• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione: nitrato di calcio per l'orto

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
Sono andato da un amico che ha l'orto e, dato che da quest'anno ce l'ho anche io.., mi ha consigliato di somministrare alle mie piante un pò di nitrato di calcio, ma solo alle piante che già iniziano a sviluppare i frutti.. alle piante giovani che non hanno iniziato a produrre non devo somministrarlo. Il trattamento si fa solo una volta al mese, o anche più, e solo in periodo estivo quando ci sono dei frutti (il calcio serve per fare sviluppare dei buoni frutti!)
Che ne dite? Verità ?
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. Ti à detto bene. Il nitrato di calcio è un concime azotato a pronto effetto e di persistenza nel terreno limitata. devi solo usare la precauzione di darlo dopo una eventuale irrigazione sparso in copertura.Se lo dai prima dell'irrigazione una parte verrebbe dilavata e andrebbe persa. Marcello
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il calcio normalmente nei terreni è ben presente, dunque meglio conoscere meglio le caratteristiche del terreno coltivato per nn determinare eccessi, per alcune colture è mal tollerato.
Per quanto riguarda l'azoto è un elemento utile soprattutto nelle fasi di formazione della pianta, nella fogliazione ertc... coi frutti ha una relazione nn diretta, meglio nn eccedere perchè potrebbe indurre lo sviluppo verde invece che la fioritura.

Ciao
 

Vento d'Estate

Aspirante Giardinauta
Sono andato da un amico che ha l'orto e, dato che da quest'anno ce l'ho anche io.., mi ha consigliato di somministrare alle mie piante un pò di nitrato di calcio, ma solo alle piante che già iniziano a sviluppare i frutti.. alle piante giovani che non hanno iniziato a produrre non devo somministrarlo. Il trattamento si fa solo una volta al mese, o anche più, e solo in periodo estivo quando ci sono dei frutti (il calcio serve per fare sviluppare dei buoni frutti!)
Che ne dite? Verità ?

Ciao Jarpy1984. Sì, ti ha detto una cosa vera, come ti hanno già confermato. Io aggiungo solo una nota pratica: per ciascuna pianta (se lo metti, es., alle melanzane, o ai pomodori) metti un pugnetto equivalente ad un cucchiaio da tavola: mentre ti abbassi per metterlo vicino alla pianta, col dorso della mano fai una nicchia e lì lasci cadere le palline. NON LO BAGNARE! E TIENILO A "DISCRETA" DISTANZA DALLE RADICI! Se lo bagni, e glielo metti vicino, le bruci. Si assorbe con l'umidità della notte, e dei giorni seguenti (poi, ovvio, bagni).
Lo puoi mettere anche a prezzemolo, sedano, insalate etc: in questo caso, fai una striscia sottile di palline tra una fila e l'altra di ortaggi, sempre in solco e sempre senza andare troppo vicino alle piante.

Vento d'Estate
 

Vento d'Estate

Aspirante Giardinauta
In effetti le piante sono un pò afflosciate sulla cima.. causa del nitrato?

Postresti averle bagnate quando erano calde, e le hai un po' cotte... o non le hai bagnate abbastanza.... non so... Dipende dall'esposizione, dalle "piante" (non tutte sono uguali!)... se sei più preciso, posso capire meglio...

Un saluto,

Vento
 
Alto