• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimare l'orto.

Miss_Sky

Giardinauta
Intanto che pianifico come disporre l'orto, mi sono posta una domanda, mi auguro in tempo utile: come concimare l'orto?
L'anno scorso è stato il primo anno e non ho concimato affatto... i risultati sono stati buoni lo stesso, ma mi sono convinta che avrei dovuto concimare lo stesso.
A novembre di quest'anno ho tirato via tutte le colture dell'estate ormai morte (a parte le fragole) e ho sparpagliato dello stallattico fresco di cavallo in giro dappertutto. Ora devo vangare, appena la smette di piovere.
Basta o serve altro? Devo magari comprare qualche altro tipo di concime e metterlo prima di vangare?
Inoltre ho 3 prose occupate da verze, cavolfiori e cavoli neri e lì non ho messo lo stallattico ovviamente. Come mi devo comportare con queste? Ce lo metto quando tolgo le verdure? Ma non sarà troppo tardi?
Ho intenzione di coltivare cose abbastanza semplici e diffuse, come pomodori, zucchine, peperoni, melanzane, fagioli e fagiolini, pizelli, fave, cipolle, carote e insalate... niente di esotico o particolare insomma, ma andrà bene lo stallattico che ho messo? Per tutte?
Voi come lo concimate l'orto?
 

di mauro rosario

Master Florello
:hands13::hands13:
Intanto che pianifico come disporre l'orto, mi sono posta una domanda, mi auguro in tempo utile: come concimare l'orto?
L'anno scorso è stato il primo anno e non ho concimato affatto... i risultati sono stati buoni lo stesso, ma mi sono convinta che avrei dovuto concimare lo stesso.
A novembre di quest'anno ho tirato via tutte le colture dell'estate ormai morte (a parte le fragole) e ho sparpagliato dello stallattico fresco di cavallo in giro dappertutto. Ora devo vangare, appena la smette di piovere.
Basta o serve altro? Devo magari comprare qualche altro tipo di concime e metterlo prima di vangare?
Inoltre ho 3 prose occupate da verze, cavolfiori e cavoli neri e lì non ho messo lo stallattico ovviamente. Come mi devo comportare con queste? Ce lo metto quando tolgo le verdure? Ma non sarà troppo tardi?
Ho intenzione di coltivare cose abbastanza semplici e diffuse, come pomodori, zucchine, peperoni, melanzane, fagioli e fagiolini, pizelli, fave, cipolle, carote e insalate... niente di esotico o particolare insomma, ma andrà bene lo stallattico che ho messo? Per tutte?
Voi come lo concimate l'orto?
Ciao và bene così,vanga tutto sarà pronto a ricevere tutte le piante che vuoi
28krokj.jpg
 
Ultima modifica:

Mariano

Aspirante Giardinauta
quando togli le ultime verdure puoi usare del concime pellettato e poi vagare subito,ma è sempre meglio concimare il terreno e non le piante.
Strano il cavolo nero a Lecco...
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
il cavolo nero toscano lo coltivo persino io ai piedi delle Alpi, 1000mt di altitudine...

mamma che fastidio la pubblicità DENTRO i post!!!!!!
 

Miss_Sky

Giardinauta
Eh, sono una fan della buona cucina e per fare una ribollita come il cielo comanda il cavolo nero è essenziale!! ;)
Ti dirò che cresce pure bene, e la gente mi domanda cos'è perchè in effetti qui nell'orto non ce l'ha quasi nessuno!!
Grazie mille per i consigli, sono più tranquilla a sapere che il concime che ho messo va già bene, sicuramente metterò quello in pellets quando tolgo i cavoli, meglio quello che niente. Se avessi un orto più grande potrei fare una rotazione e fare riposare quelle zone dove ho i cavoli, ma lo spazio è poco...
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
Infatti quando stavo in Lombardia i semi del cavolo nero venivo a prendermeli quì in Toscana a Cantù non li trovavo.
è un ortaggio di poche pretese che cresce bene dapertutto.
Hai provato a lessarlo un pochettino,tostare del pane a fette,strusciarle d'aglio, inzupparlo nell'acqua dove hai cotto il cavolo,mettere le foglie lessate sul pane,olio,sale e pepe?
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
Infatti quando stavo in Lombardia i semi del cavolo nero venivo a prendermeli quì in Toscana a Cantù non li trovavo.
è un ortaggio di poche pretese che cresce bene dapertutto.
Hai provato a lessarlo un pochettino,tostare del pane a fette,strusciarle d'aglio, inzupparlo nell'acqua dove hai cotto il cavolo,mettere le foglie lessate sul pane,olio,sale e pepe? :food::food:
 

Miss_Sky

Giardinauta
No, ma ci provo mooooolto presto!!! Ho giusto un bel po' di cavolo da consumare, così ne faccio fuori un po'! ;)
Io pure ho dovuto faticare a trovarlo, semi neanche a parlarne, ne ho trovate delle piantine già pronte da trapiantare e da una parte è stato un bene perchè l'ho piantato a fine agosto, era forse già un po' tardino per i semi...! Grazie per la dritta!! :)
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
i semi del cavolo nero toscano li puoi trovare in qualunque supermercato, anche in alcuni discount (tipo il Penny: io li avevo presi lì. li produce la Meyer's).

ma si può parlare di orti, fiori e giardini e trovarsi nel proprio post la pubblicità del BURRACO REALE (senza il tris però...)??????
MAUROOOOOO: leva sta porcheria per favore....è una cosa fastidiosissima!!!!!

già i colori del forum sono troppo chiari, si legge niente e fa male agli occhi...ma pure le pubblicitià noooooooooooo!

saluti cari
un peppone un pò schifato (dalla pubblicità sul forum).
 
Ultima modifica:
Alto