• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non picchiatemi

monikk64

Fiorin Florello
dunque, dato che fino a febbraio non posso fare niente, mi do' il tempo di rimuginarci su fino ad allora....
dovessi farlo ora credo che ceduerei la querciaA (se Stefano dice che verrebbero stupende non ho motivo di non credergli, non è il tipo che parla a vanvera)
e proverei a "bonsaizzare" la B, che ha i rami a scaletta....
ma, come dicevo, ci rimugino su fino al momento di agire, magari cambio ancora idea.
grazie ancora tantissimo a tutti voi che mi avete aiutata, informata e istruita.
appena riesco faccio ancora una foto con entrambe, più d'insieme, così provo a istigare ancora @aurex e @Albicoccus a darmi anche il loro parere....
:) :V:V:V :)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ops!
no, non volevo mettere troppa carne al fuoco :) intendevo solo dire che ho già toccato con mano i danni della capitozzatura/potatura selvaggia....
per le betulle...devo prima munirmi di una imbragatura da arrampicata e poi se ne parla...se no altro che caviglia rotta.....:eek::eek::eek:
un conto sono i peschi, un altro le betulle, sono alte una quindicina di metri, forse di più .....
Anche se fai quello che dice Daniele, le piante non diventeranno mai come prima.
ABBATTILE e pianta due giovani esemplari: la betulla è a crescita rapida!
 

monikk64

Fiorin Florello

  • q13.jpg q14.jpg q15.jpg
  • Eccole nel contesto....
@Albicoccus e @aurex volete aggiungere qualcosa??

Io però non riesco a capire perché caspita non riesco a caricare le immagini come Amministratore comanda... Ho anche usato Imageshack ma anche con quello non trovo il modo di ridimensionarle.....:cry::eek::cry:
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Con queste foto a grandezza naturale adesso sì che ti prendi un cazziatone dall' Amministratore:p

Anche se fai quello che dice Daniele, le piante non diventeranno mai come prima.
ABBATTILE e pianta due giovani esemplari: la betulla è a crescita rapida!

Spero che ABBATTILE sia volutamente provocatorio:oops:
Ammesso e non concesso che siano alte 15 metri (che sono un palazzo di 5 piani!!!!!!!!!) non si abbattono due piante così:giu:

Monikk, ma le querce più a filo di così non riuscivano a metterle:LOL:
Fossero peri o meli le potresti coltivare a spalliera, ma in quanto querce…..:confused::confused::confused::confused::confused:
Vista meglio la collocazione, poi, accantono l'ipotesi di spostarle.
 

monikk64

Fiorin Florello
Con queste foto a grandezza naturale adesso sì che ti prendi un cazziatone dall' Amministratore:p
fiuuuuu....sono riuscita a modificarle prima che arrivasse, il cazziatone!!!! :) :) :)
comunque sono arrabbiatissima... l'unico modo in cui riesco a ridurle è passando per Facebook...devo condividerle lì, scaricarle da Fb al computer e poi me le accetta il forum, miniaturizzate! sembra impossibile... :mazza: dal cell non c'è verso.
Ammesso e non concesso che siano alte 15 metri (che sono un palazzo di 5 piani!!!!!!!!!) non si abbattono due piante così:giu:
no, le ho guardate bene giusto prima, andando a casa a pranzo! sono 10 metri, non 15...hanno l'altezza del colmo del tetto di casa, che ha 3 piani fuori terra, mi ero sbagliata! nulla sfugge,eh? comunque belle alte!
Monikk, ma le querce più a filo di così non riuscivano a metterle:LOL:
eh, puoi ben dirlo... non so che mania avesse, questo vecchietto, in teoria esperto di agricoltura, ha piantato la maggior parte degli alberi a filo di qualcosa!
 

monikk64

Fiorin Florello
Eh, abbattile... @Stefano Sangiorgio, la fai facile.... Dieci metri di betulla potata perciò ramificata più del normale, moltiplicato per due... I miei vicini hanno fatto cimare due conifere ( credo abeti) altissime e solo per cimare hanno speso 500 euro... Nonono, per il momento non posso proprio farlo, staranno lì, e continueranno a riempirmi le auto di semini... E a far nascere piccole betulle ovunque...
E poi abbattere un albero... È una cosa brutta, sarò un'inguaribile sentimentale ma non ce la faccio...
ho una riluttanza nei confronti dell' abbattimento di qualsiasi albero, anche il più "sbagliato" o fastidioso... :):V:)
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Nella foto 3, tutto a sinistra, sbucano i profumatissimi fiori del mio Calicanto, quest'anno mooolto in anticipo... :) :V
 

