• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non picchiatemi

monikk64

Fiorin Florello
Intanto hai piantato due alberi ad alto fusto a pochi decimetri dal confine e, anche non prendendo in considerazione le disposizioni di legge, troppo attaccate allo steccato

intanto non leggi i miei post (mi trascuri!!!!!!!!!!!! :cry: :cry: :cry: :cry: ) se no avresti letto che non le ho piantate io, le ho già trovate lì quando ho comprato casa, e che non le avrei mai messe così, io, e che non mi piacciono tanto ma non ho cuore di toglierle!!!!! :banghead:
a parte tutto ciò , hai ragione su tutto, come sempre.....:D
 

monikk64

Fiorin Florello
...e comunque quando verrete a verificare la sopravvivenza della Jackie, già che ci siete farete anche il controllo qualità degli interventi sulle querce...
(ohi ohi ohi, cazziatoni in arrivo, specie da Daniele....) (meno male che Stefano è più giovane perciò per rispetto di una tizia di mezz'età non può sgridarmi troppo... :LOL: :ROFLMAO: :D )
:ciao:
 

CLEMETIS68

Master Florello
e le querce sono adatte a un allevamento così?
Assolutamente no !!!!!
La querce decapitata secca ....senza ributtare specialmente quando sono molto giovani ..
ed è una pratica dannosa ...http://www.isaitalia.org/gli-indisp...li/237-perche-la-capitozzatura-e-dannosa.html
poi ricorda che sari schiava ..un albero più viene potato e più cresce .
In questo momento no mi viene in mente soluzioni valide ..
ma dammi un po di tempo e vediamo se salta fuori qualcosa di più dignitoso :ciao::ciao::ciao::ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
@CLEMETIS68 dici bene, ma io non avevo intenzione di avere due querce in giardino "al naturale"
primo motivo, come ha sottolineato giustamente @danielep, per legge: alberi ad alto fusto almeno a tre metri dalla strada....
nel mio caso sono state sciaguratamente piantate contro la recinzione, proprio attaccate, e la strada comunale è a un metro e mezzo o poco più...
secondo motivo, non voglio alberi ad alto fusto in quella posizione, mi tolgono sole pomeridiano, che è già sufficientemente schermato dalla giungla dei vicini....
quindi i casi sono due: abbatto ed estirpo le radici o le tengo basse in qualche modo....sono una fautrice anch'io degli alberi al naturale, ma questo è un caso diverso... un po' limite!
 

danielep

Florello Senior
intanto non leggi i miei post (mi trascuri!!!!!!!!!!!! :cry: :cry: :cry: :cry: ) se no avresti letto che non le ho piantate io, le ho già trovate lì quando ho comprato casa, e che non le avrei mai messe così, io, e che non mi piacciono tanto ma non ho cuore di toglierle!!!!! :banghead:
a parte tutto ciò , hai ragione su tutto, come sempre.....:D
...e comunque quando verrete a verificare la sopravvivenza della Jackie, già che ci siete farete anche il controllo qualità degli interventi sulle querce...
(ohi ohi ohi, cazziatoni in arrivo, specie da Daniele....) (meno male che Stefano è più giovane perciò per rispetto di una tizia di mezz'età non può sgridarmi troppo... :LOL: :ROFLMAO: :D )
:ciao:
Scusa, faccio ammenda e mi cospargo il capo di cenere ( altro che cazziatoni):).
L'avevi scritto, ma la sostanza non cambia , a parte la tua assoluta incolpevolezza, le querce là stanno, cioè in un posto sbagliato.
Assolutamente no !!!!!
La querce decapitata secca ....senza ributtare specialmente quando sono molto giovani ..
ed è una pratica dannosa ...http://www.isaitalia.org/gli-indisp...li/237-perche-la-capitozzatura-e-dannosa.html
poi ricorda che sari schiava ..un albero più viene potato e più cresce .
In questo momento no mi viene in mente soluzioni valide ..
ma dammi un po' di tempo e vediamo se salta fuori qualcosa di più dignitoso :ciao::ciao::ciao::ciao:
Sulla dannosità del ceduo (che viene praticato normalmente da migliaia d'anni) rilancio con un articolo, guarda caso, della Regione Piemonte:
http://www.regione.piemonte.it/foreste/images/files/pubblicazioni/ceduo.pdf
Quello da te citato (senza offesa, eh), mi ricorda una delle molte scoperte "col botto" che vanno tanto di moda al giorno d'oggi e che sovvertono in modo radicale molte pratiche consolidate dall'uso, sostenendo che, no, quello che si è fatto da sempre non va più bene. :)
Confesso che ci ho dato una sbirciata appena, non sono cioè sceso nel merito; io stesso non consideravo le querce come tipiche della pratica in quanto in pedemontana da noi sono più diffusi faggi e castagni e, lungo le rive del basso Piave, le infestanti robinie.
Continuo a non essere convinto al 100% sotto il profilo estetico del risultato. Anch'io sto cercando di impostare delle piante che avevo come minialberi per mini giardino, ma i risultati si intravvedono appena e richiedono ancora anni di lavoro.
La quercia resta comunque, anche a livello di resa bonsai, un cliente difficile da interpretare.
Nel dubbio, le tue, lasciale stare e informati (con cautela per non mettere la pulce all'orecchio a qualcuno che non sa farsi i cavoli propri) se dei rami sporgenti in strada ad una certa altezza potrebbero dare fastidio;)
E rifletti intanto, sega e cesoie puoi usarle su altre piante per sfogarti:)
 

