• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nicola oltre l'orto... l'arte!

miciajulie

Fiorin Florello
beh, se ne fai un discorso meramente professionale, non sono all'altezza per dare un giudizio. tu sai come è stato il lavoro, cosa ti aspettassi, quello che può averti deluso. per me, e credo per noi, sembrano tutti degli ottimi manufatti. io ci leggo sempre amore, buon gusto, entusiasmo, passione. :love_4:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao Elena.Con i dischi potresti farci sgabelloni da giardino.Forse potrebbe essere bello la radica del cedro!!!....purtroppo la lontananza mi lascia la curiosità.
A volte mi trattengo dall'inviare foto perchè mi sembra di essere inopportuno...visto che il forum tratta tutt'altro.!
Buon fine settimana.

Vai tranquillo è un piacere vedere i tuoi lavori, anzi mi permetto di rilanciare (tanto siamo nella sezione OT) perchè non descrivi anche come hai lavorato il pezzo (per sommi capi ovviamente) ad esempio nell'altro tread "una bruttina" passi per il tornio ma come hai inciso la greca verso la base della ciotola? :D

nicola22

Giardinauta Senior
ringrazio tutti per aver gradito.
Gren ti ringrazio.Per la greca niente di eccezionale...solo l'uso improprio e sperimentale di un utensile non destinato alla lavorazione del legno.Ho usato un "manipolo da orafo" con fresa a palla montata.Mentre il pezzo girava sul tornio ho appoggiato la fresa nella scanalatura mezzatonda,per attrito la fresa è stata messa in rotazione ed ha inciso quei solchi.Inclinando in modo differente l'asse del manipolo si possono ottenere diversi effetti.

Opuntia

Maestro Giardinauta
Complimenti Nicola.
Avendo visto direttamente i tuoi lavori non posso che dirti con sincerità quanto sono apprezzabili e pieni di coinvolgimento emotivo.
Bravissimo:hands13::hands13:
un caro saluto:Saluto::Saluto:

nicola22

Giardinauta Senior
Grazie Opuntia,mi sono dimenticato di darvi le altre mele che avevo raccolto....! e le olive fresche (dolci) "termite di bitetto"....purtroppo quando si va di fretta..qualcosa sfugge...poi a me..:muro::muro:
buona domenica.
nicola

nicola22

Giardinauta Senior
Juli, quegl'ingredienti ci stanno sempre!!...diciamo che questa volta mi è venuta a caso,come spesso succede quando si va a ruota libera:ros:

Picantina

Fiorin Florello
Credo che tu abbia una concezione del bello un tantino diversa dalla nostra.

Se pensi che proprio sia brutta e non sai che fartene e pensi di buttarla, io un posticino lo trovo in casa :D

nicola22

Giardinauta Senior
un pò di acciaio

dopo un'estate passata ad innaffiare...:slow:eek:ra c'è tempo per dedicarmi anche al "ferro". e tanto per complicarmi la vita ho pensato si intagliarlo.in acciaio Ats 34 (inox) e corno di daino decorticato (non con la melanzana bianca :lol:) 005.jpg 008.jpg 006.jpg
è ancora allo stato embrionale..ma penso che diventerà un discreto oggettino per sbucciare qualche mela.:martello:

nicola22

Giardinauta Senior
mirabolano

Opuntia...ti ricordi il ciocco informe che hai visto sul tornio??
:lol:eccolo quì..(ancora da lucidare)!! 004.jpg 006.jpg
dovro inserirci un tubo di vetro..e diventa un porta:flower:
il resto lo lascio tutto "rosicato (togliendo il rotondo di base).

nicola22

Giardinauta Senior
porta-qualcosa

l'ulivo è un piacere da tornire,nessun pezzo è uguale ad un'altro ed è tutto da utilizzare (un pò come il maiale).ho paura... sto aggravandomi!!! 004.jpg ---quando vedevo un pezzo di tronco,vedevo ciotole ecc....ora immagino anche le venature--!!!

nicola22

Giardinauta Senior
portafiori...mirabolano.

ho finito quello che Opuntia aveva visto sul tornio e già postato in fase di lavorazione.lucidato a cera. 009.jpg 013.jpg dimenticavo...impregnato con paraloid....

Ultima modifica:

nicola22

Giardinauta Senior
mi piace di più...

il terminale superiore che aveva sapeva di posticcio, il bordo in ebano delimita meglio la variegatura della radice. 003.jpg 001.jpg
oggi iniziata la raccolta olive.....!quest'anno con le bottiglie-esca ho controllato meglio la mosca.

Alto