• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

neofita ulivo bonsai

L

ladymarian

Guest
la mia zona è moooolto ventosa d'inverno....lo posso lo stesso lasciare fuori sotto la veranda?

la terra si è molto compatta al tatto.....che devo fare? Devo farla cambiare?
per l'innaffiatura va bene una volta a settimana?

Attenzione ai copli d'aria, mettilo un po al riparo anke se fuori.
Se la terra è compatta fai un rinvaso provvisorio, cioè togli il bonsai dal suo vaso insieme al suo panetto di terra e senza togliere terriccio o tagliare radici, mettilo iu un vaso un po + largo di quello attuale ed aggiungi terriccio nuovo miscelato al 50% con sabbia grossolana setacciata(aiuta il drenaggio dell'acqua).All'inizio cadranno un po di foglie xkè la pianta subisce lo stress del rinvaso, ma tranquilla poi si riprende.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Who livo?

la mia zona è moooolto ventosa d'inverno....lo posso lo stesso lasciare fuori sotto la veranda?

la terra si è molto compatta al tatto.....che devo fare? Devo farla cambiare?
per l'innaffiatura va bene una volta a settimana?

Forse è una domanda indiscreta, ma dato che la tua domanda non è <<la devo cambiare>> bensì <<devo farla cambiare>> ti chiedo se il tuo bonsai intendi curarlo tu oppure se hai un apposito incaricato e tu fai solo da tramite fra lui ed il forum. :confuso:

Ho visto le foto e anche se su quella pianta avrai un bel po' da fare per farla diventare in un vero bonsai, al tuo posto sarei anche io contento del bel regalo.
Forse la parte più bella è proprio il fatto che è "incompleto" come bonsai e dovrai essere tu a completarlo, ma senza fretta, senza correre e quella piantina potrà farti imparare un modo un po' più quieto di procedere.
Noi stiamo già facendo il tifo per te e per quella piantina.
Ciascuno di noi ha in mente un progetto che metterebbe in atto come se quell'ulivo fosse suo. Ascoltando i consigli degli esperti ti farai man mano un'idea tua e speriamo di vedere per allora, nuove foto, sicuramente molto diverse da queste.

In bocca al lupo.

Ciao
 
Ultima modifica:
L

ladymarian

Guest
E tu, ladymarian come consigli di innaffiare, a me hanno detto quando il terriccio si presenta asciutto al tatto?
come ti comporti tu?

Esatto!Penso che l'innaffiatura sia uguale x tutti i bonsai xkè stanno in uno spazio molto ridotto, quindi poca acqua(altrimenti marciscono le radici) e solo quando è asciutto dentro il terreno e sopra!Ciao Alchy
 

L'alchimista

Giardinauta
Esatto!Penso che l'innaffiatura sia uguale x tutti i bonsai xkè stanno in uno spazio molto ridotto, quindi poca acqua(altrimenti marciscono le radici) e solo quando è asciutto dentro il terreno e sopra!Ciao Alchy

Ciao anche a te Ladymarian!
Ah vedi che è diverso, come immaginavo! per gli altri bonzi, tengo il bastoncino infilato nel terreno, invece per l'ulivo mi hanno detto che se tocco ed è asciutto devo bagnare, per preservare tutte le radichette che fa in superficie...però a me puzzava sta' cosa... :martello2

Grazie lady!
 

Adore

Aspirante Giardinauta
Greenray le tue parole sono molto sagge.....io credo di non aver meritato questo regalo, nel senso che mi rendo conto di avere tra le mani qualcosa di prezioso che non potrei mai apprezzare veramente per quello che è.
Non so da che parte cominciare per prendermi cura di lui, e il fatto è che mi è proprio estraneo tutto questo mondo.....non ho attrezzi, non ho tempo ahimè (ho una bimba piccola e lavoro fino alle 20:30 della sera) non riesco a rendermi conto di cosa ha veramente bisogno. Io non ho neanche in testa il "progetto" del mio bonsai perchè credevo che fossa già formato e non sapevo di doverlo plasmare io....
Mi sento molto scoraggiata perchè ho paura che muoia e vedo che le cose da fare sono molte......ecco perchè dicevo "devo farla cambiare"....
 

L'alchimista

Giardinauta
Greenray le tue parole sono molto sagge.....io credo di non aver meritato questo regalo, nel senso che mi rendo conto di avere tra le mani qualcosa di prezioso che non potrei mai apprezzare veramente per quello che è.
Non so da che parte cominciare per prendermi cura di lui, e il fatto è che mi è proprio estraneo tutto questo mondo.....non ho attrezzi, non ho tempo ahimè (ho una bimba piccola e lavoro fino alle 20:30 della sera) non riesco a rendermi conto di cosa ha veramente bisogno. Io non ho neanche in testa il "progetto" del mio bonsai perchè credevo che fossa già formato e non sapevo di doverlo plasmare io....
Mi sento molto scoraggiata perchè ho paura che muoia e vedo che le cose da fare sono molte......ecco perchè dicevo "devo farla cambiare"....