CLEMETIS68

Master Florello
sono una fautrice anch'io degli alberi al naturale,
Forse mi sono spigata male ..il mio no era riferito al tagliare la testa alla quercia ..per far nascere polloni
pratica vietata in alcuni comuni e a mio avviso non utile nel tuo caso ..
se poi riesci a fare un bel albero come un specie di bonsai ..sarebbe splendido
Quello da te citato (senza offesa, eh), mi ricorda una delle molte scoperte "col botto" che vanno tanto di moda al giorno d'oggi
Può anche essere cosi ..per carità ma spiegami perchè in molti comuni italiani e non solo ti fanno una multa .. https://www.veronagreen.it/notizie/...a-degli-alberi-in-citta-no-alla-capitozzatura
Tutela del verde, nuove norme multe fino a 500 euro per chi sgarra ...
se dei rami sporgenti in strada ad una certa altezza potrebbero dare fastidio;)
Io avevo un albero enorme che un anno si e un anno no puntualmente veniva potato drasticamente proprio per motivi di sicurezza nostra e degli altri ..
ma lui più veniva potato più lanciava i suoi rami in alto ...tanto che alla fine ,anche se a mali in cuore è stato estirpato per essere sostituito con qualcosa di più consolo a quel punto del giardino .
 
Ultima modifica:

CLEMETIS68

Master Florello

danielep

Florello Senior
Forse mi sono spigata male ..il mio no era riferito al tagliare la testa alla quercia ..per far nascere polloni
pratica vietata in alcuni comuni e a mio avviso non utile nel tuo caso ..
se poi riesci a fare un bel albero come un specie di bonsai

Può anche essere cosi ..per carità ma spiegami perchè in molti comuni italiani e non solo ti fanno una multa .. https://www.veronagreen.it/notizie/...a-degli-alberi-in-citta-no-alla-capitozzatura
Tutela del verde, nuove norme multe fino a 500 euro per chi sgarra ...

