• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non mi è piaciuto PER NIENTE....

Noor.

Giardinauta Senior
Non mi è piaciuto PER NIENTE….

Scusate questo sfogo forse "a scoppio ritardato", ma ritengo che per la mia (e non solo) permanenza futura su questo Forum sia necessario mettere in chiaro alcune questioni di fondamentale importanza. Io sono qui da 9 mesi… un vero parto…. e ho profuso in questo forum molte energie senza aspettarmi niente in cambio, solo perché ho trovato molte bellissime persone che condividevano la mia stessa passione e partecipavano dei miei stessi sentimenti. Già in passato ci sono stati momenti di "sbandamento", in cui l'equilibrio già precario (per la sua stessa natura) di questo Forum sembrava per rompersi: bene o male, siamo riusciti ad evitare la "catastrofe" (so che il termine è ampiamente improprio dato che sono per altri i drammi della vita e del mondo, ma riportate le mie parole alle dimensioni del nostro piccolo e fate i giusti rapporti di peso).
Ora, di giorno in giorno, anche a causa, forse PRINCIPALMENTE a causa della mancanza di un moderatore, la situazione sta diventando insostenibile. Ho ravvisato anche, è bene dirlo, i volenterosi tentativi, forse un po' blandi e per questo inascoltati o non compresi, di alcuni membri "storici" di riportare l'ordine, e mi riferisco ovviamente agli interventi di Lucia e Pietro Puccio, nonché alle belle parole di Kiras.

Partiamo allora dal presupposto che questo è un FORUM di GIARDINAGGIO, che sia ben chiaro. Il che non vuole assolutamente dire che sia un'enclave di esperti o di addetti ai lavori, ci mancherebbe altro, sai la rottura di palle (scusate i termini aulici); e molte e molte volte, anzi, sino alla nausea! abbiamo disquisito su questo, con toni talvolta anche piuttosto accesi com'è successo più volte tra me e Pietro, ma sempre, credo, nei limiti di un profondo rispetto e sincera stima reciproca.
Il Forum è principalmente il luogo in cui appassionati, esperti o principianti o anche "addetti ai lavori" che siano, si scambiano ESPERIENZE, che, ben lo sappiamo, valgono più di qualsiasi libro: e pure questo ripetuto a iosa, nessuno pretende di avere LA soluzione o LA risposta. E' anzi proprio dal confronto e dal reciproco scambio che si ricavano le migliori informazioni, le più costruttive disquisizioni. Certo, non sempre tutti sanno rispondere a tutti i messaggi, ma fortunatamente ci sono qui molte persone particolarmente ferrate in uno o più campi specifici -che sono evidentemente loro più congeniali. Né credo sia importante in alcun modo la "qualità" delle risposte che si danno, nel senso che chiunque abbia un'esperienza da riferire può e anzi "deve" farlo, senza sentirsi in alcun modo in soggezione o altro.
Oltretutto questo Forum in particolare è nato col il preciso intento di mantenere un certo "livello", che non vuol dire affatto creare un circolo di "eletti", lo ripeto, ma, assai più prosaicamente, di mantenere alta la "qualità" dello scambio d'idee ed informazioni all'interno dello specifico argomento -"giardinaggio"- senza scadere nel chiassoso e volgare chiacchiereccio di altri Forum e Chat.

Ovviamente, trattandosi di un luogo d'"incontro" di PERSONE, queste entrano portando con sé il proprio bagaglio di cultura, sentimenti, passioni, con tutto ciò che adorano o che detestano. Adesso che siamo più di 1500, non è pensabile, men che mai, di riuscire a mantenere l'ordine in questo meltin'pot di umanità varie senza un moderatore. Già Mauro è sparito, non si fa più sentire, non so perché, ma già in passato si era -scusami, ma te lo devo proprio dire- rivelato inadeguato nonostante tutta la buona volontà ed i grandi spazi che ci ha concesso all'interno del Forum.
E questa mancanza è evidente come la luce del sole: abbiamo voglia ad auto-convincerci che sia possibile "automoderarsi": si è visto, in questi giorni! Ho assistito ad una interminabile sequenza di reciproche mancanze di rispetto, gratuità di giudizio nei confronti di persone che NON SI CONOSCONO e ci si arroga di apostrofare con interventi al limite dell'insulto, interventi TOTALMENTE OT, valanghe di messaggi inutili e ridondanti (che nemmeno il Carnevale di Rio!) che hanno ingolfato il Forum. Alcuni interventi, c'è da dirlo, assolutamente meditati in tal senso, altri dovuti più semplicemente alla mancanza di una "guida". Eh già, perché la gestione di un baraccone di queste proporzioni necessiterebbe come minimo dell'esistenza di una "guida al nuovo utente", con l'indicazione ti tutte le funzioni possibili per l'inserimento di messaggi, modifica e correzione degli stessi, o semplicemente sui più basilari comportamenti da tenere all'interno del Forum.

