• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ne ho tante, ma ne conosco poche!!!!

Picantina

Fiorin Florello
La prima dovrebbe essere una crassula perforata. Ce l'ho, ma non vuol dire che sappia bene il suo nome, l'altra non ce l'ho quindi non so cosa sia neanche per sbaglio. :D
 

fiò

Aspirante Giardinauta
La prima dovrebbe essere una crassula perforata. Ce l'ho, ma non vuol dire che sappia bene il suo nome, l'altra non ce l'ho quindi non so cosa sia neanche per sbaglio. :D
Picantina, dalle foto sul web sembra proprio essere lei, la crassula perforata, grazie, vediamo se qualcuno di buon cuore mi identifica l'altra. ;)
 

META

Giardinauta Senior
Forse ne ho identificate un paio delle mie:
cereus peruviano mostruoso
PILOSOCEREUS AZUREUS, e una dovrebbe essere qualche tipo di mammillaria, mi mancano le altre...:(
 

META

Giardinauta Senior
Ma.. curiosità, a parte che qualcuna non tollera il freddo ma quelle piante che tipicamente starebbero fuori soffrono in casa?cioè, per bellezza io di quelle prese le tengo in casa altrimenti non me le gusto ma le succulente ne soffroni i semplicemente se ne fregano?grazie

META
 

fiò

Aspirante Giardinauta
Ma.. curiosità, a parte che qualcuna non tollera il freddo ma quelle piante che tipicamente starebbero fuori soffrono in casa?cioè, per bellezza io di quelle prese le teingo in casa altrimenti non me le gusto ma le succulente ne soffroni i semplicemente se ne fregano?grazie

META
Meta, come ho letto più volte, ci sono delle piante che tollerano bene anche basse temperature, addirittura alcune sopravvivono anche alle gelate. Io per esempio ho rientrato solo le euphorbie, che non reggono temperature al di sotto dei 10 gradi, le altre le terrò fuori in serra fredda, a dir il vero ancora non le ho sistemate perché da me in questi giorni è parso di stare in primavera inoltrata tanto dal caldo, per il resto alcune grasse devono andare in riposo vegetativo, una sorta di letargo:sleep:. Quindi sarebbe opportuno capire bene la tipologia delle piante che vuoi tenere dentro casa, e soprattutto a che temperatura. Poi per il resto devi sempre aspettare i soliti maestri.:):p
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ok ok,mi son fatto prendere la mano e per un regalo ho preso queste,peccato che non aveva descrizioni ne la negoziante sapeva dirmi nulla. Una forse l'ho identificata ma le altre nisba ma sono alle prime armi con queste specie. Potete darmi una mano così mi scarico le schede per curarle a dovere? Per ora sono in casa,alla base hanno messo muschio e sono piuttosto fisse,per ora le ho dato da bere spruzzandole e bagnando bene il muschio qui di aspetterò almeno una settimana o più e bagnero solo ol muschio.

META

Ciao. Il cactus a spine gialle davanti al Cereus è Parodia leninghausii. Per le altre due accestite, non si vedono bene i particolari, sembrerebbero Rebutia forse albiflora :rolleyes: vicino alla Parodia e Mammillaria le altre. Il muschio però non va d'accordo con le grasse, mantiene l'umidità, soprattutto nella zona del colletto e potrebbero marcirti velocemente, meglio lapillo o sassolini se vuoi coprire il terreno. Ma la ciotola ha i fori di drenaggio?
 

META

Giardinauta Senior
La mancanza fori era la prima cosa notata ma sino a primavera non posso far nulla. Il muschio per il motivo detto da te pensavo di toglierlo e mi hai dato conferma,procederò. Intanto posto foto più dettagliate per identificazione. Grazie 20161126_135427.jpg 20161126_135413.jpg 20161126_135403.jpg 20161126_135355.jpg 20161126_135347.jpg

META
 

Silene

Esperta di Cactacee
1 Parodia leninghausii
2 Browningia hertlingiana
3 Crassula arborescens 'silver dollar jade'
4 Rebutia x sunrise
5 Parodie
 

META

Giardinauta Senior
Thank you very muccccche Silene guru delle succulente! Quindi ad oggi identificate pare,sono molto belle assieme alle altrw che ho preso e chiedo quindi se soffrano e quali tenerle in casa (20-22 gradi). Se similari ad altri vegetali in teoria al massimo sono meno vigorose l'anno successivo ma chiedo a voi.

META
 

Silene

Esperta di Cactacee
Di queste 5 piante solo la Crassula non sopporta le temperature troppo basse, le altre possono svernare in serra fredda però completamente asciutte fino a primavera.
 

META

Giardinauta Senior
Grazie,mentre se le tengo in casa subiscono 'danni'?ho dato da bere l'altro giorno dopo un paio di set e a questo punto dopo quanto letto da voi sospenderò del tutto sino a primavera sperando di non aver già fatto danno.

META
 

Silene

Esperta di Cactacee
Le cactacee hanno bisogno di riposo invernale a temperature basse. Se le tieni in casa continueranno a vegetare, indebolendosi e filando in cerca di luce e difficilmente ti fioriranno. Se le hai bagnate, aspetta che siano completamente asciutte prima di metterle in serra fredda, altrimenti marciscono.
 
Alto