• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nicola oltre l'orto... l'arte!

nicola22

Giardinauta Senior
alla tempra

aspettando la primavera,ho "roso" un pò..mi sono divertito ad intagliare l'acciaio.ora aspetto che tornino dalla tempra per fare i manici. 004.jpg 003 (2).jpg

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:storto::eek: tu hai "roso" l'acciaio .........oltre ai dovuti complimenti altri "rosono" dall'invidia :lol: :lol: :lol:
belli davvero tanto i coltellini ..belle anche le "controlame" (quindi saranno pure richiudibili)...mo' poi ci farai vedere anche come li "manici" .........saranno un vero spettacolo
e per l'ennesima volta bravo nicola !!

nicola22

Giardinauta Senior
:lol:..ebbene,sì non potevo che "rosicarlo" con quegli attrezzi..però mi ha dato una grande soddisfazione!! vero,sono a serramanico. i fissi sono troppo semplici:martello:
per le guanciole ho un "travaglio da partoriente"...troppe essenze a disposizione...mi sa che faccio la fine dell' "asino di buridano":lol:
grazie per aver gradito.
nicola

marco.enne

:fischio::fischio: no plastica dozzinale..........
osso ?
corno?
madreperla?
"duralluminio " (lega avio)?
noce? mogano? duraturo castagno nazionale? canna/bamboo?
ottone?
sempiterna bachelite?
chiodini/rebattini in ottone o in acciaio o viti?
e firulì:fischio: firulà:fischio:

nicola22

Giardinauta Senior
grazie a tutti...no! niente plastiche o robe varie..!ho a disposizione.... corno (di daino o capra),legni (bubinga o acero occhiolinati. radica di olmo, Wenghè marezzato,palissandro piumato,ebano, bosso,radica di ciliegio o noce, pao santo pao viola,zebrano,amaranto,radica di ulivo,di pesco,di melo,di mirabolano.....ecc.:confused:..ne sono troppi! ne rimarrà uno per ogni coltello...ma la scelta non è semplice.

marco.enne

grazie a tutti...no! niente plastiche o robe varie..!ho a disposizione.... corno (di daino o capra),legni (bubinga o acero occhiolinati. radica di olmo, Wenghè marezzato,palissandro piumato,ebano, bosso,radica di ciliegio o noce, pao santo pao viola,zebrano,amaranto,radica di ulivo,di pesco,di melo,di mirabolano.....ecc.:confused:..ne sono troppi! ne rimarrà uno per ogni coltello...ma la scelta non è semplice.
fossero miei .......e solo tanto per disquisire e per niente altro
--un classico .......radica di ulivo
--corno di daino (anche se a dirla tutta si deve saperlo "invecchiare/lucidare" ed il risultato non è mai scontato, oltre al fatto che se mi ricordo bene fa parte dei "materiali" ora proibiti)
rimenbranze "scautistiche"
--lo zebrano mi attira molto
--esotico l'ebano e il palissandro piumato
le altre radiche (ad esclusione forse del noce ) come il wenghè (anche se molto bello) non mi hanno mai dato l'impressione di essere particolarmente dure/durature........ma forse mi sbaglio .......

Ultima modifica:

nicola22

Giardinauta Senior
ti ringrazio per la disquisizione.il daino che ho me l'ha dato un allevatore,perchè dovrebbe essere proibito!...ne ho usato per altri coltelli e quello rimasto ha più di 15 anni.non dovrebbe darmi problemi. (quello di capra o di bue è più fetente!!)i legni sono quasi tutti avanzi di liuteria,molto belli e stagionati a dovere.lo zebrano ha venature molto larghe...si noterebbe poco nel ristretto di un manico.ho pure avorio vegetale ma i pezzi sono piccoli e dovrei incastonarlo.

nicola22

Giardinauta Senior
odio l'ozio

..così niente vacanze,ho dovuto fare qualcosa...con quest'umidità temevo che gli attrezzi arruginivano:lol:
portamatite in ulivo intagliato..le righe nere sono state pirografate al tornio
008.JPG 009.JPG

G.altamurano

Florello Senior
direi che questa volta ti sei superato!!! come hai realizzato i bassorilievi? sempre con il tornio (non credo, o mi sbaglio? :confuso:) oppure a mano?
comunque sia complimentissimi! :hands13: e tanti auguri! :hands13:

nicola22

Giardinauta Senior
ho visto solo ora che ha caricato una sola foto...e mi sembra strano il modo prima mi caricava le foto visibili!!,gli intagli sono fatti a mano...grazie per aver gradito.posto l'altra metà dell'oggetto 009.JPG

Alto