• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nomi

miciajulie

Fiorin Florello
C dura di cachi.......
Mia nonna non voleva nemmeno sentirlo! Siccome il secondo nome era Angela si faceva chiamare così....

Nomi antichi che si sono persi purtroppo ce ne sono. Melania, ad esempio. Adesso sono di moda certe stramberie..... Gennifer o Gionatan scritti proprio così, con la G.... maro'....

già... marò... un 'marò' a caratteri cubitali. e meno male che non essendoci più 'dallas' in programmazione son finite le 'sue ellen', spesso italianizzate (diciamo così) in 'suella' che invece mi sa tanto di 'suina'. porelle....
certo che la scelta del nome è sempre un'incognita. chiami una 'serena' e ti ritrovi con una pessimista, musona, asociale. un 'felice' sempre sull'orlo del suicidio, una 'venusta' che crescendo assomiglia vieppiù alla figlia di fantozzi, una 'flavia' e ti esce una morettina di pelle e corvina di capello.
i genitori a volte sono superficiali e senza cuore

Commelina

Master Florello
certo che la scelta del nome è sempre un'incognita. chiami una 'serena' e ti ritrovi con una pessimista, musona, asociale. un 'felice' sempre sull'orlo del suicidio, una 'venusta' che crescendo assomiglia vieppiù alla figlia di fantozzi, una 'flavia' e ti esce una morettina di pelle e corvina di capello.
i genitori a volte sono superficiali e senza cuore

e per non parlare anche di Alice.....guarda caso sempre bella cicciotta :lol:

Picantina

Fiorin Florello
Adoro il mio nome :love:

Quando ero piccola un po' meno perché tutte le volte che la nonna di "un'amica" mi chiama lo doveva sempre storpiare e con cattiveria.
Mia mamma mi diceva: "lascia stare è solo invidia".

Anche una lontana cugina mi dava i nervi tutte le volte che, incontrandoci, ci attaccava Maria, nome cmq dolcissimo, ma non era il mio.

Lo accorciano, lo accorcio per abitudine sempre mi piace, ma senza s :eek:k07:

daria

Master Florello
Adoro il mio nome :love:

Quando ero piccola un po' meno perché tutte le volte che la nonna di "un'amica" mi chiama lo doveva sempre storpiare e con cattiveria.
Mia mamma mi diceva: "lascia stare è solo invidia".

Anche una lontana cugina mi dava i nervi tutte le volte che, incontrandoci, ci attaccava Maria, nome cmq dolcissimo, ma non era il mio.

Lo accorciano, lo accorcio per abitudine sempre mi piace, ma senza s :eek:k07:

Si ma...qual e' il tuo nome? :D :fifone2:

Nieves

Giardinauta Senior
Il mio mi piace, tra l'altro lo preferisco così con la modifica diciamo...:lol:
Il nome originale spagnolo sarebbe Maria Nieves, ma mia mamma l'ha invertito facendolo diventare Nieves Maria, così mi chiamano col primo nome.
Inutile dire che le prime volte in tanti me lo storpiano...Nives, Nieve, Nevis e Nivea i piu' gettonati :crazy:.
Però c'è anche il lato positivo....:lol: può far comodo...: mi ricordo anni fa, ad una festa scolastica un ragazzo bruttissimo, porello, mi chiede come mi chiamo, io gli rispondo e lui: "Caspita, è difficile da ricordare.." e io con tutta la mia dolcezza: "Non ti preoccupare non occorre che tu te lo ricorda..." :D

Angil

Guru Master Florello
Mi chiamo Pietro x chi non lo sapesse... ma quasi tutti mi chiamano Piero :tupitupi:
Però non mi è mai piaciuto...:embarass Piero sembra un po' più dolce e di colore giallo oro, mentre Pietro lo vedo di colore scuro e rozzo. Da piccolissimo mi offendevo quando mio fratello me lo faceva apposta...:eek: ero già permoloso col pannolino :cry: :lol:
Vabbè, tempi passati.. adesso mi chiamo Angil :tupitupi::flower:

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Troppo bello scegliere il nome per i figli, ma ha ragione Micia: i genitori possono essere crudeli o sconsiderati.
Mio fratello é l'ultimo di una serie di Carlo e Felice che risale ai tris-tris-trisavoli; a lui naturalmente é toccato Felice, insomma, un nome di buon auspicio ma un po' obsoleto. Correva l'anno '74, e mia mamma, forse per modernizzarlo un po' (noi sorelline volevamo chiamarlo Marco), ci aggiunse davanti un "Pier". Mio fratello odiava il suo nome completo, e appena ebbe l'età della ragione, sentenziò che, qualora avesse avuto un figlio, non lo avrebbe "chiamato". Raggiunta la maggiore età, il ragazzo si sarebbe "chiamato" da solo, scegliendo il nome che voleva.
Comunque non bisogna mai ritenersi troppo sfortunati: mio fratello si consolò quando conobbe un coetaneo di nome Pier Natale... che peso anche le tradizioni! A me piace il tramandare i nomi, però c'é un limite a tutto....

scardan2

Maestro Giardinauta
Per lavoro ho a che fare prevalentemente con ragazzi di 20 anni. Lo ritengo un privilegio, me ne accorgo quando mi trovo con coetanei che mi sembrano taaaanto più vecchi di me.
Ma tra tanti ggggiovani trovo vari nomi bizzarri:
1-il gruppo dei nomi esotici storpiati: giessica, maicol, etc
2-il gruppo delle samanta con h varie: samantha, shamantha, samantah, etc
3-il gruppo dei nomi crudeli: benito (!!!!), olivo (!!!!), palmira (!!!), pasolino (!!!!), gaudenzio (!!!), etc
4-il gruppo di nomi normali che uniti al cognome diventano crudeli: non voglio fare i cognomi qui, quindi prendo esempi simili ma fittizi, tipo Lava Dino, Rosa Culino
5-il gruppo dei nomi come cognome: Marco Marchi, Luca Luchi, Gabriele Gabrieli, etc

Olmo60

Guru Master Florello
Per lavoro ho a che fare prevalentemente con ragazzi di 20 anni. Lo ritengo un privilegio, me ne accorgo quando mi trovo con coetanei che mi sembrano taaaanto più vecchi di me.
Ma tra tanti ggggiovani trovo vari nomi bizzarri:
1-il gruppo dei nomi esotici storpiati: giessica, maicol, etc
2-il gruppo delle samanta con h varie: samantha, shamantha, samantah, etc
3-il gruppo dei nomi crudeli: benito (!!!!), olivo (!!!!), palmira (!!!), pasolino (!!!!), gaudenzio (!!!), etc
4-il gruppo di nomi normali che uniti al cognome diventano crudeli: non voglio fare i cognomi qui, quindi prendo esempi simili ma fittizi, tipo Lava Dino, Rosa Culino
5-il gruppo dei nomi come cognome: Marco Marchi, Luca Luchi, Gabriele Gabrieli, etc

:lol::lol::lol:..E cchellè..!!! tutti da te vengono a lavorare quelli strani!!!!:lol::lol:

belpa

Master Florello
i miei figli hanno nomi " DI FAMIGLIA" carlon e guido.adoro i loro nomi. tutti i guido che conosco son uomini straordinari( tranne guido meda che è odioso)

miciajulie

Fiorin Florello
i miei figli hanno nomi " DI FAMIGLIA" carlon e guido.adoro i loro nomi. tutti i guido che conosco son uomini straordinari( tranne guido meda che è odioso)

lieta di non conoscere guido meda, allora!

lo ammetto, apprezzo parecchi nomi 'antichi'. a volte ritornano, come in questo periodo. magari per un bimbo possono sembrare impegnativi, ma 'da grande' sono perfetti. rocco, pietro...
bello il sovra citato abigail, di origine ebraica, molto presente nei film western.
certo che se avessi avuto un figlio avrei cercato di far suonare bene il nome col cognome. 2, 3 sillabe al massimo, e niente 'r' per non accrocchiarsi troppo nella lettura.
mi piacciono pure i 'tancredi', i 'ranieri'. pur se temo che (ignoranza? superficialità? disattenzione?) per tutta la vita poi uno si sente chiedere 'di nome o di cognome?'.
anche due nomi spagnoli, femminili, mi vanno assai. ma a darli in italia, poi finisce che li si scambi per maschili, a non conoscerne il significato: rocìo (scusate, ci vorrebbe l'accento acuto sulla i) e amparo. rugiada e protezione non suonano altrettanto bene... per me naturalmente! micjaesoticoesterofila

Ultima modifica:

Nieves

Giardinauta Senior
Ora vi racconto questa: Ho un collega che dopo anni di richieste e scartoffie è riuscito a farsi cambiare il nome di battesimo ....si è sempre fatto chiamare Paolo ma in realtà si chiamava ...Pompilio. :squint:

miciajulie

Fiorin Florello
Ora vi racconto questa: Ho un collega che dopo anni di richieste e scartoffie è riuscito a farsi cambiare il nome di battesimo ....si è sempre fatto chiamare Paolo ma in realtà si chiamava ...Pompilio. :squint:

sono andata a vederne il significato. c'è di peggio, certo. ma anche di meglio. però vedi, i genitori a volte fanno di quegli 'scherzoni'. possibile che non abbiano pensato i probabili 'accostamenti'? così ingenui? naaaaa

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io, al contrario, sono felice di averla interrotta.... visto che mia nonna si chiamava Marichita, Meglio il mio Patrizia, va...

Maddai! non pensavo ne fosse esistita un'altra a parte mia cugina! :D
Lei non se ne fa grossi problemi, l'ha sempre portato con disinvoltura, anzi, è orgogliosa della sua originalità, e a forza di sentirlo (ormai quasi 40 anni) per noi è diventato normalissimo. È stato un colpo di genio di uno zio che aveva conosciuto una ragazza con questo bel nome esotico e a mia zia poi è piaciuto :fischio:...

Il mio invece è Morena, mi piace, non mi ha mai creato problemi di sorta, anzi, non è troppo comune per cui me lo fa piacere anche di più. Viene storpiato un tantino, con Mory (un po' di brutto auspicio :storto:), Morè, Murè (prettamente anconitano :lol:), ma generalmente lo usano per intero. E poi mi si addice perché non sarò spagnola, ma comunque sono mora con fisico alla mediterranea :lol:

Per i figli ho scelto nomi rigorosamente italiani, classicheggianti ma di moda, anche troppo: Lorenzo e Sofia... difatti se vai a scuola e chiami ad alta voce "Sofiaaaa" si girano in 4, se chiami Lorenzo si girano in 8 :lol:
Però a me piacciono molto, abbastanza corti da abbinare ad un cognome un po' lunghetto, non sono aggettivi con significati particolari, si storpiano come tutti ma i vezzeggiativi non sono male (Lore o Lori, Sofi).

Olmo60

Guru Master Florello
Numa Pompilio
Servio Ostilio
Anco Marzio
Tarquinio Prisco ecc......e ce credo che s'è cambiato nome!!! povero!!!..

Alto