• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nocciole (ricette con)

elle61

Guru Giardinauta
Io invece ho proprio fatto il croccante, cuocendo lo zucchero e aggiungendo poi nocciole e burro (solo una noce e non i 70 gr previsti).
Il risultato é stato eccellente: le nocciole, legate morbidamente dallo zucchero fuso, han fatto superbamente da base alla crema al cioccolato, risultando anche facili al taglio.

Sono rimasta soddisfatta dal risultato, ma voglio provare anche con la panna semimontata, ovvero montata solo a metà e/o senza panna, tipo mousse.
E' infatti buonissima ma, con la panna montata soda, a parer mio un po' troppo "zeppa" (non so tradurlo in italiano, forse "tosta" può rendere l'idea), e con questo non voglio dire che sia stata di difficile digestione...diciamo che dopo due cucchiaini...sei a posto...

Credo che per quelle che sono le abitudini alimentari della mia famiglia, la soluzione senza panna sarà più apprezzata.

:eek:k07:elle
 

elle61

Guru Giardinauta
E...visto che il 3D chiede ricette con le nocciole...
Propongo:
Petti di pollo nocciole e funghi porcini.

Dosi x 4 persone

400/600 gr di petto di pollo a fettine
(dipende se ne fate un secondo piatto o un piatto unico)
300/500 gr di funghi porcini freschi o congelati
(per le dosi idem come sopra)
150 gr di nocciole tostate finemente macinate
150 gr di panna liquida
30 gr di burro
30 gr di olio evo (due cucchiai da minestra)
timo fresco, uno o due rametti
sale e pepe verde

Passare le fettine di pollo nelle nocciole (come una panatura) premendo bene per far aderire le nocciole alla carne.
Rosolarle in olio e burro in una padella antiaderente.
Condire con sale.
Unire i funghi e cuocere coperto per 10'.
Unire la panna, le foglioline di timo e una spolverata di pepe verde.
Cuocere ancora un paio di minuti per addensare.
Se vi sono avanzate nocciole tritate potete aggiungere anche quelle come guarnizione.

:eek:k07:elle
 
Alto