• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

costruzione serra tunnel per hobby

Sarracenia88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
ho un enorme problema.
ora, mi rendo conto che sono esagerato, però, ho una enorme passione per le piante carnivore, ecoltivo hobbisticamente piante del genere sarracenia. ne ho molte, e le riproduco da seme. ho creato molti ibridi negli anni....
attualmente ho una serra di 5 metri x 12, tunnel, presso un terreno agricolo in affitto, in campagna fuori milano, dove attualmente abito, e tutto ok, è stata li per anni.
ora, sto finendo gli studi, e mi devo spostare a verona, precisamente in valpolicella, dove tra l'altro ho la ragazza e per fortuna ha anche un sacco di terreno agricolo.
mi serve piu spazio, la mia serra è strapiena e ho homprato su subito. it una serra usata di 8 x 30, sempre tunnel, senza alcun tipo di cemento necessario per ancorarla.
mi ero informato, e mi avevano detto che se si tratta di struttura a tunnel con tetto semicircolare e copertura in telo plastico etc etc, allora potevo farla senza problemi. cosi l'ho comprata (altrimenti non avresi speso tale somma...) e ora che devo montarla, mi bloccano, perchè dicono che io non essendo un florovivaista o un coldiretti non ho i titoli per poterlo fare.
qualcuno si occupa di legge riguardo queste cose? mi hanno detto, quando mi hanno detto si, che loro hanno detto si in quanto un imprenditore agricolo può mettere un tunnel senza richieste. ma io non avevo detto che non ero imprenditore agricolo, avrei dovuto spceificare bene di essere un privato, nel qual caso mi avrebbero detto di no (?).
sono allibito...
adesso, penserete voi, è una serra molto grande: a parte il fatto che essendo modulare, volendo metto qualche arco in meno, e la posso fare piu corta, ma il problema non è la volumetria: è proprio che non ho il diritto di farla, anche fosse di 3 metri x 5....
io non so più cosa fare. persino il mio rapporto di coppia sta andando a scatafascio per questo. coltivo queste piante con profonda passione dal 1999, e non posso liberarmene cosi. ci morirei. sapete di quando si parla di horticultural therapy? loro sono la mia horticultural therapy, senza di queste piante io vado fuori di testa totalmente.
mi hanno risposto cosi in comune:
se sei imprenditore agricolo: puoi fare qualsiasi cosa ovunque, sia su terreno agricolo che edificabile, senza dire nulla se sono tunnel, oppure presentando progetto se è serra a casetta perchè richiede la base di cemento.

se sei privato: su terreno agricolo non puoi fare nulla di nulla. su terreno edificabile invece si, ma presentando un progetto come piano casa (sia su serre a casetta, sia su serre tunnel senza cemento) e poi, in caso di realizzazione, devi comunicare la volumetria della serra che viene conteggiata nella tassazione imu perchè è superficie ampliata della casa....

vi prego ditemi qualcosa, sono sconvolto. ho molti amici che hanno serre e serrette di mille tipi anche in bella vista e in zone di pregio, nessuno ha mai fatto nulla/vietato/posto vincoli per qualsiasi tipo di ragione, dall'estetica ad altro....possibile che son io l'unico che ha sti problemi???
come posso risolvere?

grazie di cuore a tutti...
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Trovo assurda questa cosa, in giro si vedono un sacco di serre così... secondo me se la metti dietro la casa non se ne accorge nessuno
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
credo che possa interessarti questo link specifico della regione Veneto riguardante le serre da te menzionate....
http://bur.regione.veneto.it/BurvServices/Pubblica/DettaglioDgr.aspx?id=270570

potrebbe esserti utile anche questo link (limitatamente ai paragrafi attinenti ai vari permessi
http://www.macrolibrarsi.it/special...ytunnel-libro-di-andy-mckee-e-mark-gatter.php

va inoltre ricordato che di legge qualsiasi struttura anche mobile o amovibile su ruote
o per uso/posizionamento temporaneo se allacciata/collegata (acqua e/o luce-energia elettrica e/o gas, basta anche ad uno singolarmente ) viene di fatto ( appunto per legge ) comparata ad immobile con tutte le relative tassazioni permessi ecc ecc. ed in molti comuni/regioni ciò vale anche per casette-deposito attrezzi, pergolati/tettoie, capanni ecc ecc .... come pure per caravan, case mobili su ruote e così via
 
Ultima modifica:

massimox

Aspirante Giardinauta
la legge puo variare da regione a regione; normalmente la si mette e buona notte ,nessuno ti viene a chiedere nulla ,certo se vengono devi stare alle direttive della tua regione :D
ma perche sei andato in comune? l unica cosa è se ti appoggi a qualche contadino che ha gia una serra e gli paghi un affitto simbolico,cosi potrai avere le piante --non tutte ma almeno una parte --
 

njnye

Florello Senior
tralasciando che il passaggio dalla Lombardia al Veneto dal punto di vista della burocrazia non è privo di sofferenze... ma come chiaramente riportato nel primo link di marco.enne, le strutture come la tua non richiedono alcuna autorizzazione perché sono stagionali e removibili.
Io non ho capito chi ti sta bloccando: il Comune? (dubito, dovrebbe conoscere la legge). Il proprietario del terreno? La coldiretti (e in quel caso ha i suoi interessi nel farlo)?
Stampa l'allegato della Regione e massacrali tutti! :devilish:
 
Alto