• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non picchiatemi

danielep

Florello Senior
Da ex classicista non esattamente modello rimarrei sul cercinandum... Che fraxinus possa essere femminile mi suona stranamente male... (ma le probabilità che mi sbagli sono elevatissime...)

Bella discussione che mi ero perso (voi 3 siete una garanzia!). Io però giapponese non sono e la parola fretta nel mio dizionario c'è eccome (e se mi sforzo un po' magari trovo qualche sinonimo) per cui bramo risultati! Su su, piantuzze tagliuzzate da Monikk, fate qualcosa! Bonsaizzatevi! Cercinatevi! Ceduatevi! Non c'è tempo da perdere! :V:ROFLMAO:

Però lo è, femminile :), come la maggior parte dei nomi di piante. Poi nelle varie nomenclature hanno inserito anche una quantità di nomi neutri, con terminazione in -um. Mi sento molto antipatica, sappiatelo :rolleyes::)
Come dice anche Susie, il dubbio mi era venuto ed avevo consultato sia il dizionario sia la figlia, Prof. di Lettere.
@monikk64 e pazienza stridono come l'acqua e l' olio bollenti, ma, col tempo....:mazza::mazza::mazza:
Possiedo anch'io un paio di frassini in via di bonsaizzazione... qualcuno riuscirà a vederli finiti...:rolleyes:
 
Ultima modifica:

Tchaddo

Florello
Però lo è, femminile :), come la maggior parte dei nomi di piante. Poi nelle varie nomenclature hanno inserito anche una quantità di nomi neutri, con terminazione in -um. Mi sento molto antipatica, sappiatelo :rolleyes::)

Ops! L'ho detto io che non ero uno studente modello! Maledetti latini con le declinazioni tutte uguali! :sgrunt:

Comunque mi sono dimenticato prima, ma visto l'elogio alla cercinatura letta precedentemente, @Stefano Sangiorgio trovami un modo per applicare tale tecnica al bambù! Quel fetente resiste anche al napalm! :sgrunt::sgrunt::sgrunt:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Per il bambù l'unico sistema, purtroppo costoso, è interrare per due metri tutto attorno al perimetro della zona dove cresce, una lastra di rame spessa mezzo cm. Il rame cauterizza e uccide i rizomi che lo toccano.
Per l'eliminazione diretta non rimane che estirpare con una ruspa e poi far setacciare tutta la terra per eliminare ogni pezzetto di rizoma: inconcepibile!
Altrimenti: continuare a tagliare, anno dopo anno, le canne man mano che spuntano allo scopo di far esaurire le riserve nei rizomi.
 
Alto