• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Meteore!?

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Credo sia un normale turn-over, ci sono persone a cui piace cambiare ed altre che semplicemente non hanno più tempo. E' anche vero che dall'anno scorso abbiamo "acquisito" tantissimi giardinieri e parecchi di loro anche molto preparati. Forse qualcuno si è anche sentito meno utile di quanto non fosse un tempo.
Probabilmente oggi manca il piglio goliardico di alcuni vecchi post che dava anche un tocco di spensieratezza ma, a mio parere, il forum ci ha guadagnato in qualità.
Ma credo anche che qualche OT (come questo) ogni tanto non faccia male.
Ciao.
Beppe.
 

abelia75

Giardinauta Senior
Finalmente qualcuno che rompe il silenzio...
...A ME MANCANO TUTTI!!
Mi ricordo che proprio Mitcha fu una delle prime persone ad accogliermi e ad aiutarmi.
Non nascondo che ogni tanto faccio un salto nell' altro forum per ritrovarli lì, ma non entro, non lo farei mai, non sono stata 'invitata' e comunque anche lì non si è ricreato lo spirito che animava questo forum circa un anno e 1/2 fa.

Quando sono entrata in questo forum l'aria era molto diversa, mi ricordo l'entusiasmo e la curiosità che mi spingevano ogni 10-15 minuti ad entrare e rileggere i messaggi e i botta e risposta e le polemiche... si anche le polemiche... che si susseguivano velocemente.

Il mio desiderio è quello di ridare una sferzata di energia a questo forum, ma non ho molte idee e spesso lo sconforto e la pigrizia hanno la meglio, forse tutti insieme....

Scusate lo sfogo.

Abelia :(

[ 16.10.2003, 09:33: Messaggio scritto da: abelia75 ]
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Cara Abelia,
tornare indietro è estremamente difficile, praticamente impossibile, ci vorrebbe grandissimo coraggio ma sopratutto un vero, sincero amore (o interesse, che dir si voglia) per il giardinaggio, le piante, la natura. Se ci si pone in quest'ottica non è pensabile che ci si allontani da un sodalizio che persegue ottimamente i suoi scopi per motivi che nulla hanno a che vedere con gli stessi, anche se si è stati gratuitamente offesi in qualche acceso scambio di opinioni.
Ad majora
Pietro Puccio
 

rita finocchi

Giardinauta
Per come la vedo io , il fatto che ogni tanto qualcuno si distacchi da un forum e ne apra un altro e' non solo normale, ma costruttivo.
Questo a parte i motivi che possono aver generato il distacco (belli o brutti).

Il risultato e' un "posto" in piu' dove confrontarsi sul giardinaggio.
Una moltiplicazione, non una divisione.
Ogni forum ha una sua impostazione, una sua caratteristica.
Nulla ci vieta di frequentarli tutti, tranne il tempo che ognuno di noi ha a disposizione.
Io l'ho sempre fatto, ed ogni forum nuovo che trovo mi fa piacere.
E' una specie di "biodiversita'", diciamo.
Rita
 

abelia75

Giardinauta Senior
E' vero Pietro, tornare indietro è veramente impossibile, tutto passa, ma ho riflettuto un po' e alla fine mi sono detta che i cambiamenti fanno bene, che la nostalgia non è costruttiva, che bisogna andare avanti e migliorare, migliorarsi e arricchirsi con nuove esperienze.

Ovviamente questi pensieri vanno oltre il problema riguardante questo forum e si adattano alla nostra vita di tutti i giorni.

Si, mi sono detta non ti voltare indietro, guarda avanti...ma io non sono fatta così...ogni tanto per me è indispensabile avere qualche dolce pensiero nella testa, volto alla vita passata, scoprendo che per fortuna è più facile ricordare le cose belle che quelle brutte.

Scusatemi per il fuori tema.

Grazie.