Anche la discussione sugli Off Topic porta sempre a parlarsi addosso: la sezione "Libri-Mercatino-Incontri" è una sezione alla quale è stata concessa una certa dose di "elasticità" nel considerare ciò che è "in argomento": ma da qui a diventare il calderone di tutto, ce ne passa. Dicevo prima di come il Forum sia creato da persone: è ovvio, lecito, e forse anche di più, AUSPICABILE, che gli iscritti trovino il modo di parlare anche di molti altri argomenti annessi alla passione principale comune, ed infatti si è parlato degli argomenti più vari, ma sempre in qualche modo attinenti, anche quando si è parlato un po' più specificamente di qualcuno o qualcosa. Dove si è usciti dal seminato, ci si è anche prontamente rientrati. Ora mi sembra che la cosa stia dilagando, e trovo sia un fatto assai deleterio.

A questo si aggiunge inoltre, velenoso ed infido come una serpe, una certa tendenza di alcuni a scrivere con sottintesi, malcelate ambiguità e riferimenti al vetriolo a cose passate già morte e sepolte e delle quali i nuovi iscritti non sanno nulla e per le quali non possono prender posizione senza magari considerare "trapattoniani" certi conseguenti sfoghi. Non sarebbe ora di finirla? Non è forse il caso di dare il giusto peso a ciò che si legge senza trovare tra le righe solo ciò che si vuol trovare? Ciò che vogliamo leggere, ma che in realtà non è scritto? La malizia non è forse -anche se non del tutto- negli occhi di chi guarda? Sarebbe forse più conveniente -oltre che più SINCERO e meno IPOCRITA- dire con chiarezza ciò che si pensa senza troppi giri di parole? Non per forza ci si deve trovare tutti simpatici e piacevoli: è matematicamente impossibile. Ci sono affinità elettive che sono poi le stesse che -parlo per me- mi hanno fatto legare prima ed in maniera più profonda con alcuni di voi, e vere e proprie idiosincrasie nei confronti di altri, più tutta una serie di posizioni intermedie tra queste. Le cose non sono mai bianche o nere, c'è sempre un'ampia tavolozza di sfumature, spesso più interessanti degli estremi, di sicuro più ricche e stimolanti. Per fruirne c'è innanzitutto bisogno di limpidità.
Anche il peggior "nemico" può godere della nostra stima, non è certo esorcizzandolo con insulti e bassezze varie che si arriva ad una soluzione, o alla comprensione. RISPETTO. Oltre, c'è solo il caos.
Ed io non ho alcuna intenzione di farvi eventualmente parte.

Con infinito affetto, Maurizio, "Noor"
 
C

chicca

Guest
Grazie Noor, mi sembra che tu abbia espresso con chiarezza, garbo, equilibrio e lucidità una serie di osservazioni incontestabili.
Se vogliamo che questo forum di giardinaggio sopravviva come tale, dobbiamo metterci tutti d'impegno e cercare di "rincominciare d'accapo".
Spero che il mio intervento a tuo sostegno contribuisca a tacciare i timori di chi paventa che lo scopo di questo tentativo di far ordine sia quello di creare un circolo di eletti: in quanto somma rappresentante della categoria degli "insipienti giardineschi totali", in questo caso...dovrei essere cacciata a pedate!
Credo che abbiamo frequentato questo forum e ci siamo tanto affezionati ad esso perchè è divertente, perchè abbiamo imparato tante cose e avuto consigli e sostegno, perchè abbiamo conosciuto persone che ci sono diventate amiche, ma credo anche che il motivo che ci spinge a continuare a frequentarlo, sia il fatto che è interessante!
Sarebbe tutto più semplice se ci fosse un moderatore severissimo..o se avessimo un davvero auspicabile elenco di regole a cui attenerci, in mancanza di entrambe le cose..è forse sufficiente che ciscuno cerchi di attenersi alle regole del vivere civile!
Cosa ci trattiene dal gettare le cartacce per strada? Il fatto che se tutti lo facessero, per camminare dovremmo munirci di stivali da pescatore!
Qui è la stessa cosa: se ciascuno di noi postasse messaggi per celebrare il proprio numero di scritti, per salutare Tizio o Caio o per chiedere "hola Sempronio, como estas la familia?"..il risultato finale sarebbe forse poco interessante per la collettività.
Siete d'accordo?
Aggiungo l'ultima cosa: spesso, ai passati e garbati appelli volti a ridurre i botta e risposta privati, si è replicato scrivendo che questi servono a creare legame di amicizia fra i giardinauti. Non credo sia vero.
Trasformare un dibattito sulle erbacee da ombra in uno scambio a due di battute, non significa esser diventati amici, significa solo aver trasformato un discorso che interessava ai più, in uno che piace solo a due..
Ci sono diverse persone su questo forum, che considero amiche al pari di quelle con cui vado al cinema o a mangiare al pizza, ma tale amicizia si è consolidata, dopo il reciproco riconoscimento di simpatia, affinità di pensiero o parole, ovviamente avvenuto sul forum, al di fuori di esso.
E' bello e divertente che ci sia un gran traffico di e-mail, fuori da qui!
Con affetto
chicca
 
