adatto alla bonsaizzazione a meno che uno non faccia un "grande esemplare" o un boschetto o una larga ceppaia.
Questo perchè ha foglie grandi di difficile miniaturizzazione e, inoltre, è molto difficile farlo ramificare: la ramificazione è poco suddivisa e i tagli di impostazione devono essere esteticamente curati perchè l'albero fa fatica a formare dei calli belli esteticamente.
So che @massimo1952 ne ha un buon esemplare a tronco unico che si biforca a poca altezza: nel suo thread "Display" è possibile vederlo in abito invernale rigorosamente in bilico sulla ringhiera.
Di contro è pianta molto bella in inverno per le grandi gemme nere.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Appostato al PC, eh? Sì, ma spiegalo meglio, per chi non lo sa... Empiricamente = In pratica..;)
Si prende un bastone di lunghezza nota e lo si pianta dritto nel terreno. A mezzogiorno si misura la sua ombra che dovrebbe essere pari alla sua altezza. Oppure si misura l'ombra del bastone anche in altre ore e la si rapporta alla sua vera altezza. Fatto ciò si misura quella dell'albero.
 

monikk64

Fiorin Florello
è una delle poche cose che sapevo già....
Ma grazie per avermelo ricordato....

e per avermi ricordato la discussione, questa primavera bisognerà mettere mano......
la ceppaia ha bisogno urgente di manutenzione e la grande, pure!!!!!!
lo scorso anno non l'abbiamo potata ed è diventata gigantesca......
 

danielep

Florello Senior
A mezzogiorno si misura la sua ombra che dovrebbe essere pari alla sua altezza.
Errato! Solo in determinati giorni dell'anno!! In realtà, qualsiasi ora va bene. Si rapporta la lunghezza (nota) dell'ombra del bastone alla lunghezza (nota) dell' ombra dell' albero. Ad esempio, se l'ombra di un bastone che sporge per un metro dalla terra è di 70 cm e l'ombra dell' albero è di 7 mt, l'albero sarà alto 10 mt;)
 

Tchaddo

Florello
Cercinandum est:giu::giu::giu::giu::giu:

Probabilmente è "cercinanda" in quanto, in latino, fraxinus è femminile e soggetto della frase.
Perdonatemi, il latino l'ho fatto alle medie, anzi, se c'è qualcuno più fresco di studi intervenga a sciogliere il dilemma:)

Da ex classicista non esattamente modello rimarrei sul cercinandum... Che fraxinus possa essere femminile mi suona stranamente male... (ma le probabilità che mi sbagli sono elevatissime...)

Bella discussione che mi ero perso (voi 3 siete una garanzia!). Io però giapponese non sono e la parola fretta nel mio dizionario c'è eccome (e se mi sforzo un po' magari trovo qualche sinonimo) per cui bramo risultati! Su su, piantuzze tagliuzzate da Monikk, fate qualcosa! Bonsaizzatevi! Cercinatevi! Ceduatevi! Non c'è tempo da perdere! :V:ROFLMAO:
 
Alto