Abelia
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Rita,
mi fa piacere che anche tu sia intervenuta in questo post, perchè sicuramente non lo sai, ma ho molta stima di te, soprattutto dopo che ti ho conosciuto di persona. Hai ragione tu, è bello condividere anche con altri gruppi questa passione che ci lega, ma se ci pensi bene, il tempo è quello che è... e se si vuole partecipare a tutti i forum...è logico che qualcosa si toglie all'uno e all'altro e spesso si evita di intervenire per non fare un post 'doppione' di un altro forum.
Preferirei che ci fosse un unico forum, dove tutti potessero dare il loro contributo a 'tempo pieno', ma capisco che la cosa è impossibile perché anche se sembrano tutti uguali i forum di giardinaggio hanno 'aspirazioni' diverse.
Ho notato che tu, Lisa, Maria Acquaria (per fare un esempio) qualche volta intervenite anche in questo forum (la cosa mi fa molto piacere), probabilmente quando trovate qualche post interessante a cui potete dare il vostro contributo, ma non siete mai 'proattive', come una volta, non iniziate un argomento.
Per esempio, in questo forum, non si è parlato minimamente della mostra della Landriana a cui so che molti di voi hanno partecipato (ho letto i racconti negli altri forum), tranne un piccolo trafiletto messo da me per comunicare le date di svolgimento. Perché?
Sono affezionata a questo forum e per ora rimango qui, ma non leggervi più o quasi, in questo forum, un po' mi amareggia.

Baci

Francesca
 
R

RINO

Guest
Leggendo alcuni post dello scorso anno ho notato l'assenza di moltissime persone,a parte quelli del famoso "ammutinamento" ho notato da diverso tempo l'assenza di persone come Ale,Franco,Mitcha ecc.ecc. è strano come le persone a volte passano come le "meteore" , portando una grande luce che però ..... dura un'attimo! :(
 

rita finocchi

Giardinauta
Io purtroppo negli ultimi mesi sono stata poco assidua su tutti i forum per motivi di tempo.
Anche per questo non ho risposto ai post sulla Landriana, mi sono liberata poi venerdi' a ora di pranzo e ci ho fatto una volata.

Per quanto riguarda il tempo a disposizione , hai ragione....si deve perdere piu' tempo.
Ma lo si perderebbe anche in un megaforum che li racchiudesse tutti. Prendi ad esempio gardenweb.com, se volessi veramente leggere ogni giorno i messaggi nuovi dovresti vivere di rendita.

Rita
 
T

TEX

Guest
Io , per quello che mi riguarda non mi connetto più come prima , vuoi per il tempo ,vuoi perchè il giardinaggio non è più la mia preoccupazione , però ogni tanto una puntatina la faccio per leggere, non credo che il punto focale espresso da Rino sia "quelli dell'altro forum" piuttosto su quelli di questo forum che inspiegabilmente non compaiono più ,come successe a Beppe degli amaretti , e che fortunatamente si è fatto sentire di nuovo , poi tutto è mutevole è vero , più vero ancora è il fatto che due righe ogni tanto male non fanno!
 

abelia75

Giardinauta Senior
Per rispondere a Rita, ripeto che il tempo libero è sempre lo stesso e i forum da visitare aumentano, è chiaro che non si può dedicare lo stesso tempo per tutti per cui si cerca di privilegiare e seguire quelli che più ci interessano o dove ci sono più persone che conosciamo, è normale...., nessuno dice il contrario, basta ammetterlo. Il fatto che tu ed altri vi dedichiate ad altre attività è sicuramente una perdita per questo forum, ma ripeto è una cosa normale...come si dice....capita!!

Fare un forum unico è improponibile, è chiaro, ma sarebbe la soluzione di tanti problemi di questo ed altri forum che in questo modo si compenserebbero per diventare un 'luogo' più equilibrato.

Per rispondere a TEX, lo so che Rino non parlava specificatamente delle persone che seguono altri forum, in effetti ci sono tanti amici di giardinaggio.it che non scrivono più qui e neanche altrove da un po' di tempo, forse perché si sono stancati o perché hanno cose più serie alle quali pensare. Per queste persone c'è solo da sperare che riescano a risolvere i loro problemi e che si riavvicinino al forum, perché ognuno di noi può contribuire alla sua crescita e diversificazione.

Ciao
Abelia
 
B

Bre

Guest
Ciao
volevo dirvi che ci sono anch'io!! ;)
tutto qui
quando so rispondere e ho tempo lo faccio volentieri e vi leggo sempre comunque
ciao
 
M

mitcha

Guest
Eccomi qui, chiamata in causa. Non mi ci vedo molto nei panni della meteora, anche perché preferisco stare con i piedi ben piantati nella terra, sapete com'è, deformazione professionale...
Sottoscrivo in pieno quanto espresso da Rita (sempre una grande!la biodiversità :D !!), a proposito dei motivi che portano le persone a muoversi di qua e di là nella grande Rete.