M

Maria A.

Guest
Intervengo solo per concordare.
Anch'io, devo dire, sono fra quelli che non hanno mai giudicato negativamente i vari botta e risposta, o gli interventi un pò fuori tema, o i complimenti fatti per certe belle foto, o gli auguri di buon compleanno. Li trovavo e li trovo simpatici. Ma in questo periodo ho paura si stia veramente passando ogni limite e misura, perdendo completamente il rispetto per gli altri. Ho letto offese personali più o meno sottintese che mi hanno lasciata di stucco e anche spaventata.
Non voglio giudicare né dare la colpa a nessuno, forse siamo tutti responsabili, forse ci siamo lasciati prendere troppo la mano...
Per questo penso sia indispensabile, a questo punto, l'intervento di un moderatore o una severa presa di coscienza da parte di tutti noi. Per ricominciare.
Un abbraccio a tutti
Maria Acquaria
 
E

Enrico79

Guest
Scusa ma non condivido il tuo attacco al moderatore. Lo definisci inadeguato, ma non credo tu abbia analizzato attentamente la situazione in cui si trova. Non so se per limitazioni del software in uso, per scelta filosofica, per limiti di tempo o solo per rendere l'uso del forum il piu' semplice e rapido possibile, in questo forum viene applicata una moderazione a posteriori. La cosa porta con se ovvi vantaggi: ogni nuovo messaggio appare subito nel forum e il moderatore non e' costretto ad approvare esplicitamente ogni nuovo messaggio. D'altra parte gli svantaggi sono che un messaggio da censurare passa comunque, e il massimo che puo' fare il moderatore e' di cancellarlo quando lo legge, ma ormai in molti lo hanno letto, magari hanno pure risposto, scatenando l'ennesima lite. E anche se il messaggio viene cancellato e l'account del suo autore disabilitato per impedire che ne scriva ancora, nessuno gli impedisce di reiscriversi al forum, con nome e email diversi, e continuare a scrivere cio' che piu' gli aggrada. Non e' pensabile del resto una moderazione attiva, che costringerebbe il moderatore ad approvare ogni singolo messaggio, dopo ovviamente averlo letto, e a cestinare quelli non in linea con il topic o lo spirito del forum. Tutto cio' porterebbe pure ad un notevole ritardo nella publicazione dei nuovi messaggi, il che potrebbe risultare poco gradito a molti. Per quel che riguarda una guida per i nuovi utenti, sei davvero convinto che servirebbe a qualcosa? Io no, per il semplice fatto che le regole comportamentali da tenere all'interno di un forum dovrebbero essere di per se chiare, dettate dal buon senso, e sono riassunte nella netiquette, un insieme di norme che tutti i partecipanti dovrebbero aver letto dato che fanno parte del contratto sottoscritto col provider al momento della stipula dell'abbonamento per la connessione, e che il mancato rispetto di tali norme puo' comportare pure la revoca dell'account. Tutte cose note a chiunque abbia avuto voglia di leggersi la documentazione fornita dal proprio ISP, ma evidentemente e' la voglia di leggere che manca, e risulta piu' comodo parlare. Per quel che riguarda invece la parte sull'uso del forum forse non sarebbe male riassumere le funzionalita' principali del forum in una paginetta, e credo che forse sarebbe bastato chiederlo esplicitamente al moderatore. Ciao.

