• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi e interventi per un prato bergamasco.

PratoFiorito

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Mi chiamo Pier e sono un inesperto-apprendista che ha l’originale problema di avere dubbi sugli interventi circa il proprio prato. Pur cercando di seguire il forum e appuntarmi informazioni, inevitabilmente molto mi sfugge e purtroppo ho notato che spesso ogni caso fa a sé…
Ho commesso molti errori, quelli più banali li ho in parte corretti seguendo i vostri consigli. Cercando di illustrarvi la mia situazione, probabilmente risulterò prolisso, scusatemi!
Partirei dal prato su cui vorrei intervenire a brevissimo. Posso dire che si trattasi di circa 90mq, disposto ad L intorno all’abitazione.
Il primo tratto è esposto ad est e poggia sul box, quindi lo strato di terreno è di circa 40 cm, è argilloso e c’è del muschio, soprattutto nella zona perimetrale.
Inserisco delle panoramiche per dare meglio l'idea:


[IMG=http://img853.imageshack.us/img853/7039/vistapanoramicaest.jpg][/IMG]

Il secondo tratto è esposto a nord, è molto umido e ricco di muschio, sempre argilloso naturalmente. C’è parecchia ombra dovuta alla congiuntura di casa mia con una costruzione di mio fratello, che confina col mio prato.

[IMG=http://img708.imageshack.us/img708/7099/panoramicazonanordovest.jpg][/IMG]


L’anno scorso ho iniziato ad inserire qualche cespuglio (per mitigare l’effetto acquario che si ottiene confinando a nord con un campo incolto e successive case e palazzetti) creando inevitabilmente altra ombra. Ad est ho un ottimo vicino che a sua volta ha parecchi cespugli, fiori e piante che limitatamente ne creano di ulteriore. Ad ovest mio fratello e la sua costruzione ombrosa. Insomma probabilmente sarebbe perfetto per un giardino romantico!

Il prato presenta parecchie infestanti di vario genere: trifoglio, gramigna, tarassaco e varie altre di cui non conosco i nomi. Durante l’estate ho passato dei ritagli di tempo ad estirparle manualmente ma i risultati non sono stati entusiasmanti.


[IMG=http://img155.imageshack.us/img155/862/dettaglioinfestantizona.jpg][/IMG]

Dovrei avere (avuto) in calendario trattamento delle infestanti e l’arieggiatura con relativa trasemina immagino. Purtroppo gli impegni lavorativi me l’hanno impedito.

Cosa sarebbe meglio fare da subito considerando che è stato annunciato un vigoroso abbassamento delle temperature a brevissimo? Sono scettico sulla possibilità di effettuare entrambi gli interventi visto il poco tempo a disposizione e l’annunciato arrivo del freddo. Quale sarebbe di conseguenza la priorità?

A titolo informativo, un miscuglio per zone ombreggiate classico potrebbe essere sufficiente a garantirmi la crescita vista la pesante umidità del suolo? Leggo spesso la marca Scotts qui sul forum, esiste qualcosa che sia performante per il mio caso?
Se la memoria non mi inganna il miscuglio del mio prato dovrebbe contenere festuca arundinacea, loietto perenne e poa pratense...
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto e i preziosi consigli circa i miei dubbi, ma anche quelli più in generale sono ben accetti!
Pier.

P.s.: Le immagini sono state scattate alle 13:00 circa.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Prima di cominciare un appunto valido anche per chi leggera in futuro, se dalla prossima settimana le temperature caleranno vertiginosamente non sarà vietato effetturare i lavori di manutenzione, nel nord italia si può tranquillamente agire fino a circa la prima metà di ottobre in sicurezza, al sud anche fino a fine mese.
Per quanto riguarda il tuo prato non mi sembra messo malissimo, mi limiterei a diserbare le infestanti a foglia larga con un selettivo contro le infestanti a foglia larga (per la gramigna non si può far nulla) e a spargere del solfato di ferro o analogo per bruciare il muschio. Un'arieggiata anche leggera col rastrello post bruciatura del muschio non farebbe male (anche sul resto del prato per eliminare l'erba secca e dare un po di respiro) come non farebbe male una successiva trasemina per infoltire il prato e contrastare il ritorno del muschio. Per quanto riguarda infine il miscuglio da utilizzare per l'eventuale trasemina quello più simile all'originario dovrebbe essere il mediterraneo sebbene considerato il parziale ombreggiamento io mi orienterei sul soleombra che molto probabilmente si comporterà maglio in quel contesto pur rimanendo realtivamente compatibile come tessitura con l'originario.

cigolo
 

PratoFiorito

Aspirante Giardinauta
Mi scuso della diserzione ma ho avuto giornate alquanto movimentate...
Grazie a tutti per le indicazioni e i consigli, in particolare a Cigolo che mi ha dato un pò di speranza!
Dopo l'abbondante pioggia il tempo, ieri e oggi, è migliorato vistosamente; questo dovrebbe consentirmi i primi interventi riparatori il prossimo sabato, speriamo bene!
Oltre questo non ho la possibilità di fare per ora.
Rifare il top sarebbe l'ideale, capisco, ma non nè ho il tempo nè la possibilità economica. Ho già parecchie spese per l'arredamento interno in calendario: mobili da comprare, ambienti da terminare...
Insomma vi risparmio i dettagli!
Da rifare ci sarebbero gli altri 100mq esposti a sud, davanti all'abitazione. Quello si è un prato indegno.
Ma quella sarà un'altra storia...
 
M

marcobri

Guest
quoto cigolo,con piccoli accorgimenti tipo diserbi selettivi,antimuschio e trasemina per lo meno lo renderesti piu' "decente" fermo restando che appena ne hai la possibilita' interverresti eventualmente ce ne fosse bisogno sul miglioramento del terreno
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Da rifare ci sarebbero gli altri 100mq esposti a sud, davanti all'abitazione. Quello si è un prato indegno.
Ma quella sarà un'altra storia...
Quando lo rifarai converrà investire qualche risorsa in più all'inizio nella preparazione del terreno per risparmiare in futuro tempo, denaro e patimenti.

cigolo
 

PratoFiorito

Aspirante Giardinauta
Ce l'ho in preventivo Cigolo.
So già che non potrò sfuggire...
Quando capita mi informo su attrezzature e prezzi, comincio a farmi due conti...
Non è così semplice trovare una carotatrice però!
Francamente non so se sarò in grado di intervenire in primavera o dovrò addirittura attendere sino all'autunno 2012. Un passetto alla volta, purtroppo non sono Golia.
 

PratoFiorito

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
complice queste belle giornate di sole, anche un giardinaro della domenica come me, riacquista iniziativa.

L’autunno scorso ho eseguito alcuni interventi riparatori suggeriti dal forum e da Cigolo in particolare. Ora vorrei approfittare nuovamente della vostra competenza, per potermi organizzare sul da farsi.
Ho inserito alcune foto per illustrare la condizione del prato (90mq circa), che ricordo è esposto a nord-est.
Naturalmente il muschio la fa da padrone sulla fascia più umida e scarsamente soleggiata. Ad est invece è tutto più secco. l risultato che vorrei ottenete non è da competizione, mio figlio e i cuginetti ci giocheranno assiduamente a breve. Mi basterebbe tornasse sano come dopo i trattamenti autunnali.

A disposizione ho del solfato di ferro e ancora sementi soleombra Scott.

Posso ripetere da subito eliminazione del muschio (dopo quanti giorni idealmente smette di agire il solfato?) per poi traseminare coprendo con terriccio per manti erbosi innaffiando leggermente?
Ci sarebbero altre priorità? Deve trascorrere del tempo tra la raccolta del muschio secco e la trasemina (piogge permettendo)?
Concimatura e arieggiatura possono essere inserite a qualche livello ora?

Grazie per la pazienza & competenza.

Prato est



Prato nord



Prato nord 2

 

marcobri

Apprendista Florello
ciao. puoi dare da subito il solfato di ferro per eliminare il muschio. entro 5-6gg diventera'giallo e potrai rastrellare energicamente per toglierlo. se il prato e' di almeno 2 anni potresti anche arieggiarlo.successivamente trasemini,copri e concimi....il tutto non prima di fine mese.
apparte il sole, il muschio indica anche scarso drenaggio, quindi potresti anche carotare quelle zone. ricorda poi il prossimo autunno di "buttare" un po' di sabbia dove di solito si forma il muschio. questo aiuta molto a non farlo "attecchire"
 

PratoFiorito

Aspirante Giardinauta
ciao. puoi dare da subito il solfato di ferro per eliminare il muschio. entro 5-6gg diventera'giallo e potrai rastrellare energicamente per toglierlo. se il prato e' di almeno 2 anni potresti anche arieggiarlo.successivamente trasemini,copri e concimi....il tutto non prima di fine mese.
apparte il sole, il muschio indica anche scarso drenaggio, quindi potresti anche carotare quelle zone. ricorda poi il prossimo autunno di "buttare" un po' di sabbia dove di solito si forma il muschio. questo aiuta molto a non farlo "attecchire"

Grazie marcobri, prendo nota!
C'e sicuramente scarso drenaggio, ne sono consapevole, anche perchè il terreno è molto argilloso. Lo scorso autunno ho fatto qualche piccolo intervento, ma nulla di così radicale come la carotatura. Purtroppo non ne ho avuto nè il tempo nè le risorse. L'unico posto trovato con una carotatrice a noleggio chiedeva € 120 con una cauzione di € 600. Roba da matti...
 

marcobri

Apprendista Florello
120 euro a noleggio sono un assurdita'.... il prezzo di solito non va' oltre le 40-50 eu al gg..ad ogni modo se vuoi risolvere i tuoi problemi in maniera definitiva dovrai farla la carotatura con apporto di sabbia silicea altrimenti ti ritroverai sempre con gli stessi problemi.lo fai una volta e amen...
 
Alto