Ringrazio, naturalmente, chi si è ricordato di me e degli altri: è vero, i primi anni in questo forum sono stati bellissimi. E ora? Beh, i forum sono fatti di persone, del contributo che ciascuno può dare. Allora, se ognuno si pone nella disposizione d’animo “giusta”, ovvero disponibilità, generosità, umiltà, disinteresse, equilibrio, non ci dovrebbero essere problemi, non credete?
La mia esperienza con questo tipo di “discussioni virtuali” è stata davvero sorprendente, grazie a questo mezzo ho incontrato persone con le quali probabilmente mai avrei potuto entrare in contatto. E allora, sfruttiamo bene queste opportunità, non perdiamoci in preconcetti, gelosie, cattiverie inutili. Serve anche un po’ di impegno, per non far scadere il tutto.

Ciao,
 

elleboro

Florello
Anch'io sono pienamente d'accordo con Rita sulla "biodiversità". Sono stata invitata dall'altro forum ma, pur essendoci andata un paio di volte, semplicemente non mi è venuta la voglia di tornarci, ma per nessun motivo particolare, dato che avrei tenuto volontieri i contatti con le persone che ormai conoscevo abbastanza bene. Invece scambio ricca corrispondenza con Giardinare.it, è un gruppo abbastanza piccolo,
molti di noi si sono conosciuti di persona e andiamo tutti d'accordo. Però vengo sempre anche qua. Sono pensionata, ho più tempo di Voi e posso farlo. Anzi, adesso andrò a vedere anche
Garden.web se ricordo bene, perchè non lo conosco. Ciao ciao a tutte.
 
R

RINO

Guest
Il mio post come del resto ben capito da Tex si riferiva al fatto mio personale di vedere come meteore quelle persone che hanno ILLUMINATO il nostro forum , non ho alcun interesse sul fatto che si vada di qua o di la
semplicemente il fatto che la luce portata da quelle persone non illumina più il nostro forum , e senza togliere niente a nessuno personalmente la cosa mi spiace :( fa parte della vita? fa parte di internet? è la biodiversità? chi lo sa! chi può dirlo , un'altro missing che mi ha fatto particolarmente piacere ritrovare è il nostro Beppe , sarò anche troppo sentimentale non discuto ma quando una persona se ne và mi spiace , dal canto mio ritengo questo forum il migliore sulla piazza, basti citare solo due figure come Puccio e Giulio per dire l'alto contenuto tecnico di questo forum , e poi tutti gli altri da Traudi a Pat ecc.ecc.(scusate se dimentico qualcuno.. la senilità ....)certo discutere e a volte litigare fa parte della vita :D ma nessun rimpianto solo affetto per chi non ci segue più
Un bacione
Rino
 
?

<?>

Guest
Fa piacere! leggere messaggi come il tuo : Rino credo comunque che le scelte di ognuno fanno parte di notevoli variabili più o meno importanti
Ciao
P.S. non mi firmo per evitare strascichi polemici
 

Traudi

Guru Giardinauta
Si è vero aprire il forum due anni fa era come aprire una rivista specializzata ed anche di quelle belle , varie, che forse nemmeno fanno. Leggevi di fiori piante muretti a secco ed altro ancora. Tutto era scritto molto bene, era piacevole leggerlo anche se non sempre era facile partecipare scrivendo. Ora forse il forum è più "freddo" ( mi viene questa definizione , magari non siete d'accordo ma non ne trovo altre )ma bisogna anche dire che nell'ultimo anno non ci sono state più polemiche. Questo vuol dire che è la strada giusta, per evitare discussioni è meglio parlare esclusivamente di fiori e piante, anche se ogni tanto la nostalgia per quei giorni torna. Io sono una di quelle che è iscritta qui e là, se volessi stare più a lungo davanti allo schermo mi iscriverei anche da altre parti, perchè no. Rimettere i vari forum insieme sarebbe veramente impossibile anche perchè ognuno ha piacere di gestirlo a modo suo. Ho già avuto modo di dire che ho amici sia in questo forum che nell'altro che frequento.
E questo per me personalmente è la cosa importante.
Una persona vorrei citare che mi manca parecchio , Alex. Ho la fortuna di essere sua amica e quindi ci sentiamo sia per telefono che per mail, ma le sue risposte piene di una poesia unica e di un immenso amore per la natura secondo me mancano parecchio al forum.
Un carissimo saluto a tutti Traudi
 