[ 29-06-2002: Messaggio scritto da: Durante lo Spirito Vagante ]
 

Noor.

Giardinauta Senior
Quel che dici è ineccepibile, vorrei solo chiarire poche cose che ho detto e che evidentemente non sono immediatamente comprensibili anche dai nuovi iscritti.
Mauro è stato un ottimo moderatore, perlomeno sin quando le "proporzioni" del Forum gli hanno consentito di agire quelle -rarissime- volte in cui c'è stato bisogno del suo intervento. Che io ricordi, il massimo cui è dovuto ricorrere è stata la cancellazione di qualche foto e qualche richiamo all'ordine. Solo che ad un certo punto, evidentemente non per "colpe" sue personali, ma per una sopravvenuta inadeguatezza di mezzi, ha effettuato qualche intervento "pescando nel mucchio": il che non è mai una mossa astuta, né tanto meno gentile ed onesta. Ora che è sparito, non si può nemmeno fare affidamento sul suo preziosissimo aiuto per districarsi tra i meandri del funzionamento di questo Forum.
Non si tratta ora di trovare una sommo censore, ci mancherebbe!!….pure ingabbiati dall'incombente figura di un sommo giudice? No, grazie. Semplicemente una persona "super partes" che dia indicazioni utili a chi non conosce il Forum, che adegui lo stesso alle nuove esigenze degli iscritti, o risolva intervenute carenze nel suo funzionamento. Ed anche che inviti alla riflessione nei casi più "difficili", che moderi, appunto, i conflitti ed eviti le tensioni.

Per questo, quando parlavo di una "guida", ho ritenuto di sorvolare sulle spero universali regole di CIVILTA' per riferirmi a qualcosa di assai più pratico: semplici indicazioni su come utilizzare il Forum senza creare difficoltà eccessive. Perché non ce lo possiamo più permettere. Sto parlando di accorgimenti banalissimi ma che fa sempre bene ricordare, come il rispondere in fila sullo stesso messaggio invece di aprirne altri solo per questo, correggere i messaggi utilizzando la funzione "edit" (la matitina a destra in alto nel proprio messaggio) invece di scrivere decine di post di tentativi, oppure di dare ai messaggi titoli chiari e indicativi del contenuto. Sembrano sciocchezze, ma se lo sono quando si è in quattro gatti, e ci si può permettere un messaggio in più, tanto sui pochi post giornalieri la cosa non pesa, diventano invece ostacoli in un Forum con decine e decine di post molti dei quali "innominati" o che potrebbero riguardare qualsiasi cosa. Come si fa a partecipare, quale soddisfazione si può provare nel trovarsi davanti ad una lista sterminata di messaggi, DOVER scegliere (l'ho detto mille volte, il tempo è quello che è e non si può leggere tutto e rispondere a tutto, anche se si fosse in grado di farlo: esiste un fastidiosissimo inconveniente non del tutto trascurabile meglio noto come bolletta telefonica…) Dover scegliere, dicevo, "a naso" i messaggi più promettenti, quelli che possono interessare di più o ai quali ci si sente di poter rispondere, per poi trovarsi a che fare con un botta e risposta o altro. E' quantomeno frustrante, no? E' anche per questo che non ho risposto più nel Forum: tutto il poco tempo a disposizione è passato alla ricerca del messaggio al quale rispondere, solo che al quel momento già la spada del prossimo esame si abbatteva sul sottoscritto esausto…

Apro un'ultima parentesi (scusate!) su ciò che è OT: questa non è una crociata, per favore non fatela passare come tale e non mettete in bocca alle persone parole mai dette. Dico questo solo perché sto leggendo di membri preoccupati di chiedere informazioni (cosa legittimissima, ma che scherziamo???) in un post di foto o di parlare del proprio gatto piuttosto che del tempo….Ancora una volta: che facciamo, guardiamo il dito e non vediamo la Luna dietro?
 
F

fran

Guest
c'è un messaggio di Veon parallelo a questo, comunque la mia impressone di recente iscritta è che manchi una memoria storica, l'ho fatto presente inun mio messaggio a oggetto"agli anziani del sito", nel quale suggerivo di creare una breve introduzione sulla storia del sito, ad uso dei nuovi iscritti.
leggere la sezione faq non è affatto esauriente per sapere come ci si deve muovere nel forum. la netiquette è regola comune a tutta la rete, e non è detto che gli ot non la rispettino, bisognerebbe scrivere una specie di memorandum per i nuovi iscritti in una sezione ben visibile del forum.
che il moderatore non esista + non mi smbra, ultimamente sono stati oscurati 2 messaggi.
 
