• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

neofita ulivo bonsai

Adore

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :Saluto:
Tre settimane fa degli amici sono venuti a pranzo e i hanno portato un ulivo bonsai. La mia faccia è stata questa: :eek:
Premetto che ho il pollice nero.....e con questo ho detto tutto. Quando ho chiesto che cosa dovevo fargli mi è stato risposto: ogni tanto gli dai un pò d'acqua e poi lo poti un pò.....
Seeeee come se fosse la cosa più facile del mondo....

Adesso siccome il bonsai è veramente bello ho preso a cuore la sua manutenzione e mi voglio applicare il più possibile.

L'ulivo è grandino di dimensioni, sembra stare bene, mi hanno detto che ha sei anni, ha parecchie foglie (anche se alcune spezzate....perchè???).
Domande:
1) lo tengo fuori o dentro? Ho una casa con giardino e un porticato: potrebbe stare lì sotto ma d'inverno qui è molto ventoso e rischio che il vento me lo spazzi via.....lo posso tenere in casa?
2) quando, quanto e come lo annaffio?
3)come si gestisce un bonsai? nel senso.....che devo fargli? lo poto? come si fa? quando?

AIUTO è troppo carino per farlo morire ma vorrei farcela a "mantenerlo" così e non farlo peggiorare...
Ho letto in giro prt il forum per documentarmi ma c'ho capito veramente poco......

Almeno ditemi l'ulivo bonsai è resistente....vi prego....:fifone2:

Grazie a tutti......aspetto direttive sul da farsi....
 

L'alchimista

Giardinauta
si si, foto, anche per nostra curiosità!!

Io ho un giovane ulivo,
è una pianta nostrana diciamo, e all'esterno si troverà meglio, anzi all'interno probabilmente perirebbe.
le condizioni sono di proteggerlo il possibile dal vento, ma più che altro preservare l'apparato radicale dalle gelate, io opto per serra fredda.

a me hanno detto che bisogna innaffiare quando il terreno si presenta asciutto, chi dice asciutto al tatto o anche più in profondità( io annaffio quando è asciutto al tatto), ha bisogno di terriccio molto drenante e poco ricco, mi hanno consigliatio addiritura 100% akadama oppure 50% akadama e 50% sabbia.
per le potature bisognerebbe sapere come è messo ora il tuo bonsai, se ha bisogno di solo mantenimento o di impostazione da zero e ci regola di conseguenza.

facci saper, con fotoo!!

l'ulivo è una pianta resitente e in genere longeva, te lo confermo.

Un saluto
 

Greenray

Esperto di Bonsai
uuuuuh livo!

dimenticavo: il mio ulivo ha anche delle piccole olive verde chiaro.......

Secondo me se ha addirittura le olivine, significa che scoppia di salute.
Io purtroppo sono un principiante e non sono ancora in grado di darti consigli sulla pianta che metà di noi ti invidiano certamente.
Posso però annoiarti subito dandoti una dritta, che è anche consigliata caldamente:
Se hai da corregge o da aggiungere qualcosa all'ultimo messaggio che hai scritto non usare il pulsante "Rispondi" (che crea un nuovo messaggio), ma usa invece il pulsante "Modifica" !

Ti consiglio anche di cercare discussioni con "ulivo" nel titolo, oppure di cliccare sulla tag "ulivo" (che ho appena assegnato alla tua discussione).
Comunque se di problemi non te ne da ancora, non affrettarti a correre a rimedi di mali che non ha ancora e che magari mai avrà.
Fra l'altro siamo in una stagione in cui la pianta non corre rischi, evita gli eccessi, ma lasciala all'aperto il più possibile pensando a come stanno gli altri ulivi.
Vedrai che gli esperti ti consiglieranno tutt'al più di proteggere leggermente le radici dal gelo, ma giusto quel poco.

Beh, coi nuovissimi posso anche darmi le arie da maestrino. :rosa:

Ciao e benvenuta
 
Ultima modifica:

L'alchimista

Giardinauta
Secondo me se ha addirittura le olivine, significa che scoppia di salute.
Io purtroppo sono un principiante e non sono ancora in grado di darti consigli sulla pianta che metà di noi ti invidiano certamente.
Posso però annoiarti subito dandoti una dritta, che è anche consigliata caldamente:
Se hai da corregge o da aggiungere qualcosa all'ultimo messaggio che hai scritto non usare il pulsante "Rispondi" (che crea un nuovo messaggio), ma usa invece il pulsante "Modifica" !

Ti consiglio anche di cercare discussioni con "ulivo" nel titolo, oppure di cliccare sulla tag "ulivo" (che ho appena assegnato alla tua discussione).

Beh, coi nuovissimi posso anche darmi le arie da maestrino. :rosa:

Ciao e benvenuta

Certe volte mi chiedo come mai non fanno Green moderatore, proponiti come moderatore esclusivo di questa sezione!!!
Te la caveresti alla grande!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Privacy

ho capito....per le foto mi devo attrezzare....ora devo lavorare....ma presto rimedierò.....

Scrivi un messaggio privato a Elebar o a qualunque altro moderatore e fai togliere i tuoi riferimenti personali che erroneamente hai trasmesso in un messaggio e nella risposta dove L'alchimista citandolo, li fa riapparire.

Sai già come fare?
 

Adore

Aspirante Giardinauta
Scrivi un messaggio privato a Elebar o a qualunque altro moderatore e fai togliere i tuoi riferimenti personali che erroneamente hai trasmesso in un messaggio e nella risposta dove L'alchimista citandolo, li fa riapparire.

Sai già come fare?

purtroppo no e vado pure di fretta.......:mad:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
purtroppo no e vado pure di fretta.......:mad:

Allora intanto la informo, tu continua a correre (e fare disastri che ci pensiamo noi a risolverli)

ore 16:18 Elebar ha già risolto il problema e "L'alchimista" ha fatto la sua parte (col tasto Modifica)
Insomma s'è mosso mezzo forum, beh.

Ciao
 
Ultima modifica:

johnnybembo

Aspirante Giardinauta
io avevo in mente ulivi bonsai del genere...
DSC092072.jpg

DSC094012.jpg
 

L'alchimista

Giardinauta
Si hai ragione ha le foglie troppo grandi, ma del resto a me sembra una bellissima pianta ancora da formare..
Solo, la terra non mi sembra ottima (infatti sembra come la mia, compattissima), se lui conferma credo che la prima cosa da fare sia sistemare la questione terriccio...o no?
 
L

ladymarian

Guest
ho capito....per le foto mi devo attrezzare....ora devo lavorare....ma presto rimedierò.....

Le foto devi prima caricarle quì:http://imageshack.us/ e poi copi il link nella tua pagina.
L'ulivo è resistentissimo pensa ke ne ho uno in terrazza al sole dalla mattina alla sera ed è sanissimo!!!A dire la verità è un pò trascurato nel senso ke non lo cura nessuno a casa, xò sta bene.Quindi!!cmq non stare troppo addosso al bonsai con le cure.
Ciao e benvenuta anke da me!!:cool2:
 

Adore

Aspirante Giardinauta
la mia zona è moooolto ventosa d'inverno....lo posso lo stesso lasciare fuori sotto la veranda?

la terra si è molto compatta al tatto.....che devo fare? Devo farla cambiare?
per l'innaffiatura va bene una volta a settimana?
 
Alto