• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nicola oltre l'orto... l'arte!

elena_11293

Master Florello
:love:...non ho parole! è impressionante il lavoro fatto da Erika:love_4:..e qualsiasi ringraziamento è una nullità! non credevo mettesse tutte le discussioni, credevo solo le foto e qualche commento.vi ringrazio di cuore ad entrambe. certo che lo inserirò nella firma al mio blog (appena capisco come fare) ed anche alla mia mail.
di nuovo grazie.
Elena l'orto non mi è andato tanto bene...lo scorso anno, anche se l'inizio è stato eccellente.spero in quest'anno.ho acquistato nuove piante : biricoccolo,lampone rifiorente senza spine,un susino antico,alcune varietà di mirtilli e 2 frutti della passione...tanto per arricchire le varietà di frutti minori.

:rolleyes: so che adesso per te inizia il periodo di maggior lavoro (e fruttifero) all'aperto, cmq ti si aspetta qui per la prossima creazione in ferro o legno o... (con te è una continua sorpresa!) :)

:love_4:

nicola22

Giardinauta Senior
ciotola in "rovella"

e non vi faccio aspettare molto:lol: sono andato a funghi e ho trovato un tronchetto..credo rovella. 001.jpg 009.jpg 008.jpg 011.jpg venature da favola!! ancora da finire!

Delonix

Florello Senior
Nicola...una domanda da vero ignorante in materia.... ma le varie essenze, in un pezzo a "mosaico" come questo ultimo svuotatasche, come si fanno a far stare insieme? Cioè... c'è un collante oppure sono incastri tipo a rondine (che è poi l'unico incastro dell'ebanisteria che conosco.... :lol:) oppure c'è un altro metodo che non riesco nemmeno ad immaginare????!!!!!!!!! :confuso:

elena_11293

Master Florello
nicola, già il legno mi è sempre piaciuto molto, con questi tuoi post mi stai anche facendo scoprire tante essenze e loro colori e 'disegni' naturali mai visti..... grazie!!!

e a proposito di scoperte: ma cos'è quello viola nello svuotasche?!

Delonix

Florello Senior
:eek::eek::eek:Nicola... ma come?!?!?! non è un legno tinto????????? é viola di suo, senza colore aggiunto?????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dove si acquistano legni così belli???

Ultima modifica:

nicola22

Giardinauta Senior
Delonix,tutti i legni che uso sono naturali così come natura li ha creati.odio i mordenzanti. alcuni me li invia amici liutai (gli avanzi di lavorazione che finirebbero al caminetto) altri li acquisto. sono iscritto anche al forum "arca di legno" e lì ci sono tornitori che mi ridanno il materiale.prima acquistavo alla DIK di Metten--germania (visita il sito è interessante anche per il giardinaggio). in Italia ci sono venditori ma devi prendere i tavoloni oppure rivolgersi ai fornitori per liutai...ma costa troppo..ed è giustificato in quanto si tratta di materiale di 1° scelta..sprecato per l'uso che ne faccio io.

elena_11293

Master Florello
Elena è l'ultimo arrivato...è Pau-viola. e me ne sono arrivati anche altri ""spettacolari""

fantastico! non vedo l'ora di vedere cosa mai creerai con loro :D
cmq quella linea di colore nella 'ciotola' è un tocco di grande resa, a molti livelli...

mi sono cimentato nella costruzione di una penna,è divertente! Vedi l'allegato 171372 legno d'ulivo.

belle le venature usate ancosì in 'verticale' in un oggetto!

non so proprio quando trovi il tempo per fare tutto questo, hai un ritmo creativ-produttivo incredibile!!! ma ne trovi un po' e ti verrà voglia, alla prossima ciotola o piatto in cui usi essenze diverse, faresti foto dei vari passaggi? :ros: io non ho mai visto come si compongono e poi modellano certi pezzi, quindi non riesco proprio a immaginare il procedimento, come si arriva da parti diverse di una certa forma a quelle composizioni finali, come viene tornito....

Pam

Apprendista Florello
Ciao Nicola,
parli di "spreco" per l'uso che ne fai tu. Io non sono tipo da complimenti, anzi sono proprio l'opposto, e quando li faccio sono "veri" e non di circostanza. I tuoi lavori sono veramente superbi, non capisco perchè non provi a contattare qualcuno che tratta oggetti di alto artigianato per proporglieli. Anche un negozio di nicchia, sarebbero tutti pezzi unici eseguiti magistralmente. Si vedono sulle riviste delle cose orrende spacciate per cose d'elite a costi proibitivi ( se guardi anche solo Gardenia che è un giornale di giardinaggio e mobili da esterno, ti prende un colpo a vedere poltrone di plastica a oltre 1500 euro- tra l'altro ho deciso che questo è l'ultimo abbonamento che faccio perchè mi urtano proprio queste proposte che fanno)
Complimenti per la tua manualità e passione ma vedi di tramutarla in soldoni, che di questi tempi male non fanno.
Un saluto

nicola22

Giardinauta Senior
Elena ,non mancherò! appena ne faccio una metto tutti i passaggi. non posso stare fermo e non lascio nemmeno i ritagli di tempo.mentre fa presa la colla continuo un altro lavoro.oggi ho rifresato gli ingranaggi consumati della minicombinata (autocostruita) e fatta un'altra penna:lol:
Pam...quì siamo nel profondo sud a due passi dall'Africa...negozi che dici tu non esistono.se ero a Milano o Firenze era diverso. 001.JPG 003.JPG 002.jpg 008.jpg

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao,Nicola.
diecimila:hands13:fai dei lavori super
E poi alcuni io ho la fortuna di averli visti:hehe:

elena_11293

Master Florello

nicola22

Giardinauta Senior
grazie a tutte-i...--Pam..bisognerebbe sapere a chi rivolgersi!!!
Ciao Opuntia,le piantine hanno fatto foglie?
Elena,il meglio deve ancora venire...con l'orto:food::tupitupi:

Alto