...e comunque quando verrete a verificare la sopravvivenza della Jackie, già che ci siete farete anche il controllo qualità degli interventi sulle querce...
(ohi ohi ohi, cazziatoni in arrivo, specie da Daniele....) (meno male che Stefano è più giovane perciò per rispetto di una tizia di mezz'età non può sgridarmi troppo... :LOL:
)
Scusa, faccio ammenda e mi cospargo il capo di cenere ( altro che cazziatoni)
.
L'avevi scritto, ma la sostanza non cambia , a parte la tua assoluta incolpevolezza, le querce là stanno, cioè in un posto sbagliato.
Assolutamente no !!!!!
La querce decapitata secca ....senza ributtare specialmente quando sono molto giovani ..
ed è una pratica dannosa ...
http://www.isaitalia.org/gli-indisp...li/237-perche-la-capitozzatura-e-dannosa.html
poi ricorda che sari schiava ..un albero più viene potato e più cresce .
In questo momento no mi viene in mente soluzioni valide ..
ma dammi un po' di tempo e vediamo se salta fuori qualcosa di più dignitoso
Sulla dannosità del ceduo (che viene praticato normalmente da migliaia d'anni) rilancio con un articolo, guarda caso, della Regione Piemonte:
http://www.regione.piemonte.it/foreste/images/files/pubblicazioni/ceduo.pdf
Quello da te citato (senza offesa, eh), mi ricorda una delle molte scoperte "col botto" che vanno tanto di moda al giorno d'oggi e che sovvertono in modo radicale molte pratiche consolidate dall'uso, sostenendo che, no, quello che si è fatto da sempre non va più bene.
Confesso che ci ho dato una sbirciata appena, non sono cioè sceso nel merito; io stesso non consideravo le querce come tipiche della pratica in quanto in pedemontana da noi sono più diffusi faggi e castagni e, lungo le rive del basso Piave, le infestanti robinie.
Continuo a non essere convinto al 100% sotto il profilo estetico del risultato. Anch'io sto cercando di impostare delle piante che avevo come minialberi per mini giardino, ma i risultati si intravvedono appena e richiedono ancora anni di lavoro.
La quercia resta comunque, anche a livello di resa bonsai, un cliente difficile da interpretare.
Nel dubbio, le tue, lasciale stare e informati (con cautela per non mettere la pulce all'orecchio a qualcuno che non sa farsi i cavoli propri) se dei rami sporgenti in strada ad una certa altezza potrebbero dare fastidio
E rifletti intanto, sega e cesoie puoi usarle su altre piante per sfogarti