D

davipietro

Guest
ciao.
premetto che questo mio commento non è rivolto a qunto finora espresso da tutti voi.
"gironzolo" per la Rete da alcuni anni e comprendo bene il significato dei vostri commenti.
ora vorrei esprimere il mio pensiero riguardo al sito giardinaggio.it.
ho ereditato la passione per il giardinaggio "da balcone e terrazzo" grazie a mia madre; per me è una vera attrazione e perderei ore nel vagare tra vivai e gardencenter.
mi considero un neofita e tutto quello che viene scritto su questo sito riguardo il giardinaggio per me è "vitale".
quando posso leggo tutti i commenti che rientrano nella sfera delle mie preferenze e posso affermare che nessuno di essi è "inutile".
per quanto riguarda i commenti di altra natura...... amen
 

Traudi

Guru Giardinauta
:( hai perfettamente ragione! avevo scordato la talpa al badile :D
Talpe a parte la mia opinione su di lui non cambia
 

Noor.

Giardinauta Senior
Mi ero ripromesso di non scrivere MAI più su questo Forum, nonostante gli debba molto, specialmente dal punto di vista della possibilità di aver conosciuto tanti carissimi amici che sono rimasti anche dopo il nostro "ammutinamento" (non commento, è meglio). E ritengo, senza alcuna falsa modestia, che questo Forum debba qualcosa anche a me, se non altro per i contributi che sono rimasti nella sezione "Amici". Mi piace pensare però che sia rimasto qualcosa anche nelle persone che mi hanno conosciuto e che hanno avuto modo di apprezzarmi al di là delle "capacità tecniche".
Paradossalmente alcune delle persone che più mi mancano sono anche quelle con cui più ho avuto da ridire. Pietro, ad esempio. Non abbiamo mai condiviso i rispettivi approcci rispetto ai giardini ed alle piante, ma ho sempre avuto la massima stima per lui, e la ho tutt'ora. Se torno qui ogni tanto come lettore è per impaare qualcosa da lui che ancora non so. Anzi, ne approfitto per ringraziarlo.

Però non posso certo dimenticare il veleno, le menzogne, le falsità ed i facili giudizi che da alcuni membri di questo Forum mi sono giunti. Fortunatamente per Giardinaggio.it (ma non per me, che ho ben presente l'umiliazione subita) quei giorni sono lontani, il Forum mi pare tranquillo per quanto si possa dedurre dalla lettura di due-tre messaggi ogni tanto. Ma non è più quello di una volta.

Mi spiace, Abelia, che non ci siamo visti alla Landriana. Ero venuto qui appositamente a vedere se qualcuno avesse intenzione di andarci, ma hai messo il tuo post il giorno che ormai ero già partito. Peccato, se l'avessi saputo ci saremmo potuti mettere d'accordo, come forse avrai saputo ero lì tutti e tre i giorni della mostra, tra lo staff dell'organizzazione. Sarebbe stato molto piacevole. Sarà per la prossima volta.
Ci terrei però a precisare che nessuno "non ti ha invitata" nel nuovo forum, semplicemente ciascuno di noi ha fatto sapere -a catena- a chi conosceva meglio dell'esistenza del nuovo sito dove noi snobbissimi defezionisti si erano ritirati. Si trattava di un "esperimento", volevamo testare il funzionamento del nostro modo di intendere in forum ed il giardino (a tutto tondo, dalla tecnica all'architettura all'arte, alla letteratura...) ed anche, credo, la nostra amicizia (della quale non ho MAI dubitato); non ci è certo parso corretto mettere un messaggio qui con su scritto "ehi, venite di là!" . Adesso il nostro Forum ha un taglio che molti giudicheranno pretenzioso negli argomenti, ma si cerca sempre di trattare anche delle cose più raffinate con semplicità, e senza che nessuno "salga in cattedra".

Bon, probabilmente ho detto anche troppo. Un saluto sincero a chi mi ha voluto bene, e che per le mille motivazioni della vita di tutti i giorni non ho più avuto modo di sentire.
Noor
 
Alto