Innanzitutto scusa se volevi una risposta da Green, ma me la sento di dirti qualcosa anch'io.

Credo che prima di tutto bisogna tranquillizzarsi, le cose da fare non sono molte, sono quelle che servono, il minimo indispensabile, la pianta poi si arrangia benissimo da sola.
Tu hai il dovere e l'onore di potertene prendere cura e di compiacertene ogni qual volta lo desidererai.
Credo anche che se quello che vuoi è mantenere in vita la piantina non è d'obbligo che tu ti preoccupi di formarla a bonsai.
Ora come ora hai la priorità di un terriccio adatto e di dosare nel modo corretto le annaffiature.
Poi non credo ci sia nessun dovere di impostare la pianta con filo, puoi limitarti a potare i rami che cresceranno troppo.
Non credo ci sia onemmeno obbligo di concimare, anche perchè l'ulivo non ne ha urgenza. mia madre ha due piantine che tiene da anni, le piace che siano vive, ma non si è mai mossa in senso bonsaistico, come concime, come potatura o come terriccio, e le sue piantine sono ancora lì, in casa tra l'altro.
Potrebbero essere più belle è vero, ma non è una cosa che a lei interessa, le interessa che stiano vive perchè ci si è affezionata.

Non c'è motivo di scoraggiarsi perchè non ti senti pronta o perchè non puoi dedicare abbastanza tempo, basta poco per soddisfare la pianta...tutto quel che sta dietro al bonsaizzare, da un certo punto di vista, è per soddisfare noi.

Un saluto
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Green is back

Greenray le tue parole sono molto sagge.....io credo di non aver meritato questo regalo, nel senso che mi rendo conto di avere tra le mani qualcosa di prezioso che non potrei mai apprezzare veramente per quello che è.
Non so da che parte cominciare per prendermi cura di lui, e il fatto è che mi è proprio estraneo tutto questo mondo.....non ho attrezzi, non ho tempo ahimè (ho una bimba piccola e lavoro fino alle 20:30 della sera) non riesco a rendermi conto di cosa ha veramente bisogno. Io non ho neanche in testa il "progetto" del mio bonsai perchè credevo che fossa già formato e non sapevo di doverlo plasmare io....
Mi sento molto scoraggiata perchè ho paura che muoia e vedo che le cose da fare sono molte......ecco perchè dicevo "devo farla cambiare"....

Cara Adore,
grazie per il tuo madornale errore, quello di ritenere "saggie" le mie parole, non credo che lo siano ed io non voglio farti credere di essere un esperto di bonsai.
Se hai una bambina così piccina, non è vero che non meritavi un bonsai, ma avresti meritato una intera serra piena di piante e di tutte le cose che avresti desiderato.
Se ormai da un paio d'anni curi la tua bambina ed il giorno lavori e immagino anche che nemmeno quando arrivi a casa la storia sia finita, allora curare un bonsai in confronto sarà uno scherzo, pinzillacchere o come alle volte dico io: una "baggianata".

Come "L'alchimista" ti ha già detto ad un bonsai basta pochissimo per campare, luce e acqua.

Tieni presente che uno dei pericoli più grandi per i principianti è di avere "troppa cura" del proprio bonsai fino a conseguenze estreme (RIP).
Fra i primi consigli che ho letto c'è quasi ovunque quello di averne almeno due o tre, proprio per non "soffocare" con le nostre eccessive cure una piantina spensierata.

E' vero che si può fare molto di più che lasciar sopravvivere la propria pianta, ma non credo che tu stia pianificando di partecipare presto ad un concorso per bonsaisti e vincerlo.
Quindi tutto ciò che va oltre le due cosette essenziali le puoi rimandare.
Per farti un esempio, ho acquistato ieri il primo barattolo di concime e non so ancora come usarlo, quando usarlo ecc., ma ....calma, calma non c'é fretta.
Sto imparando lentamente ad avere meno fretta, aiutato certamente dal fatto che non lavoro più e certe frenetiche abitudini le sto faticosamente estirpando come si fa con la gramigna.
Chiederò, penserò, deciderò e forse, dico forse concimerò, tanto la mia piantina sta bene ed ogni mio intervento rischia di sbilanciare questo favorevole equilibrio.

La prima raccomandazione è : CALMA, non fare niente nel dubbio !!!
Quello che puoi fare subito, di corsa e di fretta è scrivere su questo forum ed attendere ansiosamente le risposte, (c'é solo il rischio che a risponderti sia uno come me) ma prima di metterle in pratica: calma, calma, solo gli eccessi sono pericolosi.

La seconda raccomandazione riguarderebbe l'inverno, ma 1) c'é ancora tempo; 2) Come ha scritto qualcuno altrove, l'ulivo corre meno rischi della maggior parte delle piante. (clicca sulla tag "ulivo")

La preziosità della tua piantina crescerà col crescere di tua figlia che si abituerà a vederla e vederla crescere assieme a lei e fra tanti e tanti anni ricorderà le piccole cure che tu le hai dedicato. E' solo una idea, ma scatta per tua figlia qualche foto in cui l'annaffi (poco, mi raccomando).