C

Constance Spry

Guest
In questi giorni non ho potuto fare altro che seguire in silenzio e con un crescente senso di impotenza l'oggettiva degenerazione del forum.
Durante la lettura di alcuni messaggi ho provato molti sentimenti in rapida successione, rabbia, desolazione, stupore, persino disgusto, ma soprattutto quel forte e dirompente senso di giustizia violata di fronte al quale si vorrebbe spesso reagire in maniera violenta, ma poi razionalmente non si sa più neanche cosa fare, il che accresce il senso di inutilità.
Molte volte ho scritto risposte e poi le ho cancellate per evitare polveroni.
Mi sono posta mille domande ed ho ancora adesso mille dubbi e nessuna risposta.
Non so dire esattamente a cosa sia dovuta questa particolarmente rapida caduta gravitazionale verso il basso, ma quello che mi sembra certo è che dura da troppo, ed ho paura che ci possano essere conseguenze semi-permanenti.
Di Mauro non ho assolutamente notizie, a dire il vero non lo conosco molto bene, non so neanche cosa faccia nella vita, ma credo che ormai non segua più il forum da molti mesi e che non sia assolutamente a conoscenza dei disagi in cui ci troviamo.
L'assenza di un moderatore si fa sentire, che sia "a priori" o "a posteriori" poco conta, l'importante è che ci sia. Discussioni su questi dettagli mi sembrano sterili ed inconcludenti, in questo momento, e si rischia di perdere d'occhio l'argomento principale e di inoltrarsi in un vicolo cieco di polemiche deleterie. Tra l'altro non vedo come si potrebbe ottenere da lui un foglio con delle indicazioni per i nuovi iscritti, dato che non c'è.
Se siete tutti d'accordo si potrebbe avanzare la richiesta di un moderatore a tempo pieno direttamente alla Cifo, che sponsorizza questo sito. Siamo in tanti, ed è naturale che ci siano periodi di confusione.
Quella che non ho trovato naturale è stata invece la qualità della confusione. Noor sostiene che è mancato il rispetto, io invece penso di potermi spingere oltre e dire che è mancato qualcosa di ben più grave in quanto regola elementare e spontanea della convivenza: la civiltà. Come accade per tutti, anche per me esistono delle persone per le quali non ho rispetto, ma cerco, per quanto m'è possibile, di non essere incivile con loro. Se qui si continuerà su questa linea non credo che potrò più usufruire dei vantaggi del forum.
Non confondiamo la maleducazione spicciola e gratuita col caldo, non sopportiamo che persone con scarso senso dell'urbanità ci prendano per i fondelli, facendo finta di non vedere e dicendoci che "passerà".
Ora, a scanso di equivoci e malintesi, voglio sottolinare una bella ovvietà, cioè che queste sono considerazioni assolutamente personali, anche se mi sento di poter dire che sono ampiamente condivise da molte persone, non tirate d'orecchie e bacchettate sulle mani da parte degli "anziani" ai più "giovani" (queste distinzioni non le ho gradite e non so chi le abbia formulate, le ho lette ultimamente e le ho trovate piuttosto spiacevoli, poichè mi è capitato molto spesso di vedere quanta carica di umanità e generosità avessero soprattutto i nuovi iscritti). Stiamo esprimendo dei pareri, delle emozioni personali perchè questo è un luogo del cuore più che della conoscenza, a cui molti di noi tengono in maniera particolarmente forte, e non solo coloro che sono iscritti da molto tempo, ma anche persone che ci sono arrivate da relativamente poco.
Il tipo di reazione sta poi a voi, a ciascuno secondo la propria inclinazione e la propria sensibilità. Quindi, per favore, prendete questi commenti per quel che sono: dei commenti. Potrete essere in disaccordo, e è molto bello esserlo, perchè altrimenti non si costruisce niente, ma cerchiamo di accogliere l'un l'altro le reciproche necessità con calma e senza drammatizzare.
Un'altra cosa devo aggiungere, sempre per evitare malintesi: il silenzio che molti di noi hanno mantenuto in questi giorni non voleva essere, ovviamente, un atto d'accusa nei confronti di nessuno. Chi si è "astenuto"
non l'ha fatto certo perchè si sente superiore agli altri, o per far pesare la propria assenza, o per farsi passare per martire, o per altri cervellotici motivi. La ragione è una e molto evidente, semplicemente non ce la sentivamo di partecipare, di scrivere nulla, di vivere il forum, di apparire. Il beneficio del dubbio si concede volentieri anche agli estranei, non vedo le ragioni di tali frettolosi giudizi così rigorosamente negativi su un gesto nato dal cuore.
Pietro una volta disse che rischiavamo di non renderci conto che eravamo ospiti a casa d'altri, ma, ancora una volta, non sono d'accordo con lui: questa è la casa di ognuno di noi, non è DIVISA, ma MOLTIPLICATA!
Non credo che nessuno di noi si sognerebbe di gettare una cicca accesa sul divano di casa sua, e mi dispiace molto dire quello che sto per dire, ma putroppo c'è chi non ha ancora capito che è il SUO divano che avrà un buco, e che alla fine sarete in pochi a trovarvi seduti da soli su un divano sforacchiato a parlare del tempo, avendo affondato il lavoro e l'amore di tante persone.
A me dispiacerebbe molto non potermi più sedere su questo divano, perchè era un gran bel divano, ma credo che nessun divano valga la perdita del rispetto di se stessi e l'essere calpestati, e con tanta poca grazia.
Nella mia esperienza personale prendere per i fondelli con stile è un'arte difficile, ma quando vi si riesce, molto gradevole anche a chi la subisce.
Lo stile è proprio mancato, scusate la sincerità.
Evitare di autoincensarsi, di mettersi in mostra, gli egocentrismi, le ripetizioni,le prove con numeri a tre cifre, le rispostacce, i facili commenti di cattivo gusto, questi sono tutti modi che si possono usare. I complimenti si facciano in privato, chi ha dei guai tecnici faccia magari una ricerca prima di postare un messaggio, troverà certamente più informazioni del necessario, e se non si risolve la questione, c'è sempre la via privata.
Piccole cose che testimoniano il desiderio di vivere il prossimo con gioia e con larghezza di sentimenti. In fondo lo sappiamo tutti che le buone maniere sono come lo zero: in sè per sè non valgono nulla, ma aggiungono moltissimo a tutto il resto.
E soprattutto, evitiamo di utilizzare il forum come una vetrina ad esclusivo beneficio delle proprie velleità.
Cerchiamo di leggere quel c'è scritto, non quello che crediamo di aver letto, chiediamo spiegazioni in privato, senza astio, non sovraffolliamo questo spazio più di quanto riesca a contenere: è nell'interesse di ognuno di noi.
Io ho un inguaribile spirito goliardico, ed adoro le simpaticherie, gli scherzi, ed anche le divagazioni, ma le ho fatte e le ho viste fare sempre con garbo e gentilezza (spero che qualcuno intervenga a supportare quanto ho appena detto, altrimenti vedrai che bella figura che faccio!).
Perchè perdere tutto questo? A che scopo gonfiarsi fino a farsi scoppiare?
Continuando così perdiamo tutti, e perdiamo moltissimo.
 