monikk64

Fiorin Florello
NUOVO CAPITOLO, nuova pianta: Frassino!
nato spontaneo lungo il marciapiede che contorna la casa, vigoria mi-ci-dia-le, tagliato quasi alla base due anni fa perchè la chioma ostruiva il passaggio.
nati millemila polloni ( fulgido esempio di quasi-ceppaia, come mi insegna Mastro Stefano Sangiorgio) ora che ho scoperto che esiste il Niwaki (grazie, Danielep!) vorrei farne qualcosa...
questo mi solleva dall'antipatico compito di eliminarlo, posso tenerlo a bada!
Seguono un po' di foto, frettolose, ma per iniziare....
qualche idea ce l'ho già, ma ho bisogno del vostro buon gusto e del vostro occhio clinico!
imprescindibile l'eliminazione dei rami che vanno verso il marciapiede, ovviamente.
cosa fareste?
frassino2.jpg frassino7.jpg frassino3.jpg frassino6.jpg frassino4.jpg frassino 5.jpg frassino.jpg
 

danielep

Florello Senior
Estratto da Giardinaggio.it:
"Il frassino cresce assai rapidamente e ha radici con la caratteristica di svilupparsi ed estendersi assai lontano dal tronco, sotto la superficie del terreno. Consigliabile, quindi, non piantare l'albero vicino a edifici o cavi sotterranei. "

Vedi tu:confused::confused::confused:
 

monikk64

Fiorin Florello
ehmm...temo sia tardi...
scusa l'ingenuità e l'ignoranza, ma se le radici trovano del calcestruzzo, non foss'altro per economizzare gli sforzi, non ci girano intorno, non lo scansano, se hanno terreno buono a disposizione in altre direzioni????
me la chiedo da sempre, 'sta cosa....
 

monikk64

Fiorin Florello
e ancora: tenendo a bada la parte aerea non si riduce anche la crescita dell'apparato radicale? in fondo non gli serve, espandersi alla follia....
e ancora ancora: potandolo spessissimo, spenderebbe molta vitalità a ricostituire la parte aerea, non andrebbe a discapito delle radici?
 

danielep

Florello Senior
Sinceramente, non so dirti!
A parte che il calcestruzzo del marciapiede non credo arrivi a profondità abissali, tali da impedire l'insinuarsi delle radici, non è che, personalmente, trovi il frassino tanto allettante.
Come esemplare isolato e maestoso senz'altro sì, ma come soggetto niwaki non saprei da dove iniziare:rolleyes:. Sarà un mio limite:(
Devi considerare che non deve ostruire il passaggio sul marciapiede.
Potresti selezionare tre/cinque/sette tronchi (sempre numeri dispari) mozzarli ad altezza opportuna e far ripartire da lì dei rami che, con opportune e ripetute potature, formino una specie di ombrello.
Questo per essere positivo e non passare per il solito rompino o bastian contrario:)
Ricorda che poi saresti impegnata a intervenire con le potature (sempre più in alto) e che una gamba te la sei già rotta:ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
Va bene... Ho provato a fare l'avvocato del diavolo, ma a quanto pare non c'è appello... Devo proprio eliminarlo... Grazie per la pazienza e la gentilezza, grazie davvero... Buona serata :V
 

monikk64

Fiorin Florello
appendice: stamattina sono andata a tagliare un po' di rami, per riordinarmi le idee e vedere come fare...
non c'è solo il Frassino, c'è pure l'onnipresente Noce :cry: erano così vicini che non avevo capito che fossero 2
evviva mi tocca diventare una serial killer....:cautious:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
appendice: stamattina sono andata a tagliare un po' di rami, per riordinarmi le idee e vedere come fare...
non c'è solo il Frassino, c'è pure l'onnipresente Noce :cry: erano così vicini che non avevo capito che fossero 2
evviva mi tocca diventare una serial killer....:cautious:
Ecco l'identikit del perfetto assassino: Armati di tanta pazienza, cercina tutti i polloni e poi ti godi la morte lenta delle piante. La cercinatura serve a uccidere le radici impedendo, nell'anno a venire, continui riscoppi di polloni. Così, anche se la ceppaia resta nel terreno, sarà totalmente innocua. Il meccanismo è basato tutto sulla conoscenza della fisiologia vegetale: cercinando, si permette alla linfa grezza (che sale dalle radici alle foglie) di continuare a fluire mentre viene interrotto il flusso di linfa elaborata che va dalle foglie alle radici. In questo modo gli zuccheri prodotti dalle foglie non alimentano l'apparato radicale, che così schiatta. La morte è lenta e favolosa da seguire: la pianta cercinata per qualche tempo vegeterà come nulla fosse, poi di punto in bianco dissecca con rapidità. E' importante che l'anello tolto di corteccia sia bello alto (almeno 50 cm) per impedire che la ferita possa guarire vanificando il lavoro.
 
Alto