Poi tieni presente che nemmeno io so ancora da dove cominciare, quindi nel dubbio ...faccio il meno possibile, leggo molto e la mia piantina mi ringrazia e dal vetro mi saluta.

Innanzitutto scusa se volevi una risposta da Green, ma me la sento di dirti qualcosa anch'io.

Hai fatto bene Alchimista, concordo e condivido ciò che hai scritto.

Saluti ad entrambi
 
Ultima modifica:

Adore

Aspirante Giardinauta
Ragazzi GRAZIE.......
L'avere ricevuto questa pianta mi ha reso veramente felice ma avevo paura di non essere "alla sua altezza" e di poterle dare le cure che meritava.....
Ora mi sento più tranquilla, motivata e sicura...ma soprattutto onorata....come voi avete scritto....
Inizierò con umiltà a vederla crescere e col tempo, chissà....forse potrò iniziare ad un progetto bonsaistico!!!
Lo vedrò crescere con la mia bimba (nove mesi e tanta curiosità)

ps: se vi interessa io sono arredatrice :D
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Disordinatamente

Ragazzi GRAZIE.......
L'avere ricevuto questa pianta mi ha reso veramente felice ma avevo paura di non essere "alla sua altezza" e di poterle dare le cure che meritava.....
Ora mi sento più tranquilla, motivata e sicura...ma soprattutto onorata....come voi avete scritto....
Inizierò con umiltà a vederla crescere e col tempo, chissà....forse potrò iniziare ad un progetto bonsaistico!!!
Lo vedrò crescere con la mia bimba (nove mesi e tanta curiosità)

ps: se vi interessa io sono arredatrice :D

Disordinatamente:
quello che penso ci interessi più della tua professione è la tua felicità.
Non ringraziarmi, perché sembra altruismo invece è un "egoismo sottile", perché la tua felicità è così contagiosa che ne raccoglierò sicuramente qualche rimbalzo, qualche riflesso, quando più tardi possibile, arriverà il mio momento per averne bisogno.

Una cosa bella che ho capito dei bonsai, ma non dai bonsai bensì leggendo, è che sfuggono perlomeno in parte alle regole di un progetto.
Un progetto su di un bonsai lo si può stendere in linea di massima, ma è poco probabile che la pianta sia del tutto daccordo, quindi sarai costretta ad un certo numero di "revisioni del progetto".
Non spaventarti ora, perché credo che questa sia la bellezza della passione per i bonsai, il sapersi porre un certo obbiettivo, ma saper anche affrontare tutti gli imprevisti che il "caratterino" della pianta solleva come obiezioni ai nostri fini, trovare soluzioni alternative per arrivare al medesimo risultato, oppure sapersi adattare alla "volontà" della pianta che "silenziosamente" partecipa con te ai "brain storming" rettificando magari tutti quanti i presupposti.

Ho letto di esperti che hanno scritto di aver voluto modellare la pianta con un piano ed essersi dovuti rassegnare a portarne avanti un altro, per "volontà" della pianta, ma di essersi pian piano convinti che il risultato fosse più soddisfacente e naturale del progetto iniziale.
Ho letto che consideravano il progetto iniziale più "freddo" e meno armonioso del risultato finale che tecnicamente risultava imperfetto, ma tanto più bello da essersi poi chiesti : <<ma come ho fatto a non pensarci io?>>

Beh, l'ho fatta un po' lunga, ho rimescolato le carte, ho detto qualcosa e poi l'ho negato, ma forse hai ugualmente capito che sono favorevole al tuo approccio con la tua pianta e con i dubbi che anche io ho avuto.
La sostanza è un "in bocca al lupo" che però vorrei diluire nel tempo che avrò la fortuna di rileggere ancora tue notizie.

Ciao
 
Ultima modifica:

Adore

Aspirante Giardinauta
Rieccomi qua: ho visto delle foto di ulivi bonsai e sono a dir poco bellissimi.....in effetti, come qualcuno mi faceva notare il mio piccolo ulivo sembra un alberello più che un bonsai e le sue foglie sono decisamente troppo grandi.....come faccio per farle crescere più piccoline? Devo potare qualche rametto? Lo posso fare sempre o è meglio farlo in autunno...come ho letto da qualche parte?
Grazie....
 

simike87

Bannato
o fai crescere l'ulivo finchè non è a proporzioni giuste con le foglie, io il mio lo farà crescere fino a 1 metro penso, almeno finchè le proporzioni come ho detto non saranno ok, se uno vuole delle foglie piccole non deve prendere l'ulivo ma l'olivastro che già di suo fa foglie piccole
puoi rimpcciolire un pò le foglie tramite un opportuna defogliazione ma più di tanto cosa vuoi mai, queste sonogià grandi di suo, però tentare non costa nulla
 
Alto