elleboro

Florello
concordo a pieno sui principi di civiltà, buon gusto, buona vicinanza.
Mi auguro solo che l'apparire di un incivile
o di un egocentrico inciti gli altri a non dargli seguito. Potrebbe essere di aiuto per mantenere a questo forum lo splendido spirito di stima e di amicizia che lo contraddistingueva.
 
E

Enrico79

Guest
Constance, credo che nella tua richiesta di un moderatore a tempo pieno ci sia qualcosa che non va. Per quanto ne so la Cifo e' solo lo sponsor, mentre il forum appartiene a chi ha registrato il dominio, cioe' la redazione di giardinaggio.it, che mi risulta faccia capo al Centro Giardino Rizzonelli. Insomma le relazioni con la Cifo sono ben precise: giardinaggio.it da lo spazio per la pubblicita' e Cifo paga. E' un po' come nelle trasmissioni televisive, lo sponsor paga per avere uno spazio pubblicitario e se si vuole cambiare il presentatore non e' certo a loro che ci si deve rivolgere. Probaile che Cifo non abbia alcun interesse a contribuire attivamente al forum, se non dietro lauto compenso (il che porterebbe ovviamente ad altri problemi). Ora io non so come sia composta la redazione, ma e' probabile che Mauro sia pure uno dei proprietari. Insomma se si vuole un moderatore a tempo pieno lo si deve chiedere alla redazione, e sta solo a loro decidere in tal merito. Fermo restando che dal mio punto di vista tutto cio' non e' necessario, perche' di fatto se non si cambia tipo di moderazione una gestione migliore e' tecnicamente impossibile. Ciao.

