• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nino Sanremo... solo rose da talea

Paola-Luna

Florello
su consiglio di un'amica, ho richiesto a Nino Sanremo il loro catalogo rose per il 2005-06...... A parte i prezzi contenuti, dato che inviano solo rose in vaso, sul catalogo, descrivono le loro rose (Austin e Meilland) come riprodotte solo attraverso talea e non innestate....... E per di più ne elencano un sacco di vantaggi...... Boh.... sarà da fidarsi? Mi sembra strano che un vivaio con questa nomea, metta sul mercato delle rose 'firmate', riprodotte solo da talea....... voi che ne dite?:confuso:
 
R

riverviolet

Guest
Se non vado erratissima, Nino Sanremo ha tutte piante da talea, proprio tutte e credo che quelle che ho acquistato io, in un vivaio quì a Genova, (dato la vicinanza con Nino) siano proprio le sue, i cartellini coincidono e le mie rose non hanno nodi d'innesto.

Credo comunque anche se non vi lavoro dentro i vivavi, che se un produttore ibrida, o ripsorduce rose altrui e firmate debba avere mandato dal legittimo proprietario, vedi Austin.

La diatriba sulle rose da talea o da innesto è tutt'oggi aperta, e di Nino Sanremo come professionista in molti apllaudono la serietà.
Le mie rose come detto soo quasi tutte da talea e si stanno comportando egregiamente, stentanno u po' a partire ma poi non le ferma più nessuo e sono alquanto resistenti alle malattie.
A November arriveranno quelle innestate ti saprò dire la primavera prossima, come minimo sul loro comportamento ed eventuale confronto.

Ma l'uso di interrare i punti d'innesto quando si mettono a dimora le proprie rose, pare si aconsigliato proprio per permettere alla rosa innestata di poter produrre radici proprie rendendola molto più stabile e resistente.
Di più nin zò.
 

RosaeViola

Master Florello
Le rose ottenute da talea, sono rose sicure.
La tecnica del portainnesto è stata introdotta per avere maggiori e più sicure produzioni. Ma questo è qualcosa che è nato per poterle commercializzare su larga scala.
La rosa riprodotta da talea, quasi sempre, è migliore della rosa ottenuta da innesto.
 
H

Hobbit

Guest
Mah! Ho letto che le piante riprodotte da talea è migliore anche perchè non subisce il trauma dovuto allo sradicamento prima della vendita....
Spediscono piante cresciute in vaso nella loro terra di origine.....quindi piante già attecchite....
L'anno scorso ho comprato sia piante a radice nuda che da talea.....quelle a radice nuda si sono sviluppate subito ecc....quelle da talea hanno avuto uno sviluppo piu' lento.....ma di tutto rispetto.....
Anch'io come River credo che stentino un pochino a partire.....ma poi non le ferma piu' nessuno.....

Il catalogo di Nino Sanremo quest'anno ha molte novità (peccato che non lo trovo)......ricordo di aver visto molte varietà di inglesi.....e diverse nuove antiche .......
E poi è comodo fare un'ordine da loro.....anche perchè hanno tante varietà di rose....dalla antiche appunto, alle meilland, alle inglesi.....
Io mi son trovata bene anche per quanto riguarda il rapporto col cliente e la spedizione.....sono stati velocissimi e gentilissimi.....e le rose erano in buonissimo stato.....
 
S

sharon75

Guest
Hobbit ha scritto:
Il catalogo di Nino Sanremo quest'anno ha molte novità (peccato che non lo trovo)......ricordo di aver visto molte varietà di inglesi.....e diverse nuove antiche .......

Il catalogo lo puoi richiedere nel loro sito www.ninosanremo.com
Dopo essere entrata in basso a destra c'è la voce catalogo. Entri lì e lo richiedi.....:love_4:
 
V

veleno65

Guest
in quella stupidissima trasmissione televisiva(vedi post MV) dicevano che le piante che venivano adoperate per la coltivazione intensiva di rose da taglio fuori suolo provenivano dalla liguria ed erano tutte da talea.erano bellissime.

poi c'è traudi che ci può illuminare ulteriormente
 

Traudi

Guru Giardinauta
sarei orgogliosa di potervi illuminare, ma più che ripetervi quello che ho già scritto ( che è una ditta seria, che la rosa cresciuta da talea non fa polloni ecc) non saprei che altro dire.

Io ho comprato rose da loro e sono stata soddisfatta, ma lo stesso dicasi anche di quelle comprate da Barni e quelle regalatemi da amici fatte da talea
Se volete sapere qualcosa di particolare non ho nessun problema a chiedere direttamente a loro
Ciao ciao
 
H

Hobbit

Guest
Tra l'altro hanno in catalogo delle rose inglesi nuovissime.....infatti inizieranno a spedirle da maggio 2006 :D.....le presenta Austin sul catalogo2005/2006....
Alan Titchmarsh
Summer Song
Lady Emma Hamilton
Wild Edric.......

quasi quasi......:eek:k07:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per la cronaca, se n'era parlato anche QUI.
icon12.gif
 
V

volpe

Guest
Hobbit ha scritto:
Tra l'altro hanno in catalogo delle rose inglesi nuovissime.....infatti inizieranno a spedirle da maggio 2006 :D.....le presenta Austin sul catalogo2005/2006....
Alan Titchmarsh
Summer Song
Lady Emma Hamilton
Wild Edric.......

quasi quasi......:eek:k07:


io le ho prenotate 2 settimane fa :food: (tutte tranne Wild Edric)
 
H

Hobbit

Guest
Wild Edric ...... è la mia preferita, ha un colore che mi affascina molto.....
anch'io penso che farò un "piccolo" ordinuccio......
 
Alto