Io avevo un albero enorme che un anno si e un anno no puntualmente veniva potato drasticamente proprio per motivi di sicurezza nostra e degli altri ..
ma lui più veniva potato più lanciava i suoi rami in alto ...tanto che alla fine ,anche se a mali in cuore è stato estirpato per essere sostituito con qualcosa di più consolo a quel punto del giardino .
Sulla capitozzatura indiscriminata sono d'accordo anch'io, ma Stefano parlava di ceduazione, cioè la pratica di tagliare l'albero alla base per farlo ripollonare dalle radici:)
I risultati della capitozzatura selvaggia, oltre che spesse volte esteticamente discutibili, lasciano la sommità del tronco esposta alle intemperie e, senza protezione di mastice o alcunché (ci vorrebbe tempo e soldi) predispone l'ingresso dei patogeni ed induce la pianta alla marcescenza.
Poi ci sono essenze che si prestano più di altre ed ognuna reagisce in modo diverso. Io mi sono riconciliato coi platani quando ho cominciato a visitare la Grecia, dopo averli visti per decenni solo capitozzati lungo i viali:)
C'è da aggiungere che molti interventi vengono effettuati da personale scarsamente competente e non necessariamente nel periodo adatto.
Sempre per tornare agli stili bonsai, quello che più assomiglia alla capitozzatura è il cosiddetto stile "a scopa" che prevede comunque un tronco tozzo e "importante", molto più basso e tozzo (in proporzione) di quello delle alberature stradali. Personalmente lo trovo troppo artificioso.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La ceduazione veniva e viene fatta per ottenere rapidamente dal bosco:
legna da ardere
carbonella (dalla legna ovviamente)
paleria e legname di piccola pezzatura per pali, steccati...
Le essenze sono tutte fortemente pollonifere: faggio, castagno, querce (rovere, roverella e leccio) e carpino bianco (richiestissimo per il legno durissimo che si usava per mozzi, ingranaggi e per il famoso ceppo della notte di Natale)
Un ceduo ben allevato è composto da:
matricine (almeno una decina per ettaro): sono piante nate da seme che si lasciano crescere liberamente che hanno il compito di spargere il seme per far nascere nuove piante che, con il tempo, sostituiranno le ceppaie esaurite.
cedui: sono le piante soggette alla ceduazione con turni variabili da 10 a 20 anni. Il taglio va fatto in inverno: in questo modo le ceppaie producono solo polloni radicali. Se il taglio è fatto in estate si sviluppano polloni epicormici deboli e soggetti a schianti.
E' possibile convertire il ceduo in fustaia: basta tenere su ogni ceppaia il pollone più dritto e forte e, annualmente, eliminare gli altri fino ad avere poi un bosco normale.
Il capitozzo non sempre è dannoso: andate a Pescasseroli poi ne riparliamo.
Si praticava nei boschi di faggio aperti al bestiame pascolante. In questo caso, per evitare la brucatura dei germogli, i faggi venivano tagliati a due metri da terra ogni 4-5 anni. Si ricavava legna da ardere e legname per molti altri usi. Grazie a questa pratica ben condotta le faggete di Pescasseroli e delle "Difese" abruzzesi sono tra le più antiche in Europa: oltre 500 anni.
Bene, la mia breve lezione di selvicoltura è finita.
Avete visto due misere querce cosa hanno generato?
 

monikk64

Fiorin Florello
A proposito di capitozzatura selvaggia, ho purtroppo due betulle che sono state trattate in quel modo e sono ricresciute deformi e per niente armoniose.... ma non c'è niente da fare ormai, purtroppo....
E pensare che le betulle sono così belle......
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Clemetis, mi dispiace per il malinteso, cose che succedono a leggere le cose affrettatamente (ma anche tu hai preso cedui per capitozzi…):LOL::LOL::LOL:

Stefano, grazie per la dotta disquisizione:)

Monikk, siamo punto a capo con le tue querce e tu ci aggiungi pure le betulle…… Per queste puoi scegliere un getto che punti verso l'alto ed eliminare gli altri per ristabilire la "svettanza".
Gradita foto dell' insieme e , ravvicinata) del punto da cui si dipartono i rami:)
 

monikk64

Fiorin Florello
ops!
no, non volevo mettere troppa carne al fuoco :) intendevo solo dire che ho già toccato con mano i danni della capitozzatura/potatura selvaggia....
per le betulle...devo prima munirmi di una imbragatura da arrampicata e poi se ne parla...se no altro che caviglia rotta.....:eek::eek::eek:
un conto sono i peschi, un altro le betulle, sono alte una quindicina di metri, forse di più .....
 
Ultima modifica:
Alto