• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parliamo di... Opuntioideae

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
...Mor@ nemmeno ricordavo di averti dato un pezzetto di quella dactylifera :confuso:
Io mi ricordo tutto, tranne quello di cui mi scordo :D... o di cui mi voglio scordare.
Belle piante, hai fatto bene a piantarle in terra :)

Grazie Erika per le tue testimonianze "frostharte" :D tutte molto interessanti le vostre esperienze :)

patrizia

Maestro Giardinauta
E anche se piace a pochi vi faccio vedere la mia o. ficus indica. Quest'anno ha fatto sette frutti.... infatti si e molto sforzata di diventare grande e i frutti sono passati in secondo piano :)

Ma che dici Commy, io farei pazzie per veder diventare la mia ficodindia così, invece ogni anno soffre, soffre terribilmente e butta giù le pale :(
E poi mi piacerebbe un sacco la aciculata e la chisiricorda di Erika e la n° 9 di Soledelsud :love: ho deciso che la prossima opuntia che vedo la compro!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Il fico d'india piacerebbe anche a me e per qualche anno li ho avuti, fuori in estate e riparati in garage d'inverno.
Non ama molto il connubio umidità-freddo....capirai, qui in padania abbonda :(, ed ogni primavera li ritrovavo con le foglie irrimediabilmente rovinate.
Per questo ho deciso si navigare verso altri lidi.....meno permalosi :lol:

Una delle mie perferite comunque è la molesta....di nome e di fatto :D
L'ho vista nella collezione di una coppia di appassionati e l'ho acquistata quando sono andata in baviera....un paio di settimane dopo :tupitupi:
Sinceramente l'ho presa senza ben sapere che temperature può reggere, comunque quest'anno la testo in serra fredda dove, da quello che ho letto in giro, dovrebbe resistere piuttosto bene.

molesta
2ue4miu.jpg

Ultima modifica:

Mor@

Membro dello Staff
Bella nella sua molestia :storto:
Io invece credo che non acquisterò più di queste opuntie spinosissime e pericolose, e soprattutto che arrivano a grandi dimensioni, ma mi limiterò a qualche piccolo acquisto nell'ambito delle Cumulopuntie e Tephrocactus... penso eh :D

Nel frattempo ho trovato il nome di due mie piante presentate prima:

Cumulopuntia sphaerica
DSCN5445.jpg

Tunilla soehrensii
261553_393413040734661_446822851_n.jpg

Magari manco ve ne importa, ma ve l'ho comunicato lo stesso :D

Mor@

Membro dello Staff
hmmm...non saprei, Morè...è che la 3 era un piiiccolissimo pollone/articolo...il quale, una volta radicato, quando l'ho messo (graduatamente) al sole...si è tutto bruciato...quindi poi gli ho dato il sole filtrato da altre piante...
la 4 invece...(altro che stapelia, patrizia, eh!...:squint::lol:)...stava benone, al sole...diciamo per 4-5 ore al giorno...poi ad un certo punto, l'estate scorsa, ha incominciato ad ingiallire alcune parti degli articoli...quindi pensando che si stava bruciando...l'ho messa dove prendeva un pochino meno sole diretto, ma comunque non poco.

ora che le le stai facendo notare, ho messo la 3 nella serra fredda sul ripiano superiore dove c'è sempre sole e luce, e la 4 in una posizione molto assolata per tante ora al giorno. vediamo come si comporteranno.:rolleyes:
Penso che come tutte le piante, soprattutto appena uscite dai garden, debbano essere gradualmente abituate al sole, ma penso anche che siano piante da sole pieno, altrimenti gli articoli crescono lunghi e stretti.
La mia dactylifera, se la guardi, ha i cladodi un pochino allungati, ma ho notato che crescono così anche spostandola più al sole (è però vero che il pieno sole da me riguarda solo poche ore al giorno :storto:).

Ad esempio, mi è capitato con la Tunilla soehrensii sopra identificata, che si sia scottata, e da questa foto abbastanza recente si vede, sulla sinistra, a parte il riflesso del sole
DSCN5440.jpg

Il problema però si è manifestato solo in un paio di cladodi, e la causa è perché era stata appena rinvasata. Spostata per qualche giorno un po' più in ombra, poi rimessa al suo posto, non si è più verificato :)

In natura si trovano spesso in luoghi aridi e non sempre con l'ausilio di altre piante che fanno ombra, vedi ad esempio qui :eek:k07:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ecco cosa intendo con piante frostharte :D
Questa è la hystricina Hamburg 5 minuti fa
oup89w.jpg

E queste sono tutte le altre, in più a sx si vede la fioriera con il chama silvestri
r1fs6a.jpg

Mor@

Membro dello Staff
Te l'ho detto che avrebbe nevicato! Eri fuori a giocare a pallate eh? :D

patrizia

Maestro Giardinauta
Che amore la tunilla:love:

Oggi sono tornata a vedere quell'opuntia di un mio compaesano, e ho scoperto la sua gemella, messa in vaso però, eccola.
In terra gli esiti della nevicata di venerdì pomeriggio, ancora lì.

8262885902_bb108ae414.jpg

e un particolare dei fiori sfioriti

8261809345_0f6619b084.jpg

Direi che questa fa per me, in primavera parto all'attacco!

Mor@

Membro dello Staff
Oddio Brande, non riuscivo a capire il tuo ultimo post... ora finalmente mi si è accesa la lampadina: stai identificando una pianta di Erika :D che confusionarioooo :martello2 :lol:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ci sono momenti come questi che maledico di trovarmi questo tablet Ipad che non mi fa caricar niente uffffff :burningma e a soggettar qualcuno con il compiuter mi vien sempre più difficile:(. . .di opintia ne ho di tanti specie . . . .enormi fichi d india che con i loro frutti di tre colori e gusti diversi cura la diarrea . . .scusate qui se ne mangia molto per giorni non si va al bagno:D. . .,le altri tipi per l esperienza dirretta che ho con loro so che han quei fastidiosi e anche invisibili spine addosso se li passi vicino senza saper come e quando:burningma :burningma . . Crescono in maniera impressionante . . .anche se li appoggi a terra dopo un po' fan radici!!!!!!e quando le porto al mercato per quanto son belli non li dico mica che son terribli:D sta' arrivando natale chi e' che gradisce che li mando volentieri una 20? Simili diversi di questi?:)

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
grazie MaryFlow ma per mia foruna non ho problemi digestivi :D Mor@ ma sono io o è colpa tua che sei disattenta :D :D

Mor@

Membro dello Staff
Ciao
grazie MaryFlow ma per mia foruna non ho problemi digestivi :D Mor@ ma sono io o è colpa tua che sei disattenta :D :D
Sei tu che sei casinaro :D ma tanto che problema c'è, anche se ti mando a c... puoi rimediare mangiando 3-4 fichi d'india :lol:

patrizia

Maestro Giardinauta
8261809345_0f6619b084.jpg

Potrebbe essere opuntia basilaris oppure opuntia santa-rita?
Opuntia chlorotica var santa-rita?
Opuntia violacea var santa-rita?
Opuntia grosseliniana var santa-rita?

:confuso:

patrizia

Maestro Giardinauta
Non so, l'ho notato da pochi giorni, quando era ormai sfiorito.
Ciò che mi ha colpita maggiormente è stato il colore violaceo, ho scattato la foto e non mi sono preoccupata di guardare bene le spine e i glochidi, la prossima volta farò attenzione anche a quelle caratteristiche.
Grazie!

Alto