• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le rose di nino sanremo

ciaseta

Florello Senior
la mia poca esperienza: so che le rose sono quasi tutte innestate per garantire maggiori possibilità di attecchiimento e resistenza, il portainnesto garantisce questo a varietà di rose il cui apparato radicale sarebbe più debole.... se ho ben capito naturalmente...

curiosando qui: www.ninosanremo.com

(ho richiesto pure il catalogo....) noto che si fanno pregio di coltivare varietà di rose austin e meilland non innestate, quindi con apparato radicale proprio...
i vantaggi sarebbero (riporto dal catalogo fra apici):

- le rose "avrebbero un loro apparato radicale vigoroso e resistente in grado di essere vantaggiosamente e naturalmente riprodotto da talea."

- "la mancanza del portainnesto, in quanto superfluo, garantisce l'assenza dei fastidiosi succhioni selvatici e la certezza che le copiose ramificazioni che nascono dal colletto.....siano rami fioriferi della varietà prescelta"

- "inoltre la migliore adattabilità dell'apparato radicale .......... consente di eseguire sia la riporduzione, sia la crescita in vaso nella loro terra d'origine. eliminando tutti i rischi legati allo sradicamento dal campo dei rosai prima della vendita."

- "........... il nostro metodo di riproduzione, oltre a garantire il buon attecchimento, dona ai nostri rosai lo spontaneo sviluppo armonioso che li caratterizerà......."

così ad intuito posso capire che il non avere portainnesto elimini il problema polloni e dia uno sviluppo armonioso dell'arbusto, che con innesto, sicuramente non si avrebbe.
capisco pure che sia un vantaggio eliminare lo sradicamento pre-vendita...
ma la vigoria delle radici è davvero migliore?
le rose non si innestano proprio per avere un migliore apparato radicale? :confused:

a meno che le varietà da loro vendute non siano vigorose per loro natura... :rolleyes:

qualcuno mi può illuminare?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Direi che il motivo principale per il quale quasi tutte le rose in commercio sono riprodotte per innesto è quello economico, nel senso che l'innesto garantisce probabilità di attecchimento migliore e produzione maggiore (da un solo rametto che potrebbe essere utilizzato per fare una talea e quindi una sola pianta è possibile prelevare numerose gemme, ognuna delle quali origina una nuova pianta) in tempi più veloci!
E' anche vero che alcune varietà sulle "proprie gambe" rendono peggio, ma per tante altre è praticamente indifferente! Ad esempio, mi pare di aver letto che anche in America il sistema più diffuso di produzione è la talea... Se poi per certe piante la talea è effettivamente migliore dell'innesto non saprei dirtelo; posso dirti che io interro l'innesto abbastanza in profondità e non ho avuto problemi di polloni indesiderati finora...

H

Hobbit

Guest
mah!
io le sto provando....Yves Piaget è di Nino Sanremo.....
per ora non so dire se rispetto a quelle innestate son migliori...
Hanno di sicuro all'inizio una ripresa piu' lenta rispetto a quelle innestate....faticano un pò...... forse perchè anche se allevate nella loro terra di origine ecc... le piante sono un pò "aiutate".....
Per ora le rose prese da Nino Sanremo quest'inverno son fiorite anche se piccolissime, stanno preparando la seconda fioritura, ma non han vegetato molto, al contrario di quelle prese a radice nuda ..... vedremo in seguito!!!

Ornella.48

Maestro Giardinauta
premesso che non sono un'esperta e voglio solo contribuire , ho acquistato a settembre una Clair Matin in vaso (che ho scoperto solo una volta arrivata a casa essere da talea), e l'ho messa in terra ad ottobre,

il 3 aprile era così

taleaclairmatin.jpg

il 22 maggio era così

taleaclairmatin2.jpg

adesso sta preparando la seconda fioritura

R

riverviolet

Guest
La mia claire matin l'ho messa giù a MArzo, era alta 15 cm, ad oggi è oltre 1 metro ricooperta in continuazione di fiori e è da innesto. (ovviamente non è una risposta a te ornella, ci mancherebbe).

Concordo con Elebar, le painte innestate e a seconda delle varietà possono essere un tantino più delicate, ma curando il punto d'innesto, cioè interrandolo si avranno piante comunque più protette, perchè quel punto è la loro ferita.

Però non disdegno nemmeno la talea, secondo me, semplicemente quel che dice Nino Sanremo è esagerato.

ciaseta

Florello Senior
grazie a tutti per tutti i vostri racconti delle vostre esperienze...ora mi sono un pò chiarita le idee.... :love_4:

certo che il mondo delle rose è davvero strapieno di cose!!! ma piano piano ce la farò a sistemarle nella mia mentina...ehehehe!! :D

Traudi

Guru Giardinauta
Ho parlato un giorno con uno dei fratelli e alla domanda del perchè secondo loro fossero meglio le rose cresciute da talea mi ha risposto che fra le altre cose non buttavano polloni selvatici.

Le rose che ho preso da loro fra cui la Pierre de Ronsard godono ottima salute.
Posso dire che è un'azienda seria.
ciao ciao

ciaseta

Florello Senior
bè, direi che questo è l'importante, al di là dell'innesto o non innesto... grazie anche a te traudi :coniglio:

H

Hobbit

Guest
Traudi ha scritto:
.......Posso dire che è un'azienda seria.

Certo.....e hanno anche una buonissima rete di vendita, oltre ad esser disponibili, gentili e velocissimi nelle spedizioni.....
Poi in catalogo hanno un pò di tutto.... Meilland, inglesi...antiche....selezionano varietà adatte al nostro clima.....

Ornella.48

Maestro Giardinauta
River ...

riverviolet ha scritto:
(ovviamente non è una risposta a te ornella, ci mancherebbe).
ma figurati :D , un forum secondo me ha un senso proprio se ognuno porta le sue esperienze personali :flower:

Ultima modifica di un moderatore:
Alto