• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non picchiatemi

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mi fai un po' paura...:cautious:
Comunque grazie per le istruzioni!
:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
lavoro svolto 3 anni fa per distruggere una Broussonetia papyrifera che avevo in giardino: era un albero molto bello ma terribilmente pollonifero. Stufo di rimuovere polloni alla base del tronco e per tutto il giardino (polloni radicali), nell'agosto di tre anni fa l'ho cercinata e il risultato è stato perfetto: una vera goduria. Addirittura, l'anno scorso, ho potuto, con il piccone, togliere la ceppaia DEFUNTA e piazzarci al suo posto una bella NANDINA. :D:D:D:D:D:D
Impara anche quest'arte e mettila da parte insieme a tutte le arti che hai appreso nella tua lunga vita.:bacio:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ma allora perché le querce da sughero non muoiono????
La quercia da sughero è diversa:
è l'unica pianta in cui il fellogeno è in grado di rigenerare la corteccia.
Mi spiego meglio: una pianta qualunque non ha la capacità di rigenerare la corteccia in quanto la stessa è un tutt'uno con il fellogeno (uno strato dell'albero in grado di produrre la corteccia).
Nel sughero, c'è una "separazione" tra la corteccia (il sughero) e il fellogeno (la zona rossa che si nota nelle querce decorticate) e ciò consente l'asportazione della corteccia senza danneggiare i canali della linfa elaborata che sono nel fellogeno.
Naturalmente occorre essere maestri del mestiere: la decortica si fa dal 15° anno della pianta (non prima) e gli intervalli sono di 8-10 anni tra una decortica e la successiva. Durante l'operazione la lama dell'ascia non deve ledere il fellogeno: ci si ferma un pelo prima. Alberi plurisecolari sono stati decorticati nella loro vita da 40 a 50 volte. Inoltre il sughero è roba morta: serve alla pianta per difendersi dagli incendi (è spesso fino a 3-4 cm). Tutto ciò spiega perchè lo si può togliere senza danno. Occhio sempre al fellogeno che non va danneggiato.
Guarda qui:
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
abbiamo già avuto "la Mummia", a Borgo san Dalmazzo, qualche anno fa, ora spunta la Cercinatrice....
gran brutto posto, niente da dire..... :eek::eek::eek:
Ecco vedi, non sapevo niente della storia della Mummia. Sono andato a leggerla.
Ma, come Cercinatrice per antonomasia, ti equiparavo alla mitica Cianciulli, la "saponificatrice di Correggio":eek::eek::eek:
O preferivi "La spigolatrice di Sapri"? :LOL::LOL::LOL:
 

monikk64

Fiorin Florello
Wow! Che scelte invitanti.... :LOL: :LOL: ;)
Escludiamo pure a priori la spigolatrice di Sapri... Non sono una fervente fan delle vicende garibaldine, anzi... :mazza:
Meglio saponificare, semmai.... :D
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Traduzione: Le abbatti rasoterra con la scure o un seghetto (a febbraio prima del risveglio) e allevi i polloni che nasceranno dalla ceppaia a primavera. Quando i polloni (almeno 4-5) avranno raggiunto l'altezza che più ti piace, li cimi e si rivestiranno di rami laterali che poterai quando si saranno allungati troppo. Alla fine avrai due belle piante basse, armoniose "a ceppaia" cioè con più tronchi che si dipartono dalla base. L'effetto sarà veramente bello.
@Stefano Sangiorgio, l'ho fatto a fine inverno, e sono nati 4 fusticini!!!!
La foto non è granché ma avevo poco tempo e mi scappava di dirtelo....
:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Ora però non mi abbandonare perché c'è il "e adesso?"... IMG_20200528_100012_copy_600x800.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
@Stefano Sangiorgio, l'ho fatto a fine inverno, e sono nati 4 fusticini!!!!
La foto non è granché ma avevo poco tempo e mi scappava di dirtelo....
:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Ora però non mi abbandonare perché c'è il "e adesso?"... Vedi l'allegato 571974
adesso lasciali crescere tutti fino all'altezza che hai in mente: raggiunta quell'altezza tagli loro la punta per indurre la ramificazione laterale.
Ottimo risultato.
Se hai ceduato anche il calicanto secco ora dovrebbe avere un sacco di bei polloni puliti e nuovi!
 

aurex

Esperto di Bonsai
il problema sarà espiantare questa bestia...di certo le radici vanno anche sotto il muretto….un mio parere?.....non ne vale moto la pena…:cool:...anche perché i polloni sono troppo basali…..
 

monikk64

Fiorin Florello
di certo le radici vanno anche sotto il muretto….
Sicuro, chi l'ha piantata l'ha fatto contro il muretto! :banghead:
Ho fatto questo esperimento proprio per "farne qualcosa", pensando di tenerla bassa visto che è difficoltoso toglierla e la strada comunale è a due metri.... e... boh? qualcosa se ne farà!!!
Sono graditi i suggerimenti, anche i più fantasiosi e improbabili.... :D
 

monikk64

Fiorin Florello
Se hai ceduato anche il calicanto secco ora dovrebbe avere un sacco di bei polloni puliti e nuovi!

Non ancora del tutto, ho fatto un passaggio intermedio :rolleyes:non ho avuto il coraggio di tagliare alla base prima di avere i polloni, così ho tagliato sopra un pollone del tronco che mi ero allevata appositamente la scorsa estate, come da foto, e quest'anno se il numero di polloni sarà adeguato, taglierò alla base! (l'estate scorsa quando mi avevi consigliato di tagliare alla base, AVEVO APPENA ELIMINATO TUTTI I POLLONI, a parte quello che vedi!!!!!! :banghead: ) IMG_20200529_142250_copy_600x800.jpg
Ho lasciato un bel pezzettino di tronco al di sopra del pollone perché potando negli anni passati, mi era sembrato di capire che avesse la tendenza a un ritiro di linfa importante....
Ti tengo informato:)
P. S. Avevo anche seminato, ma l'unico seme con radichetta sono riuscita a farlo marcire, accidenti a me! Gli altri per ora nisba:(
P. P. S. mi fa piacere che ti sia ricordato del mio Calicanto e che tu mi abbia chiesto, mi fa sentire coccolata, grazie! :bacio:
 

monikk64

Fiorin Florello
A volte ritornano...
torno al mio frassino per un aggiornamento: non ha molto l' aspetto di un bonsai, in effetti... ma lasciandolo crescere ho avuto modo di capire bene come vegeta, cosa aspettarmi...
IMG_20210124_105856_copy_600x800.jpg IMG_20210124_105757_copy_600x800.jpg il noce "da compagnia"
IMG_20210124_105709_copy_600x800.jpg qui si vede bene l'effetto della capitozzatura, nati un ramo di qui e uno di là, moncone al centro già quasi sparito
IMG_20210124_105726_copy_600x800.jpg doppia capitozzatura di diametro diverso, diversa maniera di rivegetare...

Quindi si riprende il discorso...
In primavera elimineró il noce e studieró cosa fare del frassino... :)
 

Allegati

  • IMG_20210124_105821_copy_600x800.jpg
    IMG_20210124_105821_copy_600x800.jpg
    243,2 KB · Visite: 10
  • IMG_20210124_105601_copy_600x800.jpg
    IMG_20210124_105601_copy_600x800.jpg
    226,1 KB · Visite: 11
  • IMG_20210124_105542_BURST001_COVER_copy_600x800.jpg
    IMG_20210124_105542_BURST001_COVER_copy_600x800.jpg
    218,6 KB · Visite: 9
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il frassino deve semplicemente scomparire per l'incolumità della scala d'ingresso.
E' il momento giusto tra un mese di estirparlo con ruspetta e spedirlo a @danielep che ne ricaverà una stupenda ceppaia a bonsai.
 
Alto