P.S. Ho cambiato nick, sono sempre Durante lo Spirito Vagante, solo che quello me l'ero dato per burla, e ora non mmi pare il caso.
 
T

trem

Guest
grazie Noor per aver espresso con chiarezza questi pensieri che solo condivisi anche da me e vedo da molti.
Diversi interventi hanno evidenziato il disagio che sta creando disaffezione al forum, spero che vinca la voglia di capire quello che hai con precisione scritto e non quello che vi si vuol leggere (anch’io ho l’impressione che spesso indicando la Luna molti guardano solo il dito).
Cara Conni apprezzo il tuo “inguaribile spirito goliardico, le simpaticherie, le divagazioni” vorrei che potessimo continuare a chiaccherare su questo divano e mi danno proprio fastidio quelli che ci lasciano sopra le cicche accese.
 
T

trem

Guest
GRAZIE Enrico per il tuo cambiamento di nick, ero quello che mancava per dare vera credibilità ai tuoi messaggi.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Essendo un'anziana del sito, aggiungo qualcosa che forse può essere utile per risolvere le molte polemiche che si stanno evolvendo anche fin troppo.

Mauro questo sito l'ha comprato circa 3 anni fà, ma non vive di solo questo, infatti ha pure un vivaio a Brescia che gestisce con la madre.

Facendo una ricerca ho trovato anche l'amministratore con tanto di e_mail
amministratore corrado

Aggiungere altri argomenti non è possibile e
qui vi troverete il motivo.

Inoltre Mauro aveva promesso di mettere le "faq" in italiano, probabilmente se ne sarà scordato.

Ciao Pat


[ 30-06-2002: Messaggio scritto da: Pat ]
 
L

LuciaR

Guest
Purtroppo non ho avuto abbastanza tempo per leggere tutti i messaggi e nemmeno ne avrò abbastanza per rispondere come vorrei.
Sono pienamente d'accordo con tutto ciò che Noor ha detto e concordo anche con quanto sottolineato da Connie sugli egocentrismi di taluni. Mi sembra che nel mucchio ci siano persone che tengono VERAMENTE al forum e persone che invece lo usano solamente come valvola di sfogo per la propria aggressività o le proprie frustrazioni.
Raccolgo l'appello di Noor e mi dispiaccio moltissimo che una persona come lui, così importante per tutti noi, debba limitare la propria partecipazione al forum a causa della situazione che si è creata.

[ 30-06-2002: Messaggio scritto da: Lucia Riccardi ]
 
M

Maria A.

Guest
Io non sono brava a scrivere, ma Connie ha ancora una volta espresso in modo chiarissimo quello che è anche il mio pensiero.
Maria Acquaria
 
C

Carla

Guest
Ciao a tutti, premetto che prima di scrivere ho molto pensato e riletto i vari messaggi, mi rendo conto che il nostro bel forum sta passando il peggior momento e mi chiedo come abbiamo potuto arrivare a questo. Molti di noi hanno delle colpe (io per prima, qualche volta ho franteso ed involontariamente ferito, ma alla fine è sempre stato chiarito, non ho mai portato rancore e spero che nessuno me ne porti). Qualcuno ha scritto qualche volta dei messaggi un po' ironici, a volte si poteva leggere fra le righe qualche cosa che poteva dare l'impressione di offesa, a volte si è frainteso, ma questo può essere causa di tanta crisi? Mi è forse sfuggito qualche messaggio? Possibile che non si riesca a chiarire con gli interesati e poi metterci una pietra sopra e tornare serenamente alle nostre piante? Per quanto riguarda gli OT secondo me la cosa si può risolvere se ci impegniamo tutti ad usare un po' di buon senso. Vi prego di non pensare che io voglia risolvere i problemi, la mia intenzione è quella di rendermi utile, se invece vi ho stancati e ho detto delle fesserie chiedo scusa. Con sincero affetto Carla.
 
A

albertinik

Guest
chiedo scusa a tutti per il mio comportamento
negli ultimi tempi all'interno del forum.
ho letto tutti le repliche al mex di noor e credo di essere uno se non il maggior indiziato quindi d'ora in poi mi dedichero' al giardinaggio con tutto quello che ne consegue(non so se ci riusciro',vista la mia istintivita'..).
un fresco saluto da bo-nord a tutti!

[ 30-06-2002: Messaggio scritto da: albertinoLP ]
 
M

mitcha

Guest
Non posso che dichiararmi d'accordo totalmente con quanto espresso da Noor, Connie e quanti altri.
Purtroppo, non è la prima volta che ci ritroviamo in questa situazione. Qualche giorno fa avevo attribuito scherzosamente al caldo la litigiosità degli ultimi tempi, ma a quanto pare mi devo ricredere. Spero sinceramente che l'autodisciplina possa portarci fuori dai guai.
Devo dire anche che io non mi sono sentita (ancora) offesa da nessuno, pur avendo trovato moltissimi posts irritanti e fuori luogo.
Ho visto tentativi di avviare discussioni che potevano essere un po' più interessanti, ma forse proprio a causa del "blob" si sono persi nel mucchio, e l'assenza (che non avevo capito fosse una protesta, scusatemi) di alcuni membri di valore del forum non ha potuto che fare peggiorare le cose.
Giusto è quindi fare un esame di coscienza (TUTTI) e cercare di ripartire, perchè perderemmo tutti moltissimo senza questo Forum.
Ora, io ho la mia visione delle cose, e di solito quando mi trovo ad avere a che fare con persone sgradevoli non faccio altro che ignorarle, almeno finchè è possibile. Non rispondere alle provocazioni (o farlo in privato) sarebbe già una bella conquista.

Obiettivamente bisogna anche considerare che ci saranno sempre (per fortuna!) nuovi iscritti, ai quali potrebbe anche non essere immediatamente chiara la condotta che riteniamo sia auspicabile tenere, o come fare per utilizzare le funzioni di questo Forum. Ritengo INDISPENSABILE ormai avere almeno una pagina di avvertenze e istruzioni a disposizione dei nuovi. Come farla non saprei proprio.
Poi, sarebbe utilissima una pagina di FAQ, dove raccogliere (se ne era già parlato) le risposte alle domande più frequenti. Di questo si potrebbero incaricare gli iscritti più anziani, senza pretese di perfezione, stabilendo magari di intitolare sempre il post in un modo simile, per facilitare la ricerca: es, "FAQ- rinvasare le piante" . Questo anche per venire incontro alle giuste esigenze di chi si occupa da poco di giardinaggio e simili.
Con immutato affetto, e con un po' di tristezza, Paola
 
P

painthorse

Guest
Che altro dire?? non facciamoci del male per nulla, il nostro interesse principale è la flora ed è per questo che siamo qui. Questo è un forum e non un ring per la boxe, ci vuole rispetto, stima ed educazione sempre e comunque. Per chi ha dei problemi di diversa natura ci sono altri luoghi, modi e metodi più efficaci.
Buona giornata a tutti e un grosso bacione e Noor e a Connie che, vi assicuro, sono dei grandi di cervello e di cuore.
Chicca
 
S

Salopetta

Guest
permettemi di aggiungere qualcosa...
molto è stato detto di come sta andando questo forum e probabilmente non dirò nulla di nuovo.
da quando mi sono iscritta non ho scritto molto, ho sopratutto chiesto, perchè ancora ne so poco e sono a un livello molto embrionale. Considero questo forum molto interessante e mi sono anche stupita (direi proprio così) di come fosse civile quando l'ho scoperto, qualche mese fa. Ho sempre trovato delle notizie molto interessanti e mi sono sempre o quasi sempre stati dati consigli molto utili. Una comunità virtuale come questa è sempre molto fragile, la gente non si guarda negli occhi, non si devono sostenere scontri (o quando lo si fa si è sempre molto protetti dal proprio ambiente). Questo secondo me può portare ad essere anche molto più suscettibili e aggressivi. Io ho visto e letto parecchi forum delle miei viagghi per la rete e devo dire che questo è una sorta di "perla". Cerchiamo veramente di tenerlo in buono stato, dobbiamo sentirlo nostro (come diceva Connie). Abbiamo una cosa che ci accumuna (almeno una); per il resto siamo tutti sicuramente persono molto diverse cerchiamo di far in modo che questa diversità sia un arricchimento e non una fonte di interferenza distruttiva.
Critiche costruttive si, battute sarcastiche e velati insulti no.
Un forte abbraccio a tutti e forza gente...
 
Alto