• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi e interventi per un prato bergamasco.

PratoFiorito

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Mi chiamo Pier e sono un inesperto-apprendista che ha l’originale problema di avere dubbi sugli interventi circa il proprio prato. Pur cercando di seguire il forum e appuntarmi informazioni, inevitabilmente molto mi sfugge e purtroppo ho notato che spesso ogni caso fa a sé…
Ho commesso molti errori, quelli più banali li ho in parte corretti seguendo i vostri consigli. Cercando di illustrarvi la mia situazione, probabilmente risulterò prolisso, scusatemi!
Partirei dal prato su cui vorrei intervenire a brevissimo. Posso dire che si trattasi di circa 90mq, disposto ad L intorno all’abitazione.
Il primo tratto è esposto ad est e poggia sul box, quindi lo strato di terreno è di circa 40 cm, è argilloso e c’è del muschio, soprattutto nella zona perimetrale.
Inserisco delle panoramiche per dare meglio l'idea:


[IMG=http://img853.imageshack.us/img853/7039/vistapanoramicaest.jpg][/IMG]

Il secondo tratto è esposto a nord, è molto umido e ricco di muschio, sempre argilloso naturalmente. C’è parecchia ombra dovuta alla congiuntura di casa mia con una costruzione di mio fratello, che confina col mio prato.

[IMG=http://img708.imageshack.us/img708/7099/panoramicazonanordovest.jpg][/IMG]