• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parliamo di... Opuntioideae

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
È un meraviglioso Tephrocactus geometricus accestitissimo :love: (il mio ha 4 palle, e non le attacco manco all'albero :storto:... :lol:)

Lubimari

Giardinauta Senior
mi ero quasi persa il seguito di questo interessantissimo 3d e devo dire grazie a Mor ,Erika,perchè avendo anchio gran parte di queste opuntie nella mia mega ignoranza ....pensate le tengo in casa ....ora mi sà che le butto fuori (cosi avrò spazio x qualche altra ciccia magari nuova!!) hemmm soffriranno se le butto fuori in questo periodo o dovrò aspettare la primavera???:confuso:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ora come ora magari mettile in garage o in un luogo freddo ma non esposto alle intemperie......in modo che lo sbalzo termico non sia così drastico.
Da primavera in poi invece lasciale in pieno sole e non spostarle nemmeno in inverno.

PS Sei sicura vero che siano come le mie? Non vorrei farti ammazzare piante innocenti :)

Lubimari

Giardinauta Senior
bè penso di si!!! comunque prima le fotografo le posto e poi mi dirai ma mi sa che per quest'inverno rimaranno dove sono l'autunno prossimo se sono loro staranno sotto il tunnel assieme alle echinopsis ed al chama :D grazie Erika sei gentilissima

Glory-Lily

Giardinauta Senior
I fichi d'india di famiglia...

Ecco a voi i fichi d'india dei miei...belli grandicelli direi...,nati da piccolissime pale(loro le chiamano anche pizze)BEATI LORO CHE HANNO TANTO SPAZIO...

dsc03523s.jpg

dsc03524s.jpg

nygas

Aspirante Giardinauta
Arriva anche il mio contributo

- La più vecchia che ho è stricta
opuntia strictia.jpg
la foto è del 2009 ogni anno fa 6 -7 nuove pale. Fino ad ora ha fiorito solo 2 volte, nel 2009 con due fiori in agosto che non ho potuto vedere perche' si sono aperti proprio nel periodo in cui sono ancora in vacanza e nel 2012 con altri 2 fiori di cui uno perduto perche' una serata ventosa ha fatto ribaltare diversi vasi e fatto un po' di danno. L'unico fiore supestite è questo 2012-07-09 18.59.35.jpg .

- La 2 è la ficus-indica opuntia ficus indica.jpg anche questa foto del 2009. E' cresciuta molto, quando mi è stata regalata aveva solo 4 articoli, va avanti al ritmo di 5 l'anno, ma fino ad ora fiori e frutti neanche l'ombra.

- 3 opuntia histricina cv. hamburg.jpg histricina cv. hamburg chiesta al proprietario di un agriturismo in toscana insieme a

- 4 opuntia burbankii hort. Opuntia burbankii hort. (3).jpg un unico articolo di tutte e due le specie e adesso la histricina ne ha 6 mentre la burbankii 4.

nygas

Aspirante Giardinauta
al 5° posto ci metto la prima delle microdasys la cristata Opuntia Microdasys crestata.jpg
al 6° Opuntia Microdasys var albina.jpg Opuntia Microdasys var albina
poi 7 Opuntia microdasys var. rufida.jpg la rufida
Opuntia Microdasys var. pallida.jpg la pallida
opuntia.jpg questa non sono ancora riuscito ad identificarla l'articolo è alto e sottile mi è stato regalato da un amico.

Ultima modifica di un moderatore:

nygas

Aspirante Giardinauta
Poi ci sono 10 Tephrocactus minor.jpg Tephrocactus minor

11 Austrocylindropuntia subulata.jpg Austrocylindropuntia subulata

12 Cylinderopuntia fulgida cristata.jpg Cylinderopuntia fulgida cristata

Fino ad ora non mi sono mai fidato di lasciarli fuori al gelo, quelle più piccole le tengo in serra fredda coperta con tnt quelle piu' grandi nel vano scale. Quando però ho identificato la "histricina" ho deciso di portarla fuori, ci sta da un mesetto e non sembra ne risenti troppo. Speriamo bene :)

Ultima modifica di un moderatore:

LIGIA

Giardinauta
Non so dove tu viva esattamente in Friuli, ma a Sottoselva di Palmanova c'è un bel vivaio di piante grasse che tratta moltissime opuntie da freddo....il proprietario le usa per abbellire moltissime aiuole furlane e sono piante veramente resistenti :D

Ciao Erika :)... vorrei chiederti gentilmente sè puoi dire qualcosa di questo vivaio,amo alla follia le opuntie e,sè come abito in zona di montagna,vorrei acquistare quelle resistente al freddo/gelo.Sai,per caso,sè posso acquistare online?....oppure altre informazioni in merito :)
Grazie mille in anticipo :Saluto:

Erika

Membro dello Staff
ciao Ligia, ti ho inviato tutte le notizie via mp:)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
E purtroppo mi auto-contagio: le opuntie colpiscono ancora :eek:

Questa l'ho presa al garden vicino casa, in crisi di astinenza post-natalizia... cosa sarà?

2cqo3yd.jpg

Un paio di acquisti online: Maihuenia poeppigii, devo studiarmela...

193vqf.jpg

Pterocactus fischeri

xar9u.jpg

E che il contagio prosegua! :D

Erika

Membro dello Staff
Peccato perchè sono tra le più belle che tu possa trovare :)

Alto