Un altro di questi suggerimenti e ti tolgo il saluto
Ancora prima di leggere il commento di @danielep stavo per scriverti, allarmata, che probabilmente me l'avrebbe tirato in testa...
Non mi sbagliavo... :LOL:
Capisco il perchè e spieghiamolo in modo scientifico.Un altro di questi suggerimenti e ti tolgo il saluto
:LOL::LOL::LOL:" è possibile vederlo in abito invernale rigorosamente in bilico sulla ringhiera.
Rileggevo! Sai come si misura in maniera empirica, l'altezza di una pianta o di un edificio, senza doversi arrampicare?no, le ho guardate bene giusto prima, andando a casa a pranzo! sono 10 metri, non 15...hanno l'altezza del colmo del tetto di casa, che ha 3 piani fuori terra, mi ero sbagliata! nulla sfugge,eh? comunque belle alte!
con la sua ombra.Rileggevo! Sai come si misura in maniera empirica, l'altezza di una pianta o di un edificio, senza doversi arrampicare?
Appostato al PC, eh? Sì, ma spiegalo meglio, per chi non lo sa... Empiricamente = In pratica..con la sua ombra.
Si prende un bastone di lunghezza nota e lo si pianta dritto nel terreno. A mezzogiorno si misura la sua ombra che dovrebbe essere pari alla sua altezza. Oppure si misura l'ombra del bastone anche in altre ore e la si rapporta alla sua vera altezza. Fatto ciò si misura quella dell'albero.Appostato al PC, eh? Sì, ma spiegalo meglio, per chi non lo sa... Empiricamente = In pratica..
Errato! Solo in determinati giorni dell'anno!! In realtà, qualsiasi ora va bene. Si rapporta la lunghezza (nota) dell'ombra del bastone alla lunghezza (nota) dell' ombra dell' albero. Ad esempio, se l'ombra di un bastone che sporge per un metro dalla terra è di 70 cm e l'ombra dell' albero è di 7 mt, l'albero sarà alto 10 mtA mezzogiorno si misura la sua ombra che dovrebbe essere pari alla sua altezza.
Et Fraxinus cercinanda est!!!è una delle poche cose che sapevo già....
Ma grazie per avermelo ricordato....
e per avermi ricordato la discussione, questa primavera bisognerà mettere mano......
la ceppaia ha bisogno urgente di manutenzione e la grande, pure!!!!!!
lo scorso anno non l'abbiamo potata ed è diventata gigantesca......
Basta fare 100-58correrò quel rischio........
non so nemmeno per quanto abiterò ancora in questa casa.....
Cercinandum est
Probabilmente è "cercinanda" in quanto, in latino, fraxinus è femminile e soggetto della frase.
Perdonatemi, il latino l'ho fatto alle medie, anzi, se c'è qualcuno più fresco di studi intervenga a sciogliere il dilemma
Però lo è, femminile , come la maggior parte dei nomi di piante. Poi nelle varie nomenclature hanno inserito anche una quantità di nomi neutri, con terminazione in -um. Mi sento molto antipatica, sappiateloChe fraxinus possa essere femminile mi